• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Mangio o non mangio?

wannabefree

Partecipante
Ciao raga, come state? :)
Questa domanda ho sempre voluto farla ad un gruppo di persone con lo stesso ‘problema’, quindi, emetofobia.
Ma quando avete nausea/mal di pancia voi riuscite a mangiare?
Es: ieri mi sono svegliata con la nausea e un forte mal di pancia e allora non ho mangiato TUTTO il giorno.
Mi sono svegliata stamattina e ho fatto colazione con un po’ di latte e dei biscotti :) ma oggi non mangerò molto (premetto che mangio sempre poco, normale) però in questi giorni in cui ho spesso mal di pancia e nausea particolarmente ... :)
 
Ciao Vale :)
Premetto che anche io mangio poco.
Di solito quando ho nausea/mal di pancia mangio solo se me la sento. Magari non faccio un pasto completo, mangio cracker, biscotti...
Comunque non mi obbligo a mangiare se non ne ho voglia, peggiorerei la situazione per niente. Una volta mi facevo molti più problemi, a tavola con la mia famiglia soprattutto. Mi sentivo chiedere in continuazione "Perché non mangi? Non ti piace? Non hai fame?" e mi sentivo sotto pressione quindi mangiavo perché mi sentivo costretta. Adesso che sono più adulta ho imparato a fregarmene e mi sento libera di gestirmi come preferisco
 
La penso esattamente come te veramente! :)
Mi fa piacere. E ti trovi più tranquilla potendoti gestire come vuoi sul cibo?
(Anche io faccio così) :)
 
"Perché non mangi? Non ti piace? Non hai fame?"
Mamma mia hai ragione, anche a me facevano mille volte queste domande! Immagino sia dovuto al fatto che mangiare dovrebbe essere sinonimo di benessere, quindi se uno non mangia la gente si preoccupa.
Per rispondere a @wannabefree se avevo nausea non mangiavo o mangiavo poco, ma questo anche ora lo faccio se dovessi star male, perché trovo normale che chiunque con nausea non mangi o mangi poco o mangi più leggero. A prescindere dall'emetofobia.
E ti trovi più tranquilla potendoti gestire come vuoi sul cibo?
Cosa intendi non capisco?
 
Intendo che nel momento in cui uno non è più vincolato dalla famiglia magari, può mangiare quanto vuole e come vuole.
Vi sentite più tranquilli a non dover mangiare per forza ciò che ti ‘impongono’ altre persone?
 
Ah ho capito ora. Io nemmeno anni fa che vivevo coi miei mi obbligavano. Mi facevano tante domande sì, ma obbligare no.
Qui la cosa è più generale comunque. Durante i pasti, sentirsi liberi e stare bene sono importanti per tutti, anche i non emetofobici. Certo poi per noi si accentuano le difficoltà perché oltre a stare male noi a rifiutare o evitare, scatta il senso di colpa misto all'ansia.
Immagino che tu ormai avrai superato questa cosa, la tua attività ti porterà spesso fuori, quindi sei libera di fare ciò che ritieni sia giusto nel mangiare no?
 
Esatto! Io vivo con il mio migliore amico da 2 anni ormai!
Sono libera di mangiare quando e quanto voglio. Però dovrei mangiare un po’ di più per il lavoro che faccio... ancora non ci riesco :(
 
Aspetta, se mangi un po' di più lo fai perché è meglio guadagnare un po' di peso o ti riferisci a eventi a cui devi partecipare e non mangi?
 
Io vivo ancora con la mia famiglia, ma da qualche anno ormai mi sento più tranquilla sotto questo aspetto perché mi gestisco da sola. A tavola ogni tanto mi fanno ancora l’interrogatorio ma non gli do peso, vado per le mia strada :)
Nottata difficile questa... di dormire non se ne parla, mi sembra di avere la nausea che mi causa ansia e mal di pancia, ho una paura tremenda di prendere il maledetto virus!
 
Io vivo ancora con la mia famiglia, ma da qualche anno ormai mi sento più tranquilla sotto questo aspetto perché mi gestisco da sola. A tavola ogni tanto mi fanno ancora l’interrogatorio ma non gli do peso, vado per le mia strada :)
Nottata difficile questa... di dormire non se ne parla, mi sembra di avere la nausea che mi causa ansia e mal di pancia, ho una paura tremenda di prendere il maledetto virus!

Sono l’unica persona che ha eliminato la cena dai pasti? :)
 
Ciao Vale. Non sei l'unica persona ad aver eliminato la cena dai pasti, purtroppo. Io ho sempre temuto la fase serale, perché, a differenza del giorno, si ha meno tempo per muoversi, non si può monitorare la digestione (come facciamo noi) e robe varie, di conseguenza, ho paura di sentirmi male durante la notte. Diciamo che la sera non digiuno del tutto, ma spesso mangio snack e cose così per tamponare la fame. Sto lavorando anche su questo. Saltare i pasti non va bene. Al limite si può mangiare presto e leggero.
 
Io ho proprio eliminato la cena da 6 mesi a questa parte, ma devo ammettere che sto molto meglio.
Non mi sveglio con nausea e mal di pancia e riesco a fare una bella colazione :)
La sera mi bevo una camomilla con il limone e sono apposto! :)
 
Beh, se mangi bene durante il giorno e ti senti meglio così, ben venga :)
Io ho fatto spesso l'errore di mangiare troppo (per i miei standard) a pranzo, per compensare in qualche modo il digiuno serale, e non va bene perché forzavo troppo lo stomaco e finivo per sentirmi pieno tutto il giorno.

Tu questa fobia come la vivi? Nel senso: ti limita in qualcosa? Hai paure particolari? Quando stai male, tendi a stare da sola o vuoi qualcuno al tuo fianco?
 
Mi limita nei momenti in cui ho fame magari alla sera, ma non riesco comunque a mangiare. Perché ci ho provato, e poi mi agito e finisce sempre che sto male.
Quindi ho trovato questi miei ritmi e ora il mio fisico sta bene così.
Colazione, pranzo leggero e merenda leggera e basta. Così mi sento bene :)
Diciamo che nei momenti in cui sto male preferisco essere sola o al massimo con la mia ragazza, altrimenti vado ancora più in agitazione! Ho imparato ad affrontare tutti i miei problemi da sola e credo non ci sia niente di meglio, questa cosa mi da forza :)
Tu invece?
 
Esattamente come te sull'affrontare certi momenti da solo, o al massimo con il mio ragazzo. Anche perché, se sono circondato da persone esterne, vado in paranoia ancora di più, poiché mi si legge in faccia che sto male, di conseguenza cerco di nasconderlo ma gli altri lo notano e iniziano a chiedermi cosa ho. Da solo, so di non dover dare spiegazioni a nessuno e mi sento meglio.
Riguardo il cibo, situazione simile alla tua, anche da quel lato. Diciamo che un po' riesco a gestire questa fobia, ma voglio eradicarla del tutto. E spero di riuscirci :)
 
Veramente come ha scritto @Roth87 i pasti non andrebbero saltati. Meglio un pasto leggero, ma farlo. È normale che non hai nausea se non mangi, come è pure normale che la mattina fai una buona colazione se la sera prima non mangi... Ok, hai trovato i tuoi ritmi, ma forse sarebbe utile se cercassi di introdurre qualcosa anche per la cena. Magari comincia con molto poco e molto leggero e poi vai via via aumentando. Anche perché fai anche il pranzo leggero, quindi insomma io introdurrei qualcosa di più ecco. Come fai tu forse gestisci meglio l'ansia, ma rischi di non gestire bene il tuo fisico. Anche perché ricordo male o tu stressa avevi scritto di aver necessità di mangiare di più per gli eventi serali? Sempre se ricordo bene.
Come mai proprio da 6 mesi questo cambiamento e non da prima o da dopo?
 
Io, a meno che non mi sentissi bene o fossi già piena dal pranzo, non riuscirei a saltare la cena perché durante la notte o la mattina dopo avrei lo stomaco vuoto che mi causa reale nausea. Anche se poco qualcosa devo mangiare. Anche perché sono davvero rare le volte in cui mi abbuffo e mi sento così piena da stare male, quindi la cena per me è normale farla e non mi causa stress fortunatamente :)
 
Indietro
Alto