• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Sono disperata

irene93

Iscritto
Ciao a tutti, scrivo qui perché ho da poco scoperto che questa fobia che mi accompagna ormai da anni ha un nome ed è anche abbastanza comune.
Non sto a elencare tutte le cose che faccio per evitare di stare male perché probabilmente ci siete passati tutti, dico solo che questa fobia mi sta letteralmente rovinando la vita, non riesco a fare tantissime cose che vorrei fare per via di essa, mi ha perfino portato a soffrire di disturbo ossessivo compulsivo e depressione.
Ormai non faccio più niente perché ho 24 ore su 24 la nausea, ovviamente anni fa ho fatto fin troppi esami risultati tutti negativi.
Ho iniziato a vedere una psicologa per vedere se era di causa psicologica, ma quando finalmente sono riuscita ad aprirmi con lei mi ha detto che non esiste una fobia del genere ed è un altro il motivo del mio malessere, e quando ne parlo lei cambia sempre discorso. Non so davvero più come fare, spero che voi riusciate a darmi qualche consiglio.
 
Allora, l'emetofobia esiste, punto. Su questo non ci piove. Poi, possiamo parlare delle cause della fobia, e allora possono entrare in gioco diversi fattori. Quindi, dovrei chiederti a questo punto qual'è secondo lei il motivo del tuo malessere? Puoi dirle che esiste una comunità intera che soffre di emetofobia, eccola. Poi ognuno di noi avrà cause differenti, ma le conseguenze sono le stesse.
Per curiosità, che tu sappia, la tua è una psicologa o psicoterapeuta?
Io credo che lei avesse delle idee, che forse tu hai mal interpretato o ancora non compreso. Prova a chiederle spiegazioni.
Personalmente ti dico che hai fatto bene ad intraprendere un percorso di terapia, questo può aiutarti molto.
Facci sapere e benvenuta tra noi! :)
 
Ciao, sì parlane con la psicologa, magari ti dato un'interpretazione che tu non hai colto pienamente, e comunque esiste questa fobia, non tutti la manifestiamo allo stesso modo, comunque hai fatto super bene a intraprendere una strada per risalire, la nusea h 24 la ricordo PERFETTAMENTE e se tutto è negativo, a maggior ragione, fai bene a capire come uscirne, facci sapere.
 
Ciao,
quella che sto vedendo è una psicologa.
Onestamente non ho ancora capito cosa lei pensi che possa essere la causa del mio malessere, anche se si è soffermata molto sul fatto che per tutta la mia vita sono sempre stata molto in solitudine, cosa che secondo me ovviamente influisce sulla depressione ma non so se può essere il motivo della mia costante nausea. Riguardo al dirgli che esiste un'intera comunità di emetofobici ho già provato ma mi ha detto di mai credere a ciò che vedo su internet.
Tra due giorni la rivedo, proverò a farmi spiegare meglio,vi farò sapere.
Intanto grazie per il benvenuto :)
 
In linea di massima sono d'accordo nel non credere a tutto ciò che si legge su internet, come pure comprendo che a volte alcune terapie richiedono di non alimentare la fobia leggendo queste pagine. Ma, noi qui non siamo una setta, ne tantomeno siamo dei ciarlatani o finti medici, noi qui siamo persone che raccontano le proprie esperienze, dando voce alle proprie difficoltà. Questo è uno spazio per la collettività e comunità. Del resto se tu sei arrivata qui è perché ti ritrovi nei nostri racconti.
Detto questo, spero tu possa comprendere presto quale secondo lei è la causa del tuo malessere e che possiate elaborare insieme una strategia adeguata.
Facci sapere! :)
 
Ciao spero che nel frattempo tu sia riuscita a chiarire con la tua psicologa...eccome che esiste l' emetofobia! Come tante altre fobie! Poi che sia magari non troppo utile parlare solo di quello ma vedere la globalità della persona questa è un altra cosa. Hai mai pensato di rivolgerti ad una psicoterapeuta invece che ad una psicologa?
Purtroppo ricordo troppo bene periodi in cui la nausea me la sognavo anche la notte.
Continua nel tuo percorso di terapia, e se non riuscirai a farti comprendere da questa dottoressa prova a cercare altro ma non mollare...
 
Indietro
Alto