• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

mal di macchina: farmaci?

macamille

Prodigio
Ciao a tutti!
sono sparita dal forum perchè nel frattempo ho avuto una serie di vicissitudini....storia di ansia forte di cui l'emetofobia era solo la punta di un iceberg. Ho scelto la strada dei farmaci antidepressivi perchè non vivevo più, ed ora posso dire che inizio a stare finalmente meglio. talmente bene che finalmente dopo anni andrò al mare!
Il problema è che devo affrontare un viaggio in macchina di minimo tre ore, e soffro la macchina. E' proprio una cosa reale....poi aggiungete che sono emetofobica e ho detto tutto!
Volevo chiedervi se avete mai usato i farmaci famosi per il mal di mare (ce ne sono due, i più diffusi)....se fanno effetto, se hanno effetti collaterali ecc ecc. naturalmente da brava emetofobica ho paura anche di prendere farmaci!
 
Come rimedio naturale ci sarebbe lo zenzero, che viene spesso incluso in molti rimedi per la cinetosi :)
 
Ciao!! Guarda potresti prendere i braccialetti quelli per la nausea, un po' funzionano...ovvio dipende quanto la soffri ma magari quelli con altri rimedi insieme non te la fanno venire...
 
Grazie ragazzi!
lo zenzero l'ho usato tantissimo nel mio periodo peggiore e lo usavo sempre per i viaggi brevi, quelli per andare al lavoro, dato che non potevo prendere niente che mi avrebbe addormentato. Però è anche vero che un viaggio breve lo tollero, di questo viaggio invece ho proprio paura tanto che avevo pensato direttamente a qualcosa di più strong....il famoso farmaco (non faccio nomi, ma quello per la nave!).
Praticamente ho due punti di vista:
-prendere quancosa di forte, forse esagerato, ma che sicuramente non mi darà nemmeno un po' di nausea, e quindi partire senza ansia
-prendere un rimedio leggero, zenzero, o braccialetti (e se li posiziono male?), farmi meno "male" al fisico ma essere più in ansia perchè potrebbero non funzionare.

Ho il controllo dalla psichiatra esattamente tre giorni prima della partenza....sicuramente gliene parlerò, ma avrei voluto prepararmi con più anticipo, e magari provarli anche questi farmaci, col tempo necessario.
 
Guarda io personalmente sceglierei il farmaco che non so qual'è perché non l ho mai usato, i braccialetti sì per la gravidanza ma se devo scegliere, tutta la vita farmaci è vero fanno bene da una parte e "male" dall'altra, ma per una volta...
 
Ciao! Anche a me come rimedio per il mal di macchina vengono in mente i braccialetti, però non so quanto funzionino, forse dipende anche da quanto sei agitata... altrimenti se vuoi stare sempre su rimedi naturali io in parafarmacia prendo delle gocce naturali molto valide proprio specifiche per l'ansia. Secondo me fai quello che ti rende più sicura, per evitare poi di essere nel panico durante il viaggio. Se non fai spesso uso di farmaci prenderli per una volta penso che non sia così dannoso, esistono quelli forti e quelli un po' meno, magari prova a farti consigliare dalla psichiatra quale sarebbe meglio prendere
 
allora farmaci per l'ansia ne prendo già, sono in cura, però questa è una cosa che, per me, esula dalla normalità, e il solito farmaco togli-ansia non so fino a che punto mi servirebbe. Se inizio a sentire un po' di nausea, non c'è ansiolitico che tenga!
Vorrei la sicurezza di un farmaco che mi tolga il mal d'auto.....ma ho paura di prenderlo (sono un caso disperato!)
 
Ti capisco anche io quando devo prendere un farmaco per la prima volta non sono tranquilla! Ma hai paura per eventuali effetti indesiderati o per altro?
 
Sì anche io vado un po' in paranoia, infatti mai leggere le controindicazioni altrimenti addio... :p
 
no per carità, il bugiardino non lo leggo neanche morta!
ho paura di essere allergica, perchè anni fa CREDO di aver avuto una allergia ad un farmaco....ma non ho verificato perchè non l'ho mai più preso!
 
no , sono sicura che non sia lo stesso....ma se ho avuto una reazione con un farmaco , chi mi esclude che potrei averla con un altro ? (è la mia paranoia che parla eh!)
 
Ma magari questo farmaco ha un altro principio attivo o ce ne sono altri diversi...puoi anche provare a chiedere in farmacia secondo me...
 
forse non ci capiamo.....sono certa che il farmaco per il mal d'auto ha un principio attivo diverso da quello che mi ha dato problemi, che era un antidolorifico. ma siccome è un farmaco nuovo per me, penso che anche quello potrebbe farmi allergia. Non ho fatto i test, quindi non so se sono allergica solo all'antidolorifico "x" o anche ad altri farmaci, e ogni volta che ne prendo uno nuovo ho qualche timore. Purtroppo è una risposta che nessuno mi può dare, devo solo provare. Spero di essermi spiegata meglio ora.
 
Buongiorno, sono stata dalla psichiatra, ma ora mi sorge un dubbio.
Allora, lei mi ha detto di prendere il mio solito ansiolitico, e per il viaggio le gomme di T******** che servono apposta per la chinetosi.
Ora però io ho vaghi ricordi di queste gomme, che avevano un sapore orrendo. C'è un altro farmaco in pastiglie, con lo stesso principio attivo, ma che è 3 volte più forte.
Non so che fare!!!! ho paura a prendere così tante cose insieme.
Vi assicuro, sono così felice di fare questa vacanza, la aspetto da anni, ma vorrei che qualcuno mi teletrasportasse già al mare. La partenza si avvicina e vado in crisi!!!!!
Quasi quasi faccio la sfacciata e richiamo la psichiatra per farmi rassicurare che non collasso se prendo tutto insieme.

Nessuno qui prende ansiolitici? sono l'unica impasticcata del forum?
 
Ciao, io fortunatamente non ho problemi durante i viaggi in macchina/aereo o altro. Hai detto che prendi già un ansiolitico? Io lo prendo al bisogno e la nausea con relativa ansia mi passa quasi subito. Se soffri di mal d’auto “reale”, secondo me devi ricorrere ai metodi che hai detto, appunto perché è reale e non legata all’ansia (che comunque peggiora la situazione è la fobia). Se la tua psichiatra ti ha tranquillizzato riguardo l’asusnzione, non credo possano crearti problemi. Hai mai provato a guidare tu? Mettere un po’ di musica, aprire i finestrini? Magari ti aiuta a rilassarti e a sentirti più sicura...
 
a dire il vero non so quanto sia ansia e quanto mal d'auto reale. Un po' ce l'ho, ma l'ansia fa la sua bona parte, dopo che appunto una volta sono stata male fino al punto di vomitare, e ora ho il terrore.
L'ansiolitico da solo non so se basterebbe, faccio così quando devo lavorare e quindi non mi fido a prendere altro che potrebbe darmi sonnolenza, ma il viaggio è breve, al massimo un'ora.
La psichiatra in realtà mi ha dato una risposta un po' frettolosa, mi ha detto di prendere pure tranquillamente il farmaco più leggero, associato all'ansiolitico....ora però a me sta venendo il dubbio di aver bisogno di quello più forte, solo perchè non è una gomma che ha un cattivo sapore. Praticamente l'evento si avvicina e le paranoie aumentano.
Purtroppo io non guido.....non posso nemmeno affidarmi a questo.
 
Non so quanto i miei consigli possano essere utili o giusti, visto che anche io ho le mie pippe su altre cose. Inizierei dall’andare nuovamente dalla psichiatra e toglierti questo dubbio: se ti senti più sicura nel prendere il farmaco più forte, fallo, ma fatti prima rassicurare che non ti crei problemi e non abbia controindicazioni riguardo l’assunzione abbinata ad altri farmaci. Un’altra strategia potrebbe essere quella di stare a digiuno (lo so, è stupido ma a me ad esempio da sicurezza perché non temo la nausea se non ho mangiato nulla). Un altro consiglio ancora, è quello di non pensare a cosa accadrà o potrebbe accadere, perché è proprio quello che ci frega. Non siamo veggenti, non è detto che staremo male e non è detto che vomiteremo necessariamente. Previeni, ok, questo fa parte della fobia, ma non sfracellarti il cervello già da adesso, piuttosto pensa che andrai a fare una bella vacanza, non fartela rovinare ancora prima pensando al viaggio. Tra l’altro è anche breve. Al limite, se senti nausea o altro, chiedi a chi guida di accostare un attimo e prendi un po’ d’aria. Quando ti senti meglio, ripartite.
 
Indietro
Alto