• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Cambio di stagione - nuovi sintomi

  • Creatore Discussione Utente eliminato 109
  • Data di inizio
U

Utente eliminato 109

Guest
Salve a tutti! La stagione è ormai in transito e dalle mie parti il clima è parecchio instabile, con svariati sbalzi di temperatura. Tutto ciò non mi ha mai aiutato per quanto riguarda i problemi di ansia, anzi. Da circa 3 giorni si stanno manifestando degli episodi a me nuovi, o meglio... mi sono capitati rari casi isolati: di punto in bianco, più volte al giorno, avverto come un tremore improvviso nella zona del petto e il battito cardiaco mi si accelera parecchio. Non sento il cuore esplodere ma avverto un aumento del battito piuttosto forte. Ieri dovevo uscire, ero in macchina da solo e poco prima di partire ho avvertito questa strana sensazione (che avevo già da due giorni), oltre tutto ciò, è comparsa una strana nausea e un senso di perdita d'aria. Dovevo fare 20 km di strada e stavo pensando seriamente di tornare indietro, spaventato da questa strana sensazione, anche perché, oltre quei sintomi, mi sentivo il cervello disconnesso e faticavo a concentrarmi. Come sempre, cerco di non darla vinta, quindi decido di andare lo stesso, aprendo entrambi i finestrini e cercando di respirare l'aria che entrava. Dopo un po' mi sono calmato ed è andato tutto meglio. Tornato a casa, la sensazione è tornata. Sono tre giorni che vado avanti con questi strani sintomi. Presumo che il motivo sia l'ansia... anche stavolta. Volevo chiedere se a qualcuno di voi è mai successo. Ammetto che un po' questa cosa mi sta destabilizzante e sono preoccupato che sfoci in qualcosa di più grave.
 
Mi è capitata una cosa del genere tre giorni fa mentre stavo lavorando...mi sentivo sbandare,come se avessi delle vertigini improvvise, e tachicardia. il tutto è terminato quando mi sono calmata poco prima di tornare a casa. Anche quando ci sentiamo male, che ci sembra di non farcela e di avere qualcosa di grave, dobbiamo ricordarci della componente ansiogena che ci accompagna giorno dopo giorno,spesso anche in modo inconsapevole, quando non ce lo aspettiamo
 
Ciao, mi fa piacere leggere questi post e sono contenta di potervi aiutare per quanto riguarda queste esperienze a me NON nuove!
intanto ti dico che è una cosa assolutamente normale in questo periodo dell'anno, il cambio drastico di stagione, il clima instabile e la consapevolezza che stiamo andando verso la stagione peggiore, tutto questo influisce tantissimo sul nostro stato di salute e psicologico, noi fobici soffriamo anche di disturbo d'ansia e nel mio caso anche depressione con emicrania, in questo periodo dobbiamo starci molto attenti, io ad esempio devo aumentare la dose del medicinale per stare meglio! Ti ammiro perchè con coraggio non ti sei arreso e hai fatto bene, il tuo è stato un leggero attacco di panico, poi mentre si guida che si è in mezzo alla confusione la tensione aumenta, anche a me è capitato, dopo un po' tutto questo sfocia in nausea dovuta all'ansia. Ti voglio rassicurare dicendoti che è del tutto normale, anche io in questi giorni ho sintomi quali gastrite, nausea, colite e sensazione di testa pesante, è tutto dovuto al cambiamento di stagione che influisce sul nostro umore, magari fatti prescrivere dal medico qualche medicinale leggero e senza effetti collaterali che ti aiuti a gestire meglio l'ansia, in farmacia ci sono anche parafarmaci tipo fiori di bach che sono naturali, aiutano a rilassarti e non danno dipendenza!
 
Alla fine la questione "battito accelerato" si è risolta da sola (probabilmente era ansia). Ho notato comunque che si manifestava ogni volta che fumavo una sigaretta (colpa anche della nicotina). Per il momento sto riuscendo a gestire il tutto senza farmaci, ma vedrò di farmi consigliare qualcosa di naturale per alleviare un po' la situazione.
 
si anche io ora vado molto meglio con dei blandi "ansiolitici" a base naturale che non fanno male :)
Poi ho notato anche un'altra cosa: ho sempre temuto di confessare a qualcuno la mia emetofobia (fino a poco fa lo sapevano solo i miei genitori) perchè credevo che il parlarne fosse servito solo ad aumentare le mie ansie. Quando invece ho raccontato tutto al mio compagno, che non ne sapeva nulla (stiamo insieme da un anno) mi sono sentita meglio...come sollevata, ciò mi ha aiutato anche a gestire meglio il tutto
 
Hai fatto benissimo a confidarlo al tuo compagno, se questo è servito a sollevarti un po'. L'importante è valutare bene a chi lo dici... Purtroppo non tutti comprendono questa fobia, e magari rischiamo di rimanerci male se poi qualcuno non ci capisce come vorremmo. Deve servire a mettere al corrente le persone che ci stanno vicino. Per il resto siamo persone "normali", con qualche disagio in più ma normali. Dobbiamo essere noi stessi in primis a non trattarci da malati/diversi. Io da quando l'ho confidato ad alcune persone, per certi versi mi sento meglio, ma perché mi sono tolto il peso di non dover dare spiegazioni se non voglio cenare fuori e cose simili, non per altro. Non mi aspetto di essere capito perché chi non vive la fobia in prima persona non potrà mai farlo.
 
Indietro
Alto