Fare psicoterapia funziona?
Soffro di emetofobia, vorrei provare la psicoterapia, ma funziona? Riuscirò a guarire dall’emetofobia? Domande che sono convinto tutte le persone che soffrono di emetofobia si saranno fatte almeno una volta.
Mi è capitato spesso di leggere di persone che pur sapendo di soffrire di emetofobia non riescono a convincersi ad iniziare una psicoterapia. I motivi possono essere: tempo, soldi, scarsa fiducia nel successo della terapia. A questi secondo me se ne aggiungono altri, più nascosti: paura di ciò che si dovrà affrontare, paura di ciò che si dovrà scoprire, paura di cambiare.
Supponendo per il momento che l’aspetto economico non sia un problema, dobbiamo avere volontà e fiducia di guarire. Per quanto riguarda le paure sarà proprio il terapeuta ad aiutarci ad affrontarle. Quello che dobbiamo metterci noi è impegno e soprattutto dimostrare di volerci bene. La psicoterapia ci aiuterà a capire i nostri pensieri, le nostre paure, gestire l’ansia e affrontarla. Ci fornirà tutto ciò che ci servirà in futuro per riuscire a gestire e superare le situazioni che ora sembrano complicate e che ci generano tanta ansia.
Ci sono tante persone che hanno ottenuto grandi benefici dalla psicoterapia. Quindi sì, la psicoterapia funziona e non dimentichiamoci che guarire dall’emetofobia lo dobbiamo a noi stessi e soprattutto dobbiamo volerci bene.
Emetofobia.it
Si ne sono certo, dall’emtofobia si può guarire, a patto però che chi ne soffre si impegni ogni giorno ad approfondire gli esercizi che sono indicati dagli psicoterapeutici.
Se poi parallelamente si inizia anche un percorso di conoscenza di alcune discipline meditative come lo Yoga o Mindfulness si avranno sicuramente ulteriori vantaggi per una più veloce guarigione .
Si, però è anche difficile trovare un bravo psicoterapeuta e che conosca l emetofobia.