Ciao Maddalena 3 anni fa, appena sposata ho seguito un percorso di psicoterapia ma purtroppo pur andando a scavare nel profondo non abbiamo capito da cosa deriva questa fobia.. L'unica cosa che so è che ho brutti ricordi di quando io e mio fratello eravamo piccolini e lui, spesso e volentieri si beccaccava virus con vomito e mi nascondevo sotto le lenzuola con le orecchie tappate, quindi probabilmente ho vissuto un trauma ma più di questo non ricordo e la psicologa non è riuscita a capirci granché, tranne che sono una persona che vuole tenere tutto sotto controllo e quando questo non avviene entro in crisi, un po come l'emetofobia, non puoi controllare il vomito.. Lei però mi ha dato delle dritte per andare avanti, degli escamotage che mi aiutavano in caso di vomito di mio marito e funzionavano, stavo abbastanza bene in quel periodo.. Ora con la nascita di mio figlio le cose sono cambiate, se lui sta male ha bisogno della mamma e io non sarò mai all'altezza quando vomitera' anzi, ho Paura di trasmettergli la mia ansia