• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Tecniche di respirazione

Wendy

Praticante
Membro dello Staff
Moderatore
Spesso ci diciamo, quando dobbiamo calmare l'ansia, di respirare.
La respirazione è importantissima.

Ci sono dei metodi, delle tecniche per calmare l'ansia con la respirazione.
Voi ne usate qualcuna?

Io, per esempio, sotto indicazione del mio psicoterapeuta, per respirare a fondo, inspiro per 7 secondi dal naso ed espiro per 11 secondi dalla bocca, quindi molto lentamente.

Contare è essenziale.
Con me, soprattutto quando l'ansia è in fase iniziale, funziona :)
 
La respirazione serve tantissimo a controllare il panico. Quando siamo in ansia respiriamo male ed affannosamente. Anche a me hanno insegnato come respirare, in quei casi. Io inspiro e nel frattempo conto (1001, 1002, 1003) e poi espiro. Penso sia piú o meno come il tipo di respirazione da te attuato. A me aiuta parecchio!
 
Personalmente non ho mai utilizzato tecniche per controllare la respirazione, e forse, qualche anno fa mi sarebbero state utili! :emoji_pensive:
 
@GraceDL io uso la tua tecnica di respirazione che mi avevi consigliato qualche settimana fa in un post! Non avevo mai provato prima e non ne ero convinta, ma invece quando sono un po' in ansia funziona davvero bene;):emoji_thumbsup:
 
Sono davvero contenta che ti sia d'aiuto! A me l'avevano insegnata in una situazione di panico totale, in cui non riuscivo neanche a ragionare lucidamente. Da allora la uso sempre. Anche in questo momento, in cui sono in uno di quei momenti NO assoluti (infatti sono ancora sveglia, ovviamente) la sto usando per calmarmi.
 
Anche io sono qui ancora con gli occhi aperti come due fanali, di dormire non se ne parla per ora. Oggi a pranzo ho mangiato davvero pesante e sono ancora qui che ci penso, mi sembra di avere ancora tutto sullo stomaco. Piano piano spero di addormentarmi... leggo, ascolto la musica, tecnica di respirazione e avanti così!
 
Uguale! Io sono tornata da un battesimo un'ora e mezza fa.. Anch'io sono qui con la musica alle orecchie, respirazione e cercare di rilassarmi. Senso di sazietà e nausea, ma neanche avessi mangiato chissà quanto in realtà.
 
A me la psicologa ha insegnato una tecnica di respirazione spiegandomi che questa tecnica deve farmi rendere conto che posso controllare il mio corpo con la mente, e che non è il corpo che controlla me.
Inspirare dal naso contando lentamente fino a tre
Trattenere il respiro contando sempre fino a tre
Espirare lentamente dalla bocca contando fino a tre, o anche di più riuscendo

Non è facile, soprattutto trattenere il respiro, ma lo faccio spesso e concentrandomi su questo riesco a distrarmi dal resto
 
Indietro
Alto