• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

La fuga e la sconfitta...

adesso mi godo solo un lungo fine settimana per riprendermi bene
Mi sembra che nonostante tutto a lavoro sei andata, e ti sei messa in gioco nonostante non stessi bene! Quindi, te lo sei meritato tutto questo fine settimana! :) Spero ti riprenda in fretta! :)
 
Cara @sbril sono d'accordo con tutti! Sei stata bravissima e super coraggiosa, devi andarne davvero davvero fiera :)
anche a me se fosse successa una cosa del genere non sarei MAI riuscita a prendere il bus per tornare a casa, non so neanche se il giorno dopo sarei andata a lavorare nello stato in cui ti sentivi... probabilmente hai preso una forma leggera di virus, magari eri un po' debole e il tempo in questi giorni non ci aiuta neanche, è facile che le difese immunitarie si abbassino un po'. Comunque il peggio è passato vedrai, domani andrà sicuramente molto meglio! Un abbraccio e facci sapere come stai!
 
...temo che i malesseri reali si stiano mischiando a quello psicologici. E questo mi mette un' ansia assurda, perché due volte sono stata così e due volte sono finita in terapia, depressa e senza mangiare per mesi. Stamattina ho mangiato biscotti e The, a pranzo pasta e melanzane e tutto è andato bene...ok non avevo super fame ma nemmeno disgusto, andavano giù volentieri. Stasera invece un panino al prosciutto l ho mandato giù a forza e nel tardo pomeriggio mi è venuta la nausea...capite perché sospetto? Non so come uscirne...o meglio:ho paura di ricaderci.
 
ciao @sbril ...hai parlato di "essere finita in terapia" e mi sfugge se l'hai conclusa, se stai andando, o se sei rimasta in contatto col terapeuta.
se me lo permetti, vorrei darti due consigli come mi sono venuti in mente così, di getto, leggendoti.
Il primo è che siccome ti sei beccata due virus in un inverno, probabilmente sei un pochino indebolita, quindi quando ti capita potresti chiedere al medico se ci sono degli integratori per rafforzare le difese. Magari non servono a niente.....magari si. Insomma, senza ansie, se hai occasione di andare dal medico per altre cose, magari accennaglielo.
Il secondo è , se hai contatti con il tuo terapeuta, di chiamarlo e semplicemente dirgli quello che hai scritto qui....che hai paura di avere una ricaduta ecc ecc. Purtroppo, e qui mi ci metto io in prima persona, tendiamo a non fare niente nella speranza che sia un momento, che poi passerà da solo, e invece magari una chiaccherata oggi ti potrebbe riportare sulla retta via:p e risparmiarti un pacchetto completo di sedute in futuro.
 
@macamille entrambe le volte che sono stata male sono stata seguita tramite struttura pubblica o centri convenzionati, non ho più avuto contatti con gli specialisti che mi hanno seguito anche se mi sino trovata bene. Entrambe le volte però il fattore scatenante non è stata la fobia, quella era solo uno dei sintomi in mezzo ad altri malesseri e problemi.
Negli ultimi tempi sto meditando di iniziare una terapia partendo proprio dalla fobia invece, per risolvere parecchi punti interrogativi nella mia vita, sono convinta che alcuni aspetti del mio carattere e reazioni, siano strettamente legati alla fobia e a ciò che la provoca. Devo solo trovare il terapista giusto e non ho proprio idea di come fare...
 
@macamille Devo solo trovare il terapista giusto e non ho proprio idea di come fare...

Eh, purtroppo questo è un bel problema, e non ti nascondo che è stata forse l'unica cosa che mi ha frenato per tantissimo tempo dal provarci. E' un problema perchè abbiamo voglia di stare bene, ma raramente si capisce se il terapeuta è giusto o sbagliato alla prima seduta, e quindi la viviamo come una perdita di tempo....oltre che di soldi.
Non possiamo nemmeno chiedere in giro perchè quello che è giusto per qualcuno potrebbe essere sbagliato per noi.
Io molti anni fa avevo fatto analisi, ma sia l'approccio terapeutico che la persona stessa non erano adatti a me. Dopo molti anni, proprio dopo de episodi brutti ho voluto riprovarci e proprio per questa fobia. Sono andata a caso, mi ero informata sulle scuole e avevo deciso che volevo provare con la cognitivo-comportamentale semplicemente perchè mi ispirava più delle altre.
Poi in una piccola città come la mia i dottori non sono tantissimi, e io ne volevo uno vicino a casa per comodità. Ho guardato un po' su internet, ho scelto anche qui a caso e mi è andata bene. Non escludere nemmeno il "fattore C ":p
 
Non so come uscirne...o meglio:ho paura di ricaderci.
Ti stai preoccupando e ti stai proiettando allo scenario peggiore.
Devi cercare di allentare un po' le tue paure. Puoi farlo pensando a come hai superato i momenti complicati, cercando di dare un rinforzo a te stessa. Pensando che potrai superare anche altri momenti complicati, se eventualmente ci saranno.
Potrebbe essere utile effettivamente quello che dici, cioè trovare un terapeuta per aiutarti a chiudere il cerchio. Puoi chiedere al tuo medico di base se ne conosce, chiedere nei consultori, chiedere a persone di cui ti fidi, eventualmente anche su internet se trovi qualcuno vicino a te. Puoi provare a fare qualche tentativo. :)
 
Ho deciso che lo farò. Mi serve assolutamente...domani devo andare dal medico per degli acciacchi fisici e con l occasione chiederò e se riesco passerò anche in un consultorio vicino al lavoro.
 
Piccolo aggiornamento: ho il nome di una psicoterapeuta, secondo il mio medico di base potrebbe fare per me. Domani penso di contattarla. :)
Per il resto magari vado lo stesso al consultorio, ho letto che fanno corsi per la gestione dell ansia.
 
benissimo!
prova a chiamarla, a volte ci si rende conto anche solo da una telefonata se può esserci feeling o no.

E i corsi....non fanno mai male. Se poi sono gratuiti, alla peggio torni a casa che sei ancora quella di prima, ma qualcosa lo si porta a casa sempre;)

Anzi, bello avere un consultorio che fa belle iniziative!
 
Piccolo aggiornamento: ho il nome di una psicoterapeuta, secondo il mio medico di base potrebbe fare per me. Domani penso di contattarla. :)
Per il resto magari vado lo stesso al consultorio, ho letto che fanno corsi per la gestione dell ansia.
Continua a tenerci aggiornati! :)
Vedi che qualcosa si muove! :)
 
Aggiornamento: domani ho l incontro con la terapista. Spero ci sia Buon feeling o che cmq mi sappia indirizzare nel percorso giusto....Negli ultimi giorni la mia salute se prima era in bilico ora si sta sgretolando. Troppe cose tutte insieme. ..
 
Ero fragile ed è accaduta una cosa grave in famiglia e mio marito è dovuto partire ed è stato uno shock per me. Ora da sola è molto più difficile e tutte le preoccupazioni non aiutano. Oltrrtutto al lavoro è un periodo durissimo e non posso chiedere ferie...Insomma tutte queste cose insieme mi hanno messa Ko...
 
Mi dispiace, posso capire cosa significa perchè ho passato un periodo più o meno simile negli ultimi mesi, e mi sono veramente rilassata solo qualche settimana fa. Purtroppo le ansie per questioni contingenti fanno parte della vita, il brutto è che se si è già fragili, pesano il doppio e portano ad un peggioramento di tutti i sintomi che di solito teniamo sotto controllo.

Ti auguro di trovare buon feeling con il terapeuta....e se così non fosse, spero almeno che sfogarti un po'con una persona competente, anche solo per una volta, possa portarti un po' di sollievo.
 
Allora, impressioni sul primo incontro: lei mi piace, nel senso che mi ha fatto una buona impressione a pelle e mi sono sentita a mio agio a parlare, e quando lei parlava pensavo che cogliesse sfumature interessanti. Ha proposto per ora un incontro a settimana in modo da impostare un percorso costante e poi vediamo come andrà...
Io ce la metto tutta la mia volontà ;)
 
Bene, sono contento che hai avuto una buona impressione! Avere un buon feeling è molto importante!
Tienici aggiornati! :)
 
Indietro
Alto