• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Sarebbe meglio morire...

MementoMori

Nuovo Iscritto
ciao a tutti ragazzi/e...so che il titolo non è dei migliori ma...lasciate che ci racconti la mia storia.
Mi chiamo Mary ho 30 anni e soffro di emetofobia da quando ero una piccola e innocente bambina.Non so esattamente come o cosa l'abbia scatenata,ma so che mi ha distrutto gran parte della mia vita.
All'inizio la mia famiglia pensava fossero capricci di una bambina per attirare l'attenzione...ma con gli anni la cosa è peggiorata.
A 19 anni sono finita in anoressia...non mangiavo più,non dormivo più,non bevevo neanche acqua per paura di star male.Sono arrivata ad un punto che davvero non riuscivo neanche ad alzarmi in piedi.
La mia famiglia aveva parlato cona dottoressa,ma lei disse che non dovevano essere loro a parlare..ma io...dovevo essere io a reagire..e infatti dopo una lunga notte insonne,mi sono decisa a chiamarla.
Devo ammettere che lei è venuta lo stesso giorno a casa ed era veramente orgogliosa di me,perché ero io a voler reagire non gli altri.
Mi prescrisse delle medicine che tutt'ora prendo(ansiolitici e antipanico) e mi spiegò che l'ansia molto spesso gioca con le nostre paure.
Per anni sono stata "bene"...ogni tanto qualche attacco d'ansia appena sentivo del virus c'era..ma poi passava... però ultimamente non so davvero che cosa mi prende...ci sono giorni in cui spaccherei il mondo e giorni,tipo oggi,in cui sono un ameba che cammina per casa con le lacrime agli occhi.
sono sola...non ho nessuno con cui parlare dei miei momenti no...vorrei solo avere qualcuno che mi dica in loop che va tutto bene quando sto impazzendo.
credo di non reggere ancora per molto..ma almeno mi sono sfogata con qualcuno che forse leggerà il mio post...
buona notte a tutti

 
Ciao Mary, benvenuta! :)

Non so esattamente come o cosa l'abbia scatenata,ma so che mi ha distrutto gran parte della mia vita.

Dunque ognuno di noi è diverso dall'altro, non solo come persona ma anche all'interno della fobia, ne soffriamo in maniera diversa anche se magari abbiamo delle reazioni e dei pensieri che ci accomunano (se non proprio gli stessi). A volte capita che ci siano due livelli da dover mettere a fuoco: il come e cosa l'abbia scatenata - ossia l'evento o la situazione vera e propria che ha dato inizio a tutto - e il problema che sottende la fobia. Ossia spesso capita che questa fobia sia la manifestazione di un problema più radicato in noi, un sintomo di qualcosa più profondo :)

La mia famiglia aveva parlato cona dottoressa

Posso chiederti che tipo di dottoressa? Hai mai intrapreso un percorso psicoterapeutico in aggiunta all'assunzione di farmaci?
Te lo chiedo perchè, come tu hai scritto da virgolette:

Per anni sono stata "bene"

mi sembra che tu non abbia considerato gli anni che hai passato senza grossi attacchi di ansia o di panico come una guarigione vera e propria, quanto piuttosto come una "convivenza" più o meno pacifica con la fobia in forma latente che ti sbucava fuori solo in alcune situazioni come appunto quella del virus :)

vorrei solo avere qualcuno che mi dica in loop che va tutto bene quando sto impazzendo.

Se vuoi ti mandiamo un messaggio vocale che puoi ascoltare in loop in cui ti diciamo "Stai tranquilla che non succede niente" :D
Scherzi a parte, quante volte in cui stavi impazzendo sei poi impazzita o sei stata male per davvero? C'è una piccola parte di te nel profondo della tua mente che è cosciente che non succede niente, ma che - ovviamente, com'è naturale durante un attacco di panico in cui si perde il controllo dei propri pensieri - non riesce a farsi valere su questa irrazionale paura. Ma ciò non vuol dire che una parte di te non sappia che andrà tutto bene :)
 
Ciao Mary, anche io pensavo che l'emetofobia avesse distrutto gran parte della mia vita e tutta la adolescenza e gli anni "migliori" della giovinezza. Col tempo ho capito che guarendo avrei però potuto vivere bene ancora tanti altri anni, e dopo una non facile e nemmeno corta psicoterapia, comunque, ce l'ho fatta. Sono passato dal passare le giornate sempre in casa a piangere, ad avere una famiglia e non privarmi più di nulla.
Io ti dico che ce la puoi fare, e sono certo che anche tu vuoi stare bene, quindi parti proprio da questo punto.
Benvenuta! :)
 
Ciao!! Innanzitutto non 6 sola..tutti qui abbiamo questa terribile fobia, 6 in buona compagnia. Detto questo, posso dirti che pure io ce l'ho sin da bambina e non ne conosco la causa..terribile. Spesso si associa ad altri problemi psicofisici. . Ma tu non demordere! Accetta l'aiuto di farmaci e una psicoterapia che ritieni più adeguata al tuo caso. Bacioni.
 
Indietro
Alto