• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Mi presento

valerie

Partecipante
Ciao a tutti, mi chiamo Valentina ed ho 30 anni.
Ho scoperto casualmente questa comunità tramite il motore di ricerca e sono rimasta quasi sorpresa da vedere quante persone soffrono di questa fobia. Io fino a qualche tempo fa non sapevo dargli nemmeno un nome. E ora invece scopro che ci sono persone in grado di concepire il terrore che vive dietro questa paura!

Spero di essere di supporto a qualcuno come spero di trovare un aiuto io stessa,
vi abbraccio!

Vale
 
Ciao, anche io come te ho scoperto solo un anno e mezzo fa questo forum e la cosa mi ha dato una grande soddisfazione, anche perchè credevo di essere una delle pochissime "pazze" in questo mondo ad avere simile fobia, invece ho scoperto che siamo in tantissimi, soprattutto donne (non so il perchè)! Ma credimi che anche se sembra impossibile quando si è nel pieno della fobia si può tranquillamente trovare sollievo, non dico di uscirne del tutto ma si può benissimo migliorare e lo dico per esperienza! A me è iniziata a 9 anni dopo essere stata male a scuola e con una conseguente gastrite, ho avuto alti e bassi, il culmine l'ho avuto a 15 anni per poi a 17 migliorare fino ad arrivare ad oggi, mi viene il panico solo quando ho la nausea o sintomi che possono essere collegati ad esso. Sono stata in psicoterapia ma alla fine ho parlato di altre cose perchè i problemi erano (o pensavo) fossero altri, quindi l'ho praticamente superata da sola! Intanto ti dico che fai bene a confrontarti con noi per avere supporto e consigli, anche se la cosa migliore è fare psicoterapia, ma sapendo che non tutti se la possono permettere (me compresa) si cercano sempre strade alternative, anche perchè siamo in pandemia quindi siamo noi stessi a non sentirci sicuri ad avere contatti con altre persone. Ti invito a leggere la mia storia, dovrai scorrere qualche pagina perchè l'ho scritta circa un anno e mezzo fa, ma immagino che ti riconoscerai in molte cose anche perchè è molto dettagliata e spero che ti sia di supporto! Intanto ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, il periodo non è dei migliori ma una cosa è certa: stiamo isolati e lontano da altre persone il più possibile, in più indossiamo la mascherina quindi è molto difficile se non praticamente impossibile beccarci il virus intestinale, quindi in un certo senso siamo anche più tranquilli, in tutta la mia vita ho vomitato a 9, 10, 13, 16 e 26 anni (l'ultima volta non per un virus ma perchè soffro di emicrania e in condizioni di forte stress mi fa anche quella brutta cosa) quindi è veramente tanto tempo che non prendo il virus, in più faccio la promoter nei supermercati quindi me ne sono trovata tanta di gente che mi potesse contagiare! Un abbraccio, buona serata, sperando che tu possa stare meglio!
 
Ciao a tutti, mi chiamo Valentina ed ho 30 anni.
Ho scoperto casualmente questa comunità tramite il motore di ricerca e sono rimasta quasi sorpresa da vedere quante persone soffrono di questa fobia. Io fino a qualche tempo fa non sapevo dargli nemmeno un nome. E ora invece scopro che ci sono persone in grado di concepire il terrore che vive dietro questa paura!

Spero di essere di supporto a qualcuno come spero di trovare un aiuto io stessa,
vi abbraccio!

Vale
Ciao Valentina! Benvenuta! :)
Ebbene sì, l'emetofobia è un disturbo assai diffuso nel mondo ma anche altamente confuso con altri disturbi quali bulimia, anoressia ecc...
Soprattutto in Italia, la fobia non viene trattata come dovrebbe e vi è mancanza di letteratura inerente ad essa.
In questo forum puoi trovare l'appoggio per poter affrontarla, condividendo esperienze e pensieri.
:)
 
Ciao Vale, benvenuta! Anch'io, come te, ho scoperto questo forum tramite una ricerca sul web qualche mese fa, dopo anni e anni in cui ho creduto di essere l'unica ad avere questo terrore costante! Tuttora a volte faccio fatica a credere che siamo talmente tanti da essere una comunità perchè, come dice giustamente Trudy, non se ne parla praticamente mai e neppure gli stessi terapisti sono molto ferrati, essendoci scarsa letteratura scientifica sul tema... :(
 
ciao ragazzi sono nuova e non so come funziona, ho appena scritto una presentazione con il titolo gravidanza, perché appunto sono incinta ed inizio ad avere paura della nausea... se qualcuno mi da qualche sua esperienza ne sarei felice.
 
Ciao! :) tranquilla, nella presentazione potresti raccontare un po' quando è cominciata la tua storia relativa all'emetofobia, le tue paure, timori... se vuoi poi, puoi risalire a vecchi post, leggerli, confrontarti, commentare... ma puoi anche sfogarti quando vuoi. Immagino che la gravidanza per una quasi mamma, emetofobica, non sia un momento facile, pieno di paure e ansie, però qua sei approdata nel posto giusto, dove trovare sostegno e appoggio da parte di tutti noi membri della Community!
 
Ciao @caris, ti ho risposto al tuo post di presentazione, inoltre nel forum puoi trovare anche il post "vivere male una gravidanza" dove per l'appunto racconto un po' come l'ho vissuta inizialmente. Anche io mi sono iscritta qui nelle prime settimane :)
 
grazie ragazze, farò come mi avete consigliato! leggerò le vostre esperienze! beh scusate se sono passata direttamente al discorso gravidanza, semplicemente perché sono in ansia!.. la mia emetofobia è iniziata da piccola.. l'ho sempre avuta da che ho ricordi... e non riesco a trovare un momento scatenante.. io sono ancora molto in apprensione quindi scusate se non mi dilungo troppo.. voi potete capirmi... un saluto a tutte vi ringrazio del. sostegno!
 
Indietro
Alto