• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

gravidanza

ELENINA

Partecipante
ciao a tutti,
non so se ci sono già discussioni attive sul tema...mi chiedevo nel gruppo c'è qualcuna che ha affrontato la gravidanza da ematofobica?
sono arrivata a un punto in cui il desiderio di maternità c'è ma ho il terrore della nausea ecc che di solito in gravidanza ci sono.
qualcuno ci è passato? voi ragazze come vedete la cosa? baci!
 
Io mi sono solo informata, perché ho avuto tante persone incinte che conoscevo :)
1 Non è detto che ti venga la nausea, è incognita 2 Se arriva di solito bisogna subito mangiare qualcosa, e mi hanno detto che tende a passare 3 il desiderio o comunque quando si vuole davvero una cosa la paura diventa un brutto ricordo!
Io spero di non essere MAI incinta, perché più che altro NON ho passione e non ho una stabilità economica, ah sì... Non ho la materia prima xD Quindi sto serena, io per dirti ho più il desiderio di adottare :) Non lo so... Ci penso da qualche mese :) Ovviamente con gli anni eh... xD
 
Non ho avuto questa esperienza in orima persona, ma la mia migliore amica sì.. e praticamente, essendo stata molto spesso insieme a lei, sono piuttosto informata. Le nausee non vengono a tutte, come già ha scritto Valentina, e comunque anche se vengono non è sempre detto che sfocino poi in vomito. Anzi, solitamente si tratta di nausea e basta. Ci possono essere dei cibi in particolare che in gravidanza potrebbero darti quel tipo di fastidio, ma comunque è tutto pur sempre molto soggettivo. Se è ciò che vuoi, vedrai che riuscirai a gestire per il meglio la tua gravidanza :)
 
A me più che la gravidanza spaventa il dopo...ovvero i virus che i bambini prendono!!...in questo periodo ho una collega incinta in ufficio, ha alcune nausee e a volte conati ma per ora nessun episodio di v*****o.
Anche io sono molto bloccata in questo senso...Ma ci lavorerò...
 
Da qualche parte ho letto che molte emetofobiche non vomitano nemmeno quando sono incinte... L'anno scorso ne girava una (gioiuzza, non so se vi ricordate) che poi ho saputo tramite FB che ha avuto un altro bambino, quindi o è magicamente guarita o... Se ne è fregata, credo! Ma magari era solo una fobia di passaggio, visto che non scrive più qui almeno da quando c'è il forum nuovo, e sarà passato quanto, un anno? Più o meno...

Meno male che noi ometti una volta che mettiamo il semino non dobbiamo più faticare XD No beh dai, la partecipazione ci deve sempre essere, penso che se avessi una compagna incinta le starei accanto negli episodi di vomito (se lei lo volesse pur sapendo della mia fobia), perchè mi rassicurerebbe il fatto che la nausea è provocata dalla gravidanza... Anch'io ho una paura terribile dei bambini in quel senso, li vedo come delle fabbriche di vomito!!!! Mamma mia che fobia brutta.....
 
Ogni tanto questo tema esce fuori, lo ricordo anche sul vecchio forum. Le nausee in gravidanza sono soggettive, c'è chi ne ha di più, chi meno, chi per più tempo, chi per meno tempo, chi la vive meglio, chi peggio.
Io sostengo sempre la stessa cosa: per una donna il desiderio, il sogno, la realtà, la natura, l'amore, la volontà di diventare mamma, dovrebbe andare oltre l'emetofobia. Se questo è molto forte, penso si possa gestire e superare anche l'aspetto emetofobico.
Questa è un'opinione, poi essendo uomo non posso certo saperne più di voi donne. :D
 
Emetofobica da sempre, sto cercando una gravidanza. Certo, ho avuto i miei momenti di panico, e qui lo sanno perché ne ho parlato a suo tempo, ma ormai la cosa non mi preoccupa più, mi sono documentata su come gestire la situazione... ora semplicemente non vedo l'ora che accada.

Onestamente al momento mi rompe di più l'idea di dover affrontare altre cose, per esempio la settimana scorsa ho avuto una brutta influenza, con raffreddore fortissimo e mal di gola, non stavo in piedi e mi chiedevo "oddio, con dei bimbi cosa faccio se sto così?" ... poi mi ricordo che grazie al cielo ho un marito e non dovrò contare sempre e solo su me stessa per tutto. In questi momenti mi accorgo che mi "preoccupo" per delle cose normali, per le quali si preoccupano tutte le donne quando pensano di avere figli, molto più di quanto mi preoccupi per la nausea della gravidanza, e questo è un buon segno.

Considera che la nausea da gravidanza può venire o meno, ma il vomito è fortemente soggettivo, se non sei una persona che vomita spesso non dovresti avere moltissime probabilità di vomitare in gravidanza, e poi è vero, mangiare cose secche come i grissini pare aiuti molto, o anche altri rimedi come la gomma, o per alcune persone i ghiccioli alla coca cola.

Ci sono tanti tentativi da fare ;)
 
Io ho affrontato 2 gravidanze da emetofobica e la mia fobia io e l'esperto la riteniamo GRAVE... ho preso di tutto in gravidanza di nascosto da tutti ( antiemetici, braccialetti antinausea, gocce allo zenzero) per fortuna ho avuto solo nausea lieve un paio di giorni a gravidanza e un giorno fortissima con la prima ... cosa che se non avessi il terrore di vomitare... lo avrei fatto ... se mi guardo indietro non so dove ho preso il coraggio di affrontare tutto questo ... so solo che ho pianto tantissimo e ero sempre in preda al panico... cosa che succede anche ora perché ho paura che prendono il virus...
 
Io ho affrontato 2 gravidanze da emetofobica e la mia fobia io e l'esperto la riteniamo GRAVE... ho preso di tutto in gravidanza di nascosto da tutti ( antiemetici, braccialetti antinausea, gocce allo zenzero) per fortuna ho avuto solo nausea lieve un paio di giorni a gravidanza e un giorno fortissima con la prima ... cosa che se non avessi il terrore di vomitare... lo avrei fatto ... se mi guardo indietro non so dove ho preso il coraggio di affrontare tutto questo ... so solo che ho pianto tantissimo e ero sempre in preda al panico... cosa che succede anche ora perché ho paura che prendono il virus...
caspita che brava!!!!anche io spero di riuscire a superare la paura...e vivere tutto con più serenità.
 
@camy1982 ..anche io sto pensando a una possibile gravidanza e il pensiero mi fa paura se dovessi vomitare ogni 3 per due..ma non mi voglio privare di questo dono bellissimo che pa vita ci offre per questa malattia orrenda! Quindi vorrei almeno provare e al momento se ho problemi cercare comunque farmaci o cose che posso prendere in gravidanza e che mi possono far respirare e sperare in meglio per poter portare al termine la gravidanza tranquilla! Ti posso chiedere che farmaci hai preso e per quali sintomi oltre alla nausea?
 
Per favore SMETTETELA di dire che è una malattia grave l'emetofobia! NON è una malattia, ma una fobia! Le fobie si possono curare, ma le malattie PURTROPPO NO! Se lo fosse nessuno potrebbe curarsi, e non ci sarebbero qui persone a dirvi "io sono guarito e sono qua per raccontarlo", è vero che è una fobia pesante per chi la prova chi più e chi meno, non dite mai più ste cose, per cortesia!
I farmaci qui non si possono scrivere.
 
Ok ok @Valentina scusami..non volevo dire cose brutte o far contronti su altre cose piu gravi , mi è venuto da dir cosi solo perche si vive male e molte volte ci scappa questa parola che non dovrebbe! Abbi pazienza hai ragione le malattie non si curano! Questa si
 
Lo so perfettamente cosa si prova, perché quando si sta male si dicono cose brutte, so che si vive male, ho provato, però ragionando con la calma ti renderai conto che il tuo problema PER FORTUNA non è una malattia, se ne sono uscita quasi totalmente io, e ringrazio il cielo di non aver avuto qualcos'altro, devo ringraziare principalmente me e chi mi ha "curata"
 
Certo @Valentina e sono contenta che tu ne sia quasi uscita! Quando me lo posso permettere proverò anche io a liberarmi di questa paura ..per adesso posso solo sfogarmi qua e cercare di calmare le mie paure!
 
Il mio non era un monito per scoraggiarti, scusa se posso essere sembrata dura, noi siamo fortunati a non avere una disgrazia peggiore, l'avessimo avuta metti caso, si COMBATTE fino alla fine, io voglio incoraggiare, non scoraggiare, e dire che abbiamo una malattia non è giusto a mio avviso ANCHE nei confronti di chi è dentro con questo problema fino al collo (emetofobia, ansia, ecc) e ha bisogno di sapere che PUO' uscirne, qui viene per sapere che se ne esce, assolutamente. Certo qua puoi sfogarti, è apposta, ci mancherebbe.
 
Indietro
Alto