da theepan » lun mag 11, 2009 2:50 pm
Faccio un post cumulativo di risposta un po' per tutti...
Innanzitutto...non me ne sono andata, non me ne vado.... e mai me ne andrò!!!
Rimango appiccicata a voi come la gramigna!!!
Siamo un gruppo di persone brave e intelligenti e ci sono in particolare alcuni "miti" che io stimo profondamente aldilà del forum... non ho nessuna intenzione di perdervi!!
Certamente non scrivo più di emetofobia (e questo credo che si sia notato da un paio di mesi almeno), perchè è una cosa di cui non mi interessa parlare e che sento come molto distante.
Per rispondere alle altre cose...
Io avevo una forma grave di emeto, assolutamente invalidante, da quando ho memoria.
Fin da piccolina ho sofferto di questa fobia, senza un motivo scatenante specifico, o perlomeno mai individuato.
Nell'adolescenza si è aggravata in maniera terribile, portandomi a tutte le tipicità: niente cene, niente cibo, niente uscite, niente gite ecc ecc
Più o meno verso i 20 anni ho avuto qualche miglioramento, fino ai 30: ero arrivata a un buon punto.... ma ancora la notte, le cene, le uscite mi mettevano in ansia e passavo dei momenti terrificanti, fino ad avere gli attacchi di panico veri e propri...
Diciamo che la tenevo soppressa il più possibile, ma poi quando partivano le crisi erano assolutamente più gravi e acute... e poi tornavo a conviverci.
Io non so se sono riuscita per la forza di volontà o se semplicemente è stata la mia determinazione quando sono entrata dalla dottoressa e le ho detto:"Buonasera: io ho una fobia allucinante del vomito. Mi aspetto di risolvere questo problema."
Certamente ho trovato una dottoressa brava, che ha perseguito una tecnica specifica, che mi ha spiegato passo per passo cosa stavamo facendo e che mi faceva condividere questo percorso.
Vi mando un forte abbraccio!
Volere la certezza che ciò che temi non succeda significa mettersi al di sopra dei comuni mortali. Considerare la possibilità che vada male non implica necessariamente che ciò accada, ma anche se sfortunatamente dovesse accadere potrai sempre rimediarvi.