• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Come riconoscere la nausea?

FlavioT.

Iscritto
Ciao a tutti sono nuovo qui e non mi sono ancora presentato. Volevo esprovi un dubbio che mi sta assalendo da ormai giorni a causa della mia emetofobia ovvero: come si fa a riconoscere la nausea dovuta all’ansia da quella dovuta ad un effettivo virus intestinale? Purtroppo mi sembra di non riuscire più a distinguerle al punto tale che l’altra notte mi sembrava dovessi vomitare per certo, cosa che poi alla fine non è accaduta ma la cui sensazione sembrava così reale da risultare disarmante per me, è come se non riconoscessi più una cosa dall’altra e questa paura non mi fa vivere bene. Volevo chiedere dunque al netto delle vostre esperienze se qualcuno di voi ha un consiglio, un trucco per riconoscere la nausea dovuta dall’ansia e la nausea dovuta dal vomito vero e proprio. Grazie
 
ciao e benvenuto!
anche io molto spesso mi ritrovo nella tua situazione e sono sempre convinta che sta per arrivare QUEL momento, anche se poi magari non è così.

Per mia esperienza personale la nausea da virus la riconosco più dalle vampate di calore e dal fatto che sentire odori o pensare a cibi mi crea ancora più fastidio.

La nausea dovuto all’ansia in questi mesi l’ho sperimentata in diverse sfaccettature e si presenta sempre diversamente, a volte sembra un peso, a volte mi sembra parta dalla gola altre dalla testa…
cerco di riconoscerla quindi pensando al cibo e cercando di capire se proprio non sopporterei l’idea di dover mangiare qualcosa..
Un’altra cosa che faccio è bere qualche sorso d’acqua, se non sento un aumento o una pesantezza in più mi sento tranquilla circa!
 
Indietro
Alto