• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Vi saluto

  • Creatore Discussione Utente eliminato 109
  • Data di inizio
U

Utente eliminato 109

Guest
Ciao a tutti. Ho deciso di allontanarmi da questo forum per svariati motivi. Mi è capitato più volte di notare in certe discussioni che le mie risposte vengono evitate o non prese in considerazione, e visto che dedico del tempo per rispondere a chi chiede aiuto (come meglio posso), trovo sia un comportamento un po’ maleducato. Ci tengo a precisare che io sono ancora “dentro” la fobia, ma nonostante ciò, se posso, do dei consigli e cerco di confrontarmi con gli altri. Inoltre, ho notato che, spesso questo forum viene travisato, come se la gente si iscrivesse per risolvere il proprio problema, non rispondendo più quando le risposte non sono di loro gradimento. Altre persone scrivono solo nei momenti di difficoltà, sparendo quando stanno meglio. Credo che le esperienze positive siano più utili di quelle negative, e ci vorrebbe una sezione per tali esperienze, per dare almeno una speranza a chi soffre, perché qui, oltre a dare un po’ di conforto e qualche consiglio, si può fare ben poco. Ci sono utenti che vedo spesso collegati, probabilmente leggono i vari post ma ignorano ed escono. Io, nonostante non stia in una fase eccellente, dedico del tempo per rispondere più o meno a tutti gli utenti (e non perché non abbia un cacchio da fare). Nulla di personale contro nessuno, ma volevo sfogarmi su questa cosa. Ps. Ho chiesto di parlare di questa fobia a due ragazze YouTuber “Alessandra Menini” e “Butterflyjulia”, perché anche io mi batto affinché questa fobia venga conosciuta da più persone. Se vi va, date un’occhiata ai loro video. Con questo vi saluto e mando un grosso in bocca al lupo a chi, come me, sta ancora combattendo la fobia.
 
Roth.... devi capire che non tutti possono essere sempre presenti, c'è chi lavora, chi sta male, chi fa terapie, hobby nonostante i malesseri, ecc ecc.... ultimamente io cerco lavoro e sto combattendo anche con me stessa, non credere... personalmente tento sempre di rispondere e di aiutare chi posso, quindi le risposte a me e ad altri non mancano... ultimamente molti sono presi da scuola, lavoro, ecc!! Io prima di iscrivermi... leggevo i post per conforto... non siamo tutti uguali, penso che anche tu se fossi nel malessere più totale vorresti SOLAMENTE attenzioni per te stesso, e non negarlo... perché ho provato io e lo provano tanti altri, nemmeno me la prenderei, non tutti reagiamo allo stesso modo...E trovo leggermente "irrispettoso" dare a me e ad altri dei maleducati.... Lo scopo del forum non è il risolvere la fobia, ma confortare le persone, che non si è soli nel malessere. Se leggi i miei post esprimo SEMPRE i resoconti positivi, che si può guarire!! Como ho vissuto la MIA ESPERIENZA e come posso aiutare gli altri. E devi capire che da ansia, fobie, ecc inizialmente la sola forza di volontà non basta, serve un aiuto, sennò che ci stanno a fare psicologi, ecc... ma il forum NON ha lo scopo di guarire, bensì di spronare le persone che da questa fobia ed altro SI GUARISCE! Li si sprona a vedere una luce....
Non puoi pretendere, ti ripeto, che tu debba ricevere delle risposte a quello che scrivi, e se lo fai è perché te la senti... io scrivo perché mi piace aiutare il prossimo, se poi non vengo ascoltata e non mi viene data una risposta.. amen... almeno so che quello che faccio è giusto.
 
Sono il primo a stare male ed avere alti e bassi. Il discorso che ho fatto è diverso, perché vedo spesso utenti che entrano, leggono ed escono, nonostante ci siano delle persone che scrivono. Poiché questo non è un social, se entri e leggi, puoi anche sprecare qualche secondo per rispondere, specie se sei una persona che ne è uscita (non parlo di te ma in generale). Così come vedo utenti stessi che scrivono ma poi non degnano nemmeno di un like (esiste anche quello se non si sa cosa dire, o un semplice “grazie per la risposta” perché comunque una persona dedica un paio di minuti per il prossimo). Figurati se non capisco il malessere, quando lo vivo io stesso in prima persona. Che il forum non guarisce nessuno, l’ho detto io stesso. Ho usato la parola “maleducazione” e probabilmente ho sbagliato. Ma almeno “irrispettoso” concedimelo. Io ringrazio sempre chi spreca due minuti del suo tempo per rispondere, perché non stiamo su un social; stiamo su un forum dove la gente ha bisogno di aiuto o consigli. Comunque, sarò sbagliato io e probabilmente permaloso. Ma se vedi qualche post vecchio e nuovo, ti rendi conto che quello che dico non e poi così sbagliato. Sarò stato duro, ma non ho accusato nessuno in particolare, ho parlato in generale. Non era mia intenzione far polemica.
 
Ripeto... non puoi pretendere dagli altri quello che vuoi tu.... Tu ringrazia, aiuta, ecc, se gli altri non lo fanno, amen. Io non giudico chi viene qua, vuole sentirsi conforto, e non mette like o ringrazia e di punto in bianco sparisce.... Ognuno è diverso, e il mondo ha le sue sfaccettature... anche io pretendo che il mondo intero sia più empatico, gentile, ecc verso il prossimo, ma non è così... mi devo accontentare in un certo senso, ogni giorno pretendo che qualcuno ascolti e capisca i miei dolori, ecc, e in realtà sono pochi, MA BUONI. Il forum funziona bene, mio parere, ci saranno sempre quelli che interagiscono di più e quelli che vengono, scrivono e non rispondono più... se tu fai il tuo i risultati li ottieni.
 
Caro Roth, era parecchio che qualcuno non se la prendesse così (a cuore, e a male) come te.
Un parte delle tue parole le ho già affrontate su qualche altro post. Questo forum è spesso visto come una specie di "pronto soccorso" in cui depositare in forma scritta momenti di ansia, perché qui sappiamo tutti che siamo compresi, ci sentiamo capiti. Questo è un modo di utilizzare questo forum.
Poi, c'è chi scrive per un periodo più o meno lungo e poi sparisce. Non c'è un perché, o meglio, io mi auguro che il perché sia per via di una guarigione, ma comunque sia, questo accade con tutti. Questo è un altro modo di usare il forum. Mi fa sorridere un po' la cosa, perché un giorno anche tu lascerai questo forum (tutti lo fanno, e te lo auguro vivamente anche a te), e ti ricorderai allora del tuo post? ;)
In oltre 10 anni e 3 edizioni di questo forum ne ho viste tantissime di persone andare e venire, per più o meno tempo, ormai è una cosa normale. Forse è anche giusto così.
Sul fatto che la gente non scrive, beh, devi capire che ci sono persone che anche solo parlare di emetofobia non ce la fanno, è difficile. Poi c'è anche chi legge e non scrive. Non ti è mai capitato di andare su un altro forum perché ti serve una cosa e non scriverci mai una parola? Più o meno anche qui funzionerà così.
Come dice @Valentina qui ci portiamo le nostre esperienze. E' importante trasmettere messaggi positivi, sono d'accordo con te, con voi. Su questo @Valentina è un esempio, ho letto spesso messaggi positivi da parte sua. Sarai d'accordo con me. Ma ultimamente anche una mamma ha scritto una cosa positiva, tramite le parole della figlia, ma potrei citarne anche altri. Poi ho letto anche molti tuoi interventi, è un dato di fatto. Qui parliamo, raccontiamo, ci confrontiamo. Le terapie le lasciamo fare a chi lo fa di mestiere, ma questo lo dico solo per ribadire il concetto che so bene che tutti hanno ben capito.
Anche io spero che questa fobia venga conosciuta, lo faccio da tanti anni, ci provo da tanti anni, e sono ancora qui.
Ho già visto i video che hai indicato da prima che ce lo dicessi. Sai com'è, io sto sempre sul pezzo per quanto riguarda l'emetofobia. :D
Se posso permettermi di darti qualche consiglio, non te la prendere troppo, non badare troppo a chi c'è, a chi scrive, a chi mette i like. Altrimenti io che dovrei dire? :D Tu non hai idea del culo che mi faccio io per mantenere tutto in piedi, pagare tutto in termini di €, mandarlo avanti e partecipare al forum con la vita che faccio, che se te la racconto non ci crederesti a dove trovo il tempo. Di messaggi non so nemmeno quanti ne ho scritti in tutti questi anni, e ogni volta non mi aspetto nulla in cambio, se quello che scrivo è buono per chi lo legge allora mi fa piacere. Io cerco di far capire agli altri cos'è l'emetofobia tenendo aperte queste pagine e dando a tutti la possibilità di parlarne. Il resto lo fate tutti voi che contribuite. L'importante è avere uno spazio comune, sta a noi curarlo. Perché i benefici saranno anche per tutti coloro che verranno domani, fra 1 anno, fra 10 anni e di più.
Te l'ho già scritto, se hai qualche idea per migliorare le cose, sono sempre disposto ad ascoltare, te come tutti, ci sono mille modi per contattarmi, ho sempre risposto a tutti, tanto in pubblico quanto in privato.
Detto questo, spero che tu non fraintenda il mio messaggio. Io ho apprezzato quanto hai scritto. Sono contento che tu abbia sollevato questo tuo disagio, perché se da una parte può significare che sei permaloso, la cosa importante è che significa che ci tieni, e se ci tieni a migliorare questo posto è una cosa utile a tutti, non solo a te o a me che gestisco tutta la baracca, ed era parecchio che qualcuno non scriveva qualcosa del genere e ti ringrazio di averlo fatto. Mi auguro comunque che tu rimanga, e ti auguro di uscire presto da questa fobia, e quindi di lasciare il forum! ;)
 
@Re Julien Grazie per aver compreso parte di quello che volevo dire e per avermi ripreso in alcune cose dette male, come ha fatto @Valentina. Non volevo essere irrispettoso verso chi soffre, né tantomeno verso gli utenti. Volevo smuovere un po’ qualcosa e forse l’ho fatto nel modo sbagliato (come purtroppo è mio solito fare). Non so se uscito dalla fobia abbandonerei il forum, ma avendola vissuta in prima persona, probabilmente non lo farei, proprio perché so quanto possa essere brutto vivere con essa, e dare anche solo un consiglio, mi fa sentire meglio. Il senso di questo post voleva essere uno sprono a scrivere di più quando si entra. Tralasciando il like o le stupiddaggini varie, ognuno è libero di fare come meglio crede e di usarlo appunto come meglio crede. Ho avuto modo di leggere vecchie conversazioni, dove il forum sembrava quasi una famiglia... ed era molto confortante come ambiente. Posso immaginare l’impegno che ci metti per portarlo avanti, ed è ammirevole. Poiché siamo noi utenti a doverlo in qualche modo mantenere attivo, ho scritto il post appunto per smuovere qualcosa.

Per quanto riguarda il fatto di idee o consigli, ti posso consigliare di aggiungere una sezione dedicata alla guarigione, dove chi vuole, può spendere qualche minuto per raccontare la propria esperienza e il proprio percorso. Sono sicuro che sarebbe utile a molti.

Chiedo scusa per i modi sbagliati.
 
Ti dirò la verità Roth, ero un momentino stizzita, ma al tempo stesso capivo cosa volevi dire, io credo di essere risultata comprensiva, per messaggio a volte è MOLTO difficile capire se uno è arrabbiato o meno, ma credimi il mio era solo per farti capire. :)
Io sono semi guarita e ne parlo ancora come vedi, se mi assento è perché come te e tutti cerco di seguire la mia vita al di fuori del forum, concorderai su questo no :) Io non ho una famiglia fatta (intendo con fidanzato figli), però ho un lavoro che sto cercando di avere, una famiglia che attualmente mi crea qualche problema, amici con cui esco, HOBBY a cui voglio dare un senso... e sono contenta! E ovviamente passo qua quando posso, credo che nel mio piccolo quello che ho fatto e faccio da quando sono venuta qui nel forum mi dà soddisfazione! Credimi l'altro anno che ero ricaduta non scrissi questo nel forum, mi confidai con alcune persone nel privato, perché io non voglio dare pesi a chi già sta male, io vorrei che la gente potesse capire che l'emetofobia e altri problemi affini si possono risolvere! La sezione guarigione piace anche a me! :D Racconterei la mia se riesco! :)
 
@Valentina Onestamente mi aspettavo risposte peggiori (temevo quella di @Re Julien), ma sono contento che, nonostante abbia scritto il post usando un modo sbagliato, abbiate afferrato il fulcro principale di questo mio sfogo. Capisco perfettamente la tua reazione e le risposte date, che mi hanno fatto comunque riflettere. Il fatto di essere permaloso e di dire le cose di getto (senza misurare le parole) è un difetto che ho da sempre, anche nella vita reale. Questo è uno dei tanti aspetti che dovrò e voglio correggere del mio carattere.

Anch’io vorrei che le persone capissero che da questa fobia si può uscire, e lo dice uno che ci sta dentro praticamente da una vita (anche se la maledetta mi aveva lasciato un po’ in pace per 16 anni)

Ognuno di noi lotta per qualcosa ogni giorno, aldilà della fobia. Mi spiace se il post sia risultato offensivo, ma spero di esser riuscito a rimediare. Mi auguro che TUTTI gli utenti del forum, un giorno, possano raccontare il proprio lieto fine, affinché venga data una speranza a chi soffre di questa fobia.
 
Ciao ragazzi, ho letto tutta la conversazione e credo che abbiate detto tutti cose giuste... Anche io ultimamente sono stata meno presente, lo ammetto. Ma non perchè sto bene, anzi, ho avuto molti momenti di difficoltà ma cerco nel mio piccolo di superarli come posso. Ho notato come Roth87 che il forum veniva usato poco ultimamente, per questo forse ho iniziato ad entrare meno. Una volta entravo tutti i giorni indipendentemente da come stessi, anche solo per rileggere dei post o per fare un saluto. Per me è molto di supporto entrare qui e trovare voi, che sapete esattamente cosa si prova quando qualcuno parla di emetofobia. Soprattutto le vostre esperienze mi danno forza, per questo anche se vedo che non siamo presenti tutti i giorni, capisco che a volte è difficile con tutti gli impegni che abbiamo al giorno d'oggi. Anche io vedo che ci sono persone che entrano una volta ogni 2 mesi solo nel momento di bisogno, ma come è già stato scritto ognuno è diverso... come ha detto Vale si cerca di aiutarsi a vicenda cercando di non aspettarsi nulla in cambio. Comunque @Roth87 spero che tu rimanga! E spero anche che un giorno saremo anche noi qui a parlare di come abbiamo superato questa fobia :)
 
@Quattordici Ovviamente rimarrò nel forum. Ma sarei rimasto comunque. Capisco che spesso l’assenza non vuol dire necessariamente “sto bene, sono guarito/a arrivederci e grazie!” E se così fosse, sarei felice per chi riesce nell’impresa. Invito solo tutti coloro che sono passati sul forum e sono migliorati/guariti a raccontare il finale, è importante questo. Purtroppo ci sono molte discussioni passate, lasciate così, in sospeso, e sarebbe bello leggere dopo un po’ di tempo “c’è lho fatta! Vi racconto la mia esperienza.” Quando entro qui, molto spesso vedo tanti ospiti (persone non iscritte al forum), questo vuol dire che il forum in qualche modo funziona e viene letto. Serve a noi iscritti che siamo ancora dentro la fobia, ma anche a molta gente che legge e probabilmente non ha nemmeno il coraggio di iscriversi e parlarne. Questo è il messaggio che volevo mandare, ripeto, mandato in modo errato e duro.

Ho apprezzato tantissimo il post che ha voluto lasciare Elena, la figlia di @una_madre, e spero ci siano sempre più persone che facciano altrettanto. Questa fobia è talmente dura da eradicare, che tante volte ho pensato mi ci volesse solo un miracolo per guarire.
Io non sono ancora guarito, non so se guarirò... per il momento ci convivo. Ma io non voglio convivere con una cosa che non mi appartiene, non voglio essere una marionetta nelle mani di questa fobia, non voglio portare i vestiti “taglia S” dalla sarta per adattarli al mio corpo; voglio che il mio corpo si adatti a loro, voglio mangiare come tutti, senza avere il terrore che il cibo mi faccia male, andare in palestra come prima, uscire senza tutte quelle maledette pasticche dietro, fare le cose “normali” che fanno tutti. Voglio averla vinta io, perché la vita è mia, non della fobia, a costo di cambiare mille psicoterapeuti.
 
Certo certo capisco cosa intendi, e sono d'accordo con te. Non preoccuparti, ci si può sbagliare nei modi (dietro uno schermo poi è più facile fraintendersi), la mia non era una critica anzi, mi sarebbe davvero dispiaciuto che andassi via dal forum!
Anche a me piace leggere le esperienze di chi ce l'ha fatta, mi danno molta speranza e coraggio. Il messaggio di Elena ha davvero colpito anche me, mi ha fatto riflettere e sono felicissima che probabilmente lo leggeranno molte altre persone oltre a noi. Nel nostro paese molti non sanno neanche l'esistenza di questa fobia... è proprio per questo che abbiamo bisogno di persone che ce l'hanno fatta che raccontino la loro storia, sono convinta che piano piano verrà sempre più conosciuta
 
Per quanto riguarda il fatto di idee o consigli, ti posso consigliare di aggiungere una sezione dedicata alla guarigione, dove chi vuole, può spendere qualche minuto per raccontare la propria esperienza e il proprio percorso. Sono sicuro che sarebbe utile a molti.
In realtà una sezione molto simile a quello che chiedi già esiste, ma devi avere l'accesso alle sezioni private per vederla.
Chiedo scusa per i modi sbagliati.
Non c'è nulla di cui scusarsi! :)
Onestamente mi aspettavo risposte peggiori (temevo quella di @Re Julien)
E perché mai?! :D
 
Indietro
Alto