• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Reflusso gastroesofageo e digestivi

awarish

Frequentante
A voi capita di avere spesso il reflusso gastroesofageo? Io, soprattutto la sera dopo cena ne soffro di tanto ed è terribile, mi fa salire anche di più il panico, per farlo passare almeno di un po' prendo un ********, che mi sta aiutando abbastanza, ma non capisco da cosa nasca, dato che comunque mi succede quasi quotidianamente, per altro ho paura di soffrire di digestione lenta, perché ho il sapore del cibo mangiato quattro ore fa ancora in bocca e mi sento pesante anche dopo tutto quel tempo, voi avete mai preso digestivi che funzionino?
 
Ultima modifica di un moderatore:
hai fatto esami?
magari soffri semplicemente di reflusso, appunto, o hai una leggera ernia iatale.
Non ti dico di correre subito a fare una gastroscopia perchè capisco benissimo, ma se non l'hai fatto puoi provare a parlare col medico di base e farti dare una curetta, magari abbinata ad una dieta apposita. Può essere che ti passi anche senza fare ulteriori e più pesanti indagini.
 
A voi capita di avere spesso il reflusso gastroesofageo? Io, soprattutto la sera dopo cena ne soffro di tanto ed è terribile, mi fa salire anche di più il panico, per farlo passare almeno di un po' prendo un ga vi scon, che mi sta aiutando abbastanza, ma non capisco da cosa nasca, dato che comunque mi succede quasi quotidianamente, per altro ho paura di soffrire di digestione lenta, perché ho il sapore del cibo mangiato quattro ore fa ancora in bocca e mi sento pesante anche dopo tutto quel tempo, voi avete mai preso digestivi che funzionino?
Ne soffro pure io,soprattutto se mangio alimenti che sono soffritti oppure hanno dell'aglio o cipolla in mezzo.. Mangiando carni grasse sono arrivato a sentirla nello stomaco anche 10 ore..alla fine molti alimenti gli ho eliminati e altri magari li mangio cucinati in modi più leggeri..
 
Io ne soffro e ho fatto tutti gli esami in merito possibili.
Mi era stata data anche una lista di cibi da evitare (per quanto possibile, tenendo conto che non avrei dovuto neanche mangiare cioccolato :eek:), oltre ad alcuni farmaci da prendere all'occorrenza dopo i pasti.
Però poi è passato ed ora ne soffro saltuariamente :)
 
Reflusso gastro esofageo, ernia iatale, reflusso biliare, ... troppi esami ho fatto!
Con una terapia, un po' di attenzione a quello che mangi, evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti, la situazione migliora.
E magari se ci aggiungiamo di cercare di essere meno ansiosi è ancora meglio! :D
 
anche a me succede! A me più che quello che citi tu fan meglio tipo *****.. O farmaci da banco simili. Purtroppo anche a me mette molta ansia questo fenomeno!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma io non capisco se ho una digestione estremamente lenta o è tutto nella mia testa, non riesco a distinguere
 
anche io ho avuto questo dubbio, credevo di inventarmi tutto ma la gastroscopia ha confermato la gastrite e cardias ipocontenitivo, che mi han detto poter causare il reflusso. Comunque fin da piccola i miei mi facevano mangiare tanto, causando mal di pancia, mi ricordo che era quasi una prassi riempirmi di digestivi!! Come fosse acqua fresca. Dopo varie terapie sto cercando di usare i farmaci veramente al bisogno, ma è difficile!! Li prendo troppo poco e ogni volta sento il prenderli come una sconfitta. Il medico di base comunque ha preso molto sul serio la sintomatologia e mi ha consigliato la psicoterapia. Mi sento di avere un punto di riferimento comunque.
 
Anche nel mio caso, fin da piccolissima, mia madre mi costringeva a mangiare tantissimo, a volte penso che anche da quello sia nato, ma non voglio arrivare a conclusioni affrettate, e anche io la prendo come una sconfitta fare uso di farmaci, per questo cerco di farlo il meno possibile... (anche perchè alcuni costano più della mia vita ma quelli son altri dettagli)
 
Indietro
Alto