• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Presentazione

Andre__22

Nuovo Iscritto
Ciao, Sono Un ragazzo di 16 anni, ho cercato se ci fossero persone affette come me da questa fobia e ho trovato addirittura un forum. Parto dal presupposto che ho questa fobia ormai da anni, fin da quando ero piccolo (6-7 anni), in seguito ad un trauma di cui ancora oggi a pensarci ho i brividi. Io fin da piccolo avevo degli attacchi d'ansia, soprattutto la sera, mi autoconvincevo che qualsiasi dolore al mio addome, anche lieve, potesse ricondursi al dover vomitare, quindi io andavo in bagno ma, ovviamente, non succedeva nulla poichè non avevo necessità di vomitare, tornavo a letto e dormivo. In tutto ciò i miei genitori non facevano nulla per ciò, perchè a detta loro era una cosa di passaggio, ma a me faceva soffrire molto, mi mancava qualcuno che mi dicesse che in realtà non avevo nessun mal di pancia o cose simili. La cosa negli anni si era, sempre più col tempo "sistemata", in realtà io mi ero semplicemente abituato a conviverci, sapevo come comportarmi e sapevo i miei limiti, non influenzando la mia vita particolarmente, in 8 anni avrò avuto 3-4 attacchi di ansia, ma non ho mai vomitato per questi ultimi. Tutto questo fino ad un anno fa;
A causa di questo problema io non mangiavo molto e quello che mangiavo erano sempre le solite cose, come secondi piatti e contorni. A tutta la mia famiglia però piacciono primi piatti, come una carbonara o la pasta, cose a me sin da quando ero piccolo non sono mai piaciute, cosi un anno fa, come stavo dicendo, io cominciai a saltare i pasti, poichè appunto non mi piacevano e non avevo voglia di mangiarli; il mio stomaco in poco tempo ci fece l'abitudine e arrivai a Settembre 2018 dove io mangiavo solo 1 tozzi di pane al giorno. Dimagrii tanto e in fretta, a novembre avevo perso 12 kg, allora mia madre preoccupata mi ha portato da una psicologa da richiesta mia che, nel frattempo, avevo cominciato a mangiare qualcosina in più, con risultato di nausea insesistente e ansia perenne. Dalla psicologa andai 1 volta sola, 1 volta sola perchè lei, dopo aver sentito tutta la storia e del motivo per cui fossi li, mi aveva imposto di dover mangiare di più, non importava quanto, lei aveva detto che non c'erano scuse, tutto quello che dovevo fare è ripetere che era tutto nella mia testa che tutto creato da me e che se ero arrivato a quella condizione era solo perchè io me lo stavo imponendo. Io, tornato a casa ero frustrato e demoralizzato, perchè per tutti quegli anni non avevo trovato una soluzione che ponesse fine a quello strazio, e finalmente mi sembrava di averla trovata, ma dopo quella seduta, l'impressione che ebbi fu che la cosa non si stava prendendo come si doveva, come se la psicologa avesse preso tutta alla leggera con un semplice "devi capire che è nella tua testa" e robe simili. Da quel giorno io continuo a mangiare poco, non soddisfacendo il mio
fabbisogno calorico giornaliero, e a distanza di un anno ho perso 20 kg. Oggi ne ho parlato con i miei e stanno valutando se portarmi da uno psicologo o da un Nutrizionista e qquesto mi ha portato qui oggi a scrivere la mia storia su questo forum. PS: scusate per l'italiano
 
Ciao, innanzitutto bisognerebbe valutare a quale tipo di psicoterapia ti sei affidato. Hai parlato di un trauma che ti ha scatenato la fobia e che ancora oggi al pensiero ti crea disagio, quindi in linea generale hai già un'idea su cosa possa averti scatenato la fobia. Il percorso consigliato è la psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma non è detto che altri percorsi non possano essere altrettanto validi. Purtroppo questa fobia è un po' particolare rispetto alle altre, e non tutti i terapeuti riescono a capirla e a lavorarci su, te lo dice uno che ha provato diversi approcci sempre con scarsi risultati. Il "devi mangiare", "è tutto nella tua testa" non è un concetto errato, perché alla fine di questo si tratta, ma non è di certo la soluzione al problema, altrimenti lo faremmo da soli e avremmo risolto tutti il problema. Bisogna lavorare sulla causa che l'ha scatenata e pian piano correggere tutti quei comportamenti che ti limitano. Io posso consigliarti di parlare con i tuoi, fare qualche ricerca e valutare una psicoterapia valida e adeguata. Non scoraggiarti se non vedi subito risultati (purtroppo questo è un nostro difetto). Se senti che l'approccio non va bene per te, lo senti, ma valuta prima diversi aspetti. Nonn è sempre il terapeuta ad essere sbagliato, a volte siamo noi a non collaborare e/o a buttarci subito giù. Un altro consiglio: non sfidare il tuo stomaco mangiando più del dovuto, piuttosto ascoltalo. Prova a mangiare un primo, magari iniziando da un po' di pasta in bianco (poca) e mezza fettina di petto di pollo alla griglia. Inizia a far abituare il tuo stomaco al cibo, senza forzarlo. Non arrivare mai a mangiare fino a sentirti sazio. Poco alla volta ti aiuterà. Se proprio la pasta ti spaventa, inizia con un po' di pastina (tipo la tempestina che mangiano i neonati), quella è facilmente digeribile. Devi far abituare il tuo stomaco al cibo e allo stesso tempo avere tu fiducia nel tuo stomaco. Spero di averti dato qualche consiglio utile. In bocca al lupo!
 
Ciao, la strada della psicoterapia è sicuramente la scelta migliore, ed è importante che tu abbia voluto provare. Mi dispiace che il tuo primo tentativo sia andato male ma non è detto che sarà sempre così. Vedi, non sempre il paziente è compatibile col terapeuta e viceversa. Può capitare purtroppo.
Sei molto giovane ed hai davanti tutto il tempo che ti occorre per risolvere il problema.
Alla fine sei andato dal nuovo terapeuta? Come va?
In bocca al lupo e benvenuto! :)
 
Benvenuto!
Non ti preoccupare, qui sei in buona compagnia...
Comunque, a parte tutto, io penso che se sai che la tua emetofobia deriva da un trauma preciso, in qualche modo sei avvantaggiato, è dovresti lavorare su quello con un terapeuta. Per cercare di elaborarli e piano piano, puntare a superarlo.
Sono troppo indiscrete se ti chiedo di che trauma si tratta?
Poi magari sì, prova ad associare ad uno psicoterapeuta anche un nutrizionista per cercare di recuperare un pò di peso senza stancarti.
Facci sapere! In bocca al lupo!
 
Indietro
Alto