• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Nardone

trevor90

Junior
Oggi prenoterò l'appuntamento dal guru Giorgio Nardone... Qualcuno di voi ha avuto esperienze con lui o coi suoi collaboratori?
 
Ma non dovevi già avere appuntamento con lui un anno fa?
Io no, e credo nessun altro qui, poi posso sbagliarmi.. Io ho già il mio guru :) Guru, alla fine loro non sono nè maghi nè guru, loro ti guidano, ti aiutano, ma noi facciamo la differenza, vedrai ;)
Grazie al loro aiuto, io direi all'aiuto di entrambe le parti :)
 
Sì dovevo andare un anno fa ma poi sono finito in ospedale e allora abbiamo sospeso tutto... Hai una buona memoria eh!!
 
Grazie a dio xD Mi sto per laureare, sono giovane, ecc ci mancherebbe che la memoria vacilli xD Scherzi a parte, ho sempre avuto buona memoria :)
Mi ricordo perché ne parlasti molto spesso all'epoca :) Urca, mi spiace :( Vabbè ma stai meglio? Adesso cosa fai?
Comunque il mio parere Nardone o meno devi trovare la persona adatta a te, che ti sappia ascoltare ed aiutare. Fino ad ora eri seguito da qualcuno?
 
Sì sono seguito da psichiatra, psicologo CBT e musicoterapista... Ho ottenuto qualche risultato su altri aspetti della mia vita, ma sull'emetofobia zero. Anche se è da un po' che non ho attacchi di panico, la paura rimane, e voglio provare altre soluzioni...
 
concordo con @Valentina
Se dovessi farmi operare a cuore aperto, probabilmente sceglierei il cardiologo più quotato, ma quotato perchè è veramente bravo, non perchè per esempio va molto in tv o scrive libri. Perchè si spera che uno bravo sia più allenato , e lavori nelle struttore migliori con i macchinari migliori.

Ma nel caso in cui la cura implica il parlare di noi ad una persona con la quale dobbiamo avere massima empatia, io (e ribadisco, IO) non guarderei tanto se è un guru o meno, ma se mi piace e con lui ho empatia. Magari è una ragazza giovane appena laureata, ma riesco ad instaurare con lei un rapporto terapeutico vantaggiosissimo....e magari non ci riuscirei con un luminare nel campo.
Io, per esempio, davanti a Nardone, non riuscirei a spiaccicare parola. Quindi, lui può anche essere bravissimo, ma se io non gli parlo di me, la vedo dura!
 
Di Nardone forse si accennò qualcosina nel vecchio forum, comunque, come ti hanno detto gli altri, devi avere massima fiducia e empatia nel terapeuta, a prescindere dal nome. Comprendo che tu voglia risultati in poco tempo, ma non dimenticare che la terapia può richiedere tempo. Mantieni la fiducia! ;)
 
Io se dovessi avere Nardone, boh... Sinceramente nemmeno io riuscirei ad avere un rapporto, non metto in dubbio la bravura, stima, però boh... A pelle non mi ispira... Sarà che ormai io con il mio,e premessa anche il mio ne ha scritti di libri, mi ci sono trovata BENE sin dal primo giorno che ci ho messo piede, mi ha SEMPRE ascoltata e cercato di capirmi ed aiutare, quindi devo tanto a chi mi sta seguendo :) Quello che fa lo ha fatto per vocazione e perché sa ascoltare e aiuta. Con me lo sta facendo e bene.
Comunque trevor l'emetofobia è una parte che maschera i tuoi problemi, io sono contenta che non hai attacchi di panico, perché IO non li ho MAI provati, ma so che sono debilitanti, per fortuna non sono arrivata a quei livelli, ma ti posso assicurare che ora hai altri passi da fare, non importa quanto saranno lunghi, ma li farai e vedrai che varranno la pena :)
 
Mah io farei a meno del Nardone ma voglio provare la terapia breve strategica e la dottoressa di Novara mi ha rimandato a lui per il primo appuntamento, visto che la mia è una situazione un po' delicata (ci sono 2 tentativi di suicidio di mezzo)... Non mi aspetto di trovarmi bene, so già che probabilmente sarà uno che se la tira a mille, ma spero che sappia indirizzare la terapeuta di Novara su come risolvere la mia situazione, perchè la terapia cognitivo comportamentale non è che mi abbia fatto tanto.... Per non parlare della psicanalisi che mi faceva solo incaxxare di brutto!!
 
ad un aiuto psichiatrico ci hai mai pensato?
intendo dire, affiancare la psicoterapia, qualunque sceglierai, con uno psichiatra che ti prescriva dei farmaci e ti segua mentre li prendi.
 
Io sto facendo terapia breve strategica più comportamentale, sono un mix, e ti dico io mi ci sto trovando relativamente BENE. La psicanalisi secondo me su soggetti con grossi problemi mi fa storcere il naso...
2 di suicidio? trevor dovevi proprio stare MOLTO MALE.. Anche io l'avevo pensato e ho fatto MALE a pensarlo, ma non avevo coraggio di attuarlo, ci tenevo troppo a me stessa, ai miei sogni, e alla vita in generale... Pensarlo è brutto, attuarlo è PEGGIO...
 
Sì macamille sono seguito anche da una psichiatra, prendo farmaci da dieci anni... All'inizio mi hanno dato una vera botta di vita, ma col tempo l'effetto è diminuito...
 
No... Mi sono licenziato a gennaio ma ero in aspettativa da ottobre 2015. Avendo un'invalidità del 75% (per via dell'emetofobia) mi sono iscritto al collocamento mirato per vedere se riesco a inserirmi in un contesto più "protetto", ma i tirocini sono sospesi nella regione Piemonte... In compenso ho cominciato una settimana fa a zappare l'orto di mia nonna :)
 
Danno l'invalidità per l'emetofobia?....
Penso che se io andassi a dire una roba del genere mi sputano nell'occhio... Perché "giustamente" pensano che fisicamente non sto male, ma solo una fobia...
Cioè non sono più emetofobica, però dico se quella volta che avevo gli attacchi d'ansia avrei detto una cosa del genere mi avrebbero riso in faccia, perché qua o hai problemi fisici seri o nada lavoro....
Guarda mia nonna zappa spesso l'orto perché dice che le fa bene stare all'aperto e le credo, perché la'ltra voltya ero da lei in campagna e cavoli quanto mi sono rilassata :)
Io iunvece spero di laurearmi, ma nel mentre un lavoro me lo devo trovare :)
 
Beh la diagnosi dell'epoca era "disturbo ossessivo compulsivo", la psichiatra ha specificato quanto fosse invalidante per me la situazione, poi mi han detto che per via del tentato suicidio (era solo uno all'epoca, due anni fa) la percentuale si sia aggravata... Il mio intento era solo quello di ottenere la legge 104 e invece mi son ritrovato col 75%, pensa te. Ma mi sa che stiamo andando OT..... In che cosa ti laurei?
 
Alla fine stiamo parlando della tua terapia, ci sta un piccolo OT....
Vedrai che se fai la terapia tua adeguata l'invalidità non l'avrai più. Credimi...
Mi laureo in linue e Letterature straniere alla triennale.
 
Indietro
Alto