• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Sensazione di nausea costante?

irene93

Iscritto
Ciao a tutti,
In attesa di altre risposte sotto il mio precedente post, volevo chiedervi una cosa : è possibile che questa nostra fobia ci provochi nausea 24 ore su 24? Qualcuno di voi ha provato questa sensazione? È ormai da anni che ce l'ho, mi sta davvero rovinando la vita....
 
Ciao! Per quanto mi riguarda non ce l'ho 24 ore su 24, va e viene. Quando ho questa sensazione di nausea anche io solitamente tendo a buttarmi giù, mi faccio prendere dall'ansia e devo prendermi il mio tempo per riprendermi. Cerco di non pensarci tutto il giorno comunque, anzi cerco di distrarmi e di godermi i momenti in cui sto bene. Poi credo che dipenda molto anche dal periodo che una persona sta attraversando... essere sotto stress, avere pensieri, preoccupazioni non aiuta sicuramente
 
Sono perfettamente d'accordo con @Quattordici , il periodo che viviamo accentua quella sensazione di nausea, o meglio, accentua l'ansia che poi peggiora la Nausea. Nemmeno io ce l'ho mai avuta H24 comunque!
 
Ciao, la nausea h24 l'avevo da piccolo e non si limitava solo a quella, finivo anche per vomitare di tanto in tanto. Sono d'accordo con ciò che è stato detto dagli altri. Quando si tratta di nausea psicosomatica, parte dalla testa, dal pensare costantemente a quella fino ad autoprovocarsi ansia e quindi alimentarla sempre di più. Bisognerebbe avere i mezzi giusti per frenare quel treno in corsa che abbiamo dentro la testa. Se posso darti un consiglio (anche se ti sembrerà banale): cerca di distrarti il più possibile facendo qualcosa che ami. Più ti chiudi e ti isoli, più i pensieri ruoteranno su quello.
 
Io purtroppo ho passato un periodo simile...nausea ogni singolo secondo del giorno e della notte. Ma in quel periodo ero anche depressa. Era ormai un circolo vizioso, e solo quando riuscivo per un attimo a "staccare il cervello" magicamente avevo la sensazione di stare bene. Quei piccoli attimi mi dimostravano che, si, una vita senza nausea era possibile! Con l aiuto dei farmaci e di tanta psicoterapia sono riuscita a riprendermi...ora la fobia è sempre lì ma non ho più avuto ricadute così gravi. Non mollare!
 
Ciao, anche io al momento sono depressa quindi sono più o meno nella tua passata situazione.
Non mollare è davvero difficile ma ci sto provando in tutti i modi!
 
Ciao a tutti, mi sono assentata per un po' per vari problemi che ho in questo periodo davvero brutto. Comunque, riguardo a quello che ha detto @Roth87 , è possibile che io abbia nausea anche in momenti nei quali non ho assolutamente motivo di essere ansiosa o stressata? Non so magari sono in casa tranquilla e improvvisamente mi assale una fortissima nausea che mi da sensazioni quasi come se stessi per vomitare.... Io davvero non ce la faccio più!
 
Io dalla mia esperienza ti dico di si....mi capita di avere nausea di colpo senza motivo. Altrettanto senza motivo se ne va.
 
A volte mi sembra di essere matta, mi ripeto in testa "Non hai nessun motivo di essere ansiosa o stressata!" ma ovviamente il fatto che io pensi questo mi fa solamente focalizzare di più sulla nausea e la fa peggiorare... Vabbè almeno non sono l'unica dai
 
Prova a non cercare il motivo nell'immediato, come fosse una dinamica causa/effetto. Non sempre l'ansia è legata a qualcosa di specifico, oltretutto noi abbiamo un livello di consapevolezza, e una parte di inconscio che lavora sempre...forse vista così ti sembrerà più possibile.
 
è possibile che io abbia nausea anche in momenti nei quali non ho assolutamente motivo di essere ansiosa o stressata?
Premessa: stiamo escludendo questioni organiche immagino.
Secondo me, quindi, se dipende dall'ansia, no.
Perché l'ansia ce l'avresti per un motivo, e quindi anche la nausea.
 
Io non ho nausa H24...se no, ciao è da suicidarsi.
Io questo sintomo ce lo avevo da piccolo, a cinque anni, quando vomitavo praticamente due volte al mese... Piano piano questa nausea incominciò a sparire perché ho capito come si controlla questa.
Io faccio uso di tisane (non troppo abbondanti se no non fa più effetto!) E soprattutto della mia pozione magica: quando mi sento quasi per vomitare la seraoppure ho nausea abbondante, mi alzo dal letto tranquillamenre (senza agitarmi troppo) e vado in cucina. Prendo un bicchiere, verso acqua naturale non fredda e non calda e dentro ci spruzzo un po'di limone (se ci sono spezzetto un po'di finocchio e lì immergo dentro alla "pozione") e me la bevo. All'inizio fa schifo, lo ammetto, però dopo qualche minuto la nausea mi sparisce per magia.
 
Allora.. Nausea di questo tipo l'ho avuta in periodi davvero molto stressanti, in cui ero perennemente ansiosa. Per quanto riguarda il fatto di non avere motivi per essere in ansia ma di avere comunque la nausea, a me succedeva quando pensavo mi potesse venire.. E magicamente la nausea arrivava. Questo non mi capita quasi più, solo ogni tanto.. Ma in ogni caso non mi agito perché ormai so di cosa si tratta e cosa mi serve. Consiglio di respirare profondamente e a lungo, le tisane e soprattutto la camomilla (perfino meglio se con il limone) sono perfette in quei casi. Ah, a me aiuta anche la borsa dell'acqua calda posizionata sullo stomaco.
 
Indietro
Alto