• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Attacco d'ansia alla guida

GraceDL

Specialista
Premium
Buongiorno a tutti! Sono tornata dopo qualche giorno di assenza. Avevo mio nonno in ospedale perchè non è stato bene, e tutto il resto è passato in secondo piano. Sarà che sto in questo periodo sono particolarmente sotto stress, però l'ansia si fa nuovamente sentire. Ieri sera, cosa che non mi capitava più da tempo, ero in macchina da sola quando ho iniziato a pensare che avevo mal di stomaco e che mi sarei sentita male da un momento all'altro. Che avrei potuto vomitare, e il fatto che mi trovavo in macchina mi agitava. Sapevo, dentro di me, che in realtà non avrei vomitato ma quell'ansia non se ne andava. Ho accostato un attimo e mi son detta che dovevo tornare in me. Che ero sola e nessuno poteva guidare al posto mio, che solo io potevo e dovevo rimettermi alla guida e tornare a casa. E così ho fatto. Era da parecchio tempo che non mi capitava più un episodio simile.
 
È normale in alcune situazioni che l ansia sia più forte e di conseguenza per noi anche la nausea...legate indissolubilmente!
Mi sembra che tu abbia gestito la situazione al meglio ;) la differenza non la fa se non capita...ma come la affrontiamo e superiamo.
 
Grace mi è capitato così un mese e mezzo fa, sto ragionamento tuo, mi ero messa alla guida dopo cena e avevo paura di stare male, bum gola stretta e senso di vomito, nausea... E pensa che DOVEVO andare lontano e prendere due amiche, loro non si sono accorte di niente, ho guidato SOLA e riuscendoci, però capisco perfettamente cosa hai provato, nonostante questo episodio sono tornata lo stesso a guidare. Grace è normale, il percorso non lo hai finito, come nemmeno io, a me è venuto quell'attacco perché penso ANCORA alla faccenda tesi di laurea e mi spaventa perché è qualcosa che mi tocca dal profondo e devo dare il massimo, ma NON dobbiamo farci venire brutti pensieri, anche se NON è facile.
Però l'hai affrontata! Come io quella notte ho affrontato quella lunga serata con DUE amiche, nonostante l'ansia.
Le ricadute possono accadere, perché il percorso non è stato concluso, ma INTANTO hai guidato lo stesso, non ti sei bloccata, come NON mi sono bloccata io. Questo è importante! Perché se sappiamo i nostri problemi e come affrontarli prima o poi svaniscono :) Diventiamo più forti e sappiamo come agire :)
 
In un periodo di forte stress e ansia può capitare quello che è capitato a te. Noi reagiamo così, torniamo nei nostri vecchi meccanismi.
Una cosa ottima l'hai fatta e sei stata brava: sei riuscita a dirti cose giuste e a superare il momento. Questo è già molto importante!
Se ora riesci a classificare quanto accaduto come un episodio dovuto al tuo momento, e a non colpevolizzarti, fai un altro grande passo per superarlo del tutto! ;)
 
Grazie per vostre risposte. Riuscite sempre, in qualche modo a farmi stare meglio! Ed oggi devo dire che il mio umore è nettamente migliore rispetto agli ultimi giorni :) spero di tornare ad essere di nuovo più serena e tranquilla.
 
Indietro
Alto