• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Fobia o virus

Valen

Iscritto
Buonasera,
mi presento sono Valentina e soffro di questa fobia penso dall’età di 6/7 anni dopo aver avuto un emorragia ove ho rigettato sangue.. ma ho preso coscienza di avere una vera e proprio fobia qualche mese fa (non credevo ci fosse un termine per descriverlo), sono una persona anche che soffre di ansia e somatizza principalmente sullo stomaco. Ho appena iniziato un percorso di terapia che spero che mi dia dei buoni risultati. Nel frattempo vivo con LA PAURA di prendermi un virus intestinale che purtroppo non so mai differenziare lo star male per lo stress o per un virus. Alcune volte è davvero frustrante avere questa fobia e non avere mezzi per uscirne. Sono veramente stanca.

Grazie per chi leggerà
 
Ciao Valentina! Mi chiamo e anche io come te soffro di emetofobia da quando ero bambina a causa di forti episodi di tosse che mi portavano a rimettere. E come te anche io vivo con la costante paura di prendere il virus, tanto che se so che qualcuno nella cerchia di persone che frequento regolarmente sta male a livello gastrointestinale, vado in tilt. Cerco di capire quando è stato il nostro ultimo contatto, se è possibile che sono stata contagiata dal virus e quanta percentuale c’è che io manifesti i sintomi. Ogni piccolo, minuscolo dolore è un campanello d’allarme, sono sempre in tensione perché è come se cercassi di prepararmi a stare male in modo da non essere colta impreparata. È estenuante e ti capisco benissimo…
Hai fatto benissimo ad iniziare un percorso di terapia, anche io ho intrapreso quella strada e ne sono grata perché con il tempo le mie paranoie stanno sempre più svanendo, anche se la strada per una mia possibile guarigione è ancora lunga. Ricordati sempre che non sei sola in questo percorso e che ci saranno momenti migliori. Spero di esserti stata di conforto❤️
 
Indietro
Alto