• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Malattia o Stress?

wannabefree

Partecipante
Ciao ragazzi! Come state oggi? :)
Da molto tempo mi chiedo, visto e considerato che ogni giorno tutto soffriamo di nausea e mal di pancia da stress, come fate a distinguere quando invece magari avete preso un virus o un influenza rispetto ai giorni di stress? Visto che i sintomi sono praticamente gli stessi, o almeno per me :)
 
Eeeeh... bella domanda! In genere i sintomi sembrano uguali, ma se si impara a conoscersi bene, si può riuscire a distinguerli. Nel caso di un ipotetico virus, la cosa è un tantino diversa. Io lo capisco nel momento in cui, adottando i miei metodi classici, vedo che i sintomi persistono. Inoltre, i sintomi del virus sono molto chiari e più marcati rispetto a quelli dell'ansia. Un altro metodo per distinguerla, è capire se ci si sente ansiosi, preoccupati, agitati dentro. Esempio: sospirare di continuo, avere battiti del cuore accelerati (anche di poco), andare in bagno più del dovuto, tremori a gambe e braccia, nodo in gola... ci sono parecchi sintomi che possono indicare che sia ansia (oltre la classica nausea). Tu sei soggetta a molto stress, immagino. Come mai non consideri l'idea di fare una psicoterapia? Magari può aiutarti a conoscerti meglio e gestire l'ansia...
 
Io ho imparato a distinguerli almeno il più delle volte...non mi chiedere come, perchè credo che ognuno conosca se stesso meglio di quello che pensa e se si ascolta e analizza riesce a percepire molti più dettagli.
 
Indietro
Alto