• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Laurea aiuto! xD

Valentina

Senior
Premium
Ragazzi.... Dopo TANTO TEMPO mi laureo a Novembre, ho la sessione dal 6 al 10 Novembre!
Il 17 Ottobre consegno finalmente la tesi... Fate conto che da metà / fine Agosto non sto vivendo xD Ho lavorato in sagra del mio paese vicino per una settimana e mezzo e ai primi di settembre avevo ripreso la tesi... Insomma tra nervosi e ansia, nei quali passavo a far fatica a mangiare per via del nervoso che mi prendeva in gola, SONO RIUSCITA con le mie forze a farla, sono soddisfattissima in maniere ELEVATE, tutto bene, ecc... Però però... L'altro sabato ho avuto una crisi... Mi sono immaginata di essere alla discussione.. Ora io ho sempre avuto la paura degli orali, però li ho sempre fatti, non li ho MAI rimandati, avevo solo paura del giudizio e di fare brutta figura... Orale matura ho avuto un blocco, un momento, ma poi sono ripartita... Il mio terrore... Impanicarmi davanti alla commissione di laurea.... Cioè l'altra settimana stavo malissimo, mi veniva da piangere, ho il terrore di bloccarmi e non sapere quello che sto dicendo... Non è una bella sensazione e devo scrollarmi sta paura, pensiero di dosso... Però sono contenta che rispetto ad anni fa l'ansia è quella giusta, non come alla matura che lì ho riavuto i sintomi dell'ansia che mi avrebbero portato poi al crollo nel 2015, quello che voglio dire, la terapia mi sta fruttando fino ad essere completamente migliore e stabile, MA mi manca ancora quel poco di sicurezza, se ho i sintomi dell'ansia CATTIVA, evidentemente devo lavorare ancora su me stessa, questa PAURA DI NON FARCELA, di NON essere all'altezza di, di fare figure, di bloccarmi... insomma sono IN PANICO.... Giovedì ho la seduta con il mio psicologo e sono contenta così esporrò le mie preoccupazioni e mi aiuterà, ma ma... Cosa faccio... Cioè quando sarò là AL PATIBOLO, ho seriamente paura... so che non sono mostri, ecc, VOGLIO fare bene e voglio che sia memorabile questa discussione, non vorrei bloccarmi, avere voce tremante, senso di vomito... Vorrei stare CALMA... Dopo questo sfogo, scusatemi, ma sono al secondo anno fuori corso e del voto mi frega poco (sarò oltre il 90) però mi spiego la laurea voglio sia memorabile per me, non per gli altri ovvio. Poi la tesi l'ho fatta sola, la mia relatrice non mi ha aiutata, se non pochissimo e sono FIERA di essere arrivata fino a dove sono ora. Finita. Se pensate che mesi fa stavo male SOLO per iniziarla, mi veniva spesso senso di vomito, ecc tutto questo per mie insicurezze che porto da piccola, il fare figuracce, ambiente nuovo, non saper gestire, ecc... Eppure dentro di me sento che SONO brava e so di esserlo, ma allora cosa sbaglio... Scusate il papiro, ma ho bisogno di supporto.. La mia famiglia c'è, amici pure... Come sospettavo SONO IO il problema, sempre stato xD Però perché NON riesco a superare questo ULTIMO gradino di me stessa... Lo devo ancora capire...
 
Mi pare che le tue paure spazino un po', dall'emetofobia che ben conosciamo alla paura, forse più comune, di avere una crisi di ansia e far la figura del pesce lesso. Credo che quest'ultima sia una cosa assolutamente normale, voglio dire, è una cosa che spaventa tutti, io ho già paura per la maturità che dovrò fare tra un anno e mezzo!!! Anche se la mia paura si limita alla paura di star male e di non riuscire a presentarmi all'esame (per ora), ripeto, penso sia normale essere mooooolto tesi... Poi magari sbaglio però eh!!!

Comunque la mia psicologa mi ha detto proprio martedì "hai paura di non riuscire? Studia!", che secondo lei è l'unico modo per scacciare quel tipo di ansia.

Farmaci te ne hanno mai prescritti? Forse è il caso di chiedere un aiutino in più solo per questo periodo. Oppure ti bevi una vecchia romagna prima dell'esame, se i tuoi interlocutori sono a distanza di sicurezza e non corri il rischio di far sentire loro la fiatata alcolica XD ci scherzo su ma io ho avuto dei problemi con l'alcol, probabilmente l'ho già scritto ma, oltre a togliere il senso del giudizio altrui, mi faceva diminuire anche la paura di vomitare.

Ti è capitato altre volte di aver paura di non saper gestire una situazione ma poi, una volta finita, renderti conto che è andato tutto bene (o quasi, ma comunque che sei riuscita a lasciarti alle spalle)?
 
Sì, ma l'ho già detto altre volte, NON sono emetofobica, ho visto persone vomitare anche dal vivo, e a parte farmi senso che quello fa a tutti, NON sono terrorizzata da quello fisico, ho vomitato per problemi fisici e non mi sono MAI fissata, anzi pregavo di vomitare quando avevo dolori, operazioni che è successo, ed altro, sono paurosa SOLO da quello psicologico, e mi spiego meglio... Da piccola e da adulta ho sofferto di vomito da ansia e da lì ho avuto paura del vomito MIO, cioè dalla MIA paura di "vomitare" certe cose, direi ANSIA generalizzata, ne ho già parlato con lo psicologo, tante mie paure derivano da piccolissime insicurezze, ergo NON sono mai stata emetofobica, solo MOLTO MOLTO ansiosa. Non ho mai dato peso a scadenze, dove mangiassi, vomito altrui, ecc. Semplicemente dall'ansia di stare male ecc.
Più crisi d'ansia e di fare la figura del pesce lesso, esatto.
Farmaci? Ma scherzi?xD Non ne ho bisogno :p Non è una cosa pesante, sto male, ma sto lavorando con il mio psicologo e GIUSTAMENTE non vogliamo entrambi che io mi butti sui farmaci, bisogna combattere! Il mio caso non è invalidante da non farmi uscire o mangiare, io ho sempre combattuto senza farmaci, a parte un miorilassante che prendevo AL BISOGNO, ma grazie a dio sto risolvendo i problemi, e ripeto farmaci non ne vedo l'utilità, almeno per me!;) Periodo stressante o meno, bisogna lottare senza il farmaco, sennò che vado a fare dal mio psicoterapeuta ;) e sennò vanifico i miei miglioramenti ;) Poi ripeto non ho bisogno ^^ Io grazie a dio ho SEMPRE voluto combattere senza l'aiuto di farmaci antidepressivi, alcool ed altro, anzi sono fiera, perché nonostante abbia sofferto di ansia pesante, non ho voluto cedere, bevo alcolici ogni tanto, tipo aperitivo, ecc sporadici, ma credimi, da ubriacarmi per non pensare, ecc l'ho sempre trovato come 1 una perdita di salute 2 io so che anche senza alcool posso essere me stessa.
Sì, certo. Molte volte mi è capitato di fare una cosa di cui avevo paura di non poterla gestire, ecc però sicuramente è andata a buon fine, tantissime volte, eppure credimi ci sto lavorando, perché io dico "non è facile", ma nel momento in cui la dico vuol dire che parto già male, ho migliorato su vari aspetti, come essere più aperta, solare, MATURA, ecc. Pensa so affrontare situazioni GRAVI, tipo lutti, un parente che sta male, ecc ma la scuola... mi indispone... Forse perché ripeto se mi metto IO in gioco sono cavoli amari... ho avuto troppe prese in giro, non sono stata gratificata, ecc... ma principalmente parte da me questa insicurezza, non dagli altri. Giovedì vedrò il mio psicologo e ne parlo con lui, tanto il lavoro che usiamo fare è la fiducia in me stessa, DEVO BUTTARMI!:)
 
No, anche perché se avessi quello fisico non avrei tempo di avere panico... vomito e basta xD non ci sono alternative... quando mi ero operata mi girava lo stomaco... mi alzo per andare a far i bisogno, tac e vomito.... il dopo ero tranquilla, ma anche da piccola vomitavo e finiva là... cioè non stavo a chiedermi oddio panico... invece avevo il terrore di quel vomito da ansia e so riconoscere da quello fisico.... eccome. Quello da ansia mi fa paura perché so che ci sono altre paure dietro... non è facile da spiegare. Però ho avuto panico da indigestione a marzo... ero intasata, non riuscivo né a vomitare né a fare bisogni... lì non capivo come gestire e da lì tornata ansia generalizzata... vedi parte tutto da un "come gestisco me".... ho assistito a due vomito dal vivo, uno mio fratello e due la mia compagna di stanza da sbronza. .. ergo ero tranquilla... però si, sono su questo forum perché il vomito ha toccato pure me, quello psicologico... madonna ho perso il conto di quante volte ho vomitato xD già...
 
Ciao Valentina :) che meraviglia sentire queste belle notizie!
Ci invierai un po’ di confetti ??? ;)
A parte gli scherzi ho letto tutto quello che hai scritto, e l’unica cosa che mi viene da dirti è che CE LA FARAI. Parlane con il tuo psicologo, spiegagli bene come ti senti. Comunque penso sia normale tutta questa ansia che hai, è un passo importante non c’è nulla da dire. Però penso anche che dalla maturità tu sia cresciuta e cambiata in positivo, e hai tutte le carte in regola per prendere questa laurea! Secondo me quando sarai la davanti alla commissione comincerai ad esporre la tua tesi e andrà tutto liscio, una volta che hai iniziato a parlare è tutto in discesa. È il pre che ci fa pensare a tutto quello che potrebbe andare storto e ci fa venire l’ansia! Ti sei impegnata molto e hai studiato, devi avere fiducia nelle tue capacità! In bocca al lupo per tutto comunque, ci sentiamo presto :)
 
Carissima che piacere risentirti!:)
Ahahahaha se potessi ve li manderei e vi chiamerei alla festa che farò in ogni caso Sì, ne parlerò con lo psicologo. Sento questa urgenza. Dopotutto manca meno di un mese al fatidico giorno. Certo, ansia normale ci sta, ma a momenti sento quella eccessiva e cattiva, ripeto non voglio star male inutilmente e poi mi manca fiducia. Ho paura di quegli sguardi su di me a sentirmi... e bloccarmi. Questi sono i miei crucci. La tesi inizio a studiarla più profondamente lunedì. .. ora mi concedo una pausa... sto facendo sue giù per portare carte burocratiche... stressante, ma grazie mille della fiducia!! Veramente mi aiuta tantissimo! Davvero grazie!!:*
 
Oh beh alle discussioni di laurea a cui sono stato ho visto i professori fare tutt'altro che ascoltare il candidato. Una volta ho perfino visto una giocare al cellulare :D (roba che se capitasse a me le tirerei una sedia in faccia)

La discussione sarà senza alcun tipo di supporto informatico? Perché molto spesso danno l'opportunità di discutere la tesi con PC, proiettore e slide, il che potrebbe aiutarti nel caso in cui dovessi malauguratamente avere un blocco :)
 
L'ansia alla discussione della tesi è fisiologica :D

Pure io, che quando mi sono laureata alla specialistica facevo già l'interprete congressuale e parlavo e traducevo regolarmente davanti a un sacco di gente senza agitazione, il giorno della discussione della tesi ero molto in ansia, stomaco chiuso, tachicardia... quell'ansia lì.
C'è da dire che i presupposti erano infausti (la mia relatrice era "arrabbiata" perchè avrebbe voluto che lavorassi alla tesi ancora per altri 6 mesi e farmela pubblicare ma io avevo fretta di finire per trasferirmi a Londra e sapevo che mi sarei dovuta sudare il risultato avendo anche lei un po' scocciata con me, e poi avevo anche un professore in commissione che avevo quasi mandato a fanculo l'anno prima dopo un esame indecente) quindi ero un filino nel panico XD

Poi mi sono seduta e...
Bla bla bla bla senza nemmeno accorgermi del tempo che passava (come dice Gatto, la presentazione powe point ha effettivamente dato tranquillità) e 110 e Lode.
Quindi non spaventarti per quest'ansia perchè è davvero la più normale possibile, in particolare per chi come te non ama gli orali, ma davvero la discussione della tesi è anche più rilassata degli esami in genere, almeno da parte dei docenti. Lo studente è carico di ansie e loro, alla terza discussione stanno già facendo mentalmente la lista della spesa, contrariamente agli esami dove devono effettivamente valutarti. Alla discussione buona parte del lavoro e della valutazione su di te è già fatto negli anni, è davvero più una formalità che altro, quindi sietidi con questo pensiero e cerca di dare il meglio, che appena finisci è uno dei momenti più liberatori della vita :)
 
Si vede che io l'ansia cattiva la manifesto per questa sfiducia in me stessa...
Da come ne parli Wendy sei super tranquilla in quelle cose xD Beh io il 110 e lode non l'avrò, dentro me stessa forse me lo darei, ma magari.. Sarò dal 90 in su e non mi dispiace, anzi... Non continuo gli studi e mi fermo con la triennale di Lingue, il fatto è che ho altri progetti, voglio vedere dove voglio arrivare e sì, ho 24 e ancora devo capire cosa fare nella vita, trovare il posto per me...
Sì, ho anche aiuti tipo powerpoint ecc... Solo che NON ho power point da fare a casa, mi dovrò trovare un altro modo... Una mia amica aveva fatto senza il point perché anche lei NON lo aveva a casa e NON so usarlo... Troverò una soluzione... Grazie, mi sento più rilassata :)
Magari avessi avuto ansia fisiologica... Avevo quella che voi chiamate sottospecie di emetofobia, solo che io ho l'ansia in gola da venire il vomito xD
 
E' normale avere un po' d'ansia quando si avvicinano e si vivono cose importanti, come può esserlo una laurea. Pensare di essere li davanti una commissione che è apposta li per giudicare non è facile per nessuno, soprattutto per noi. Ma tutti noi abbiamo una visione un po' distorta della cosa, in fondo a quelli di te importerà il giusto, il tuo percorso non si deciderà quel giorno, se non per il voto finale, ma ormai quello che dovevi fare l'hai fatto, non c'è nulla che tu debba dimostrare. E poi come dici tu stessa:
Eppure dentro di me sento che SONO brava e so di esserlo, ma allora cosa sbaglio...
Nulla. Non c'è nulla che sbagli, anzi, non c'è nulla di sbagliato in te. Sei brava, sai di esserlo.
Ce la farai, e questo sarà alla fine uno dei tanti ostacoli che sarai riuscita a superare.
Però perché NON riesco a superare questo ULTIMO gradino di me stessa... Lo devo ancora capire...
Tutti noi abbiamo una personalità. Anche facendo un percorso terapeutico lungo, non puoi pensare che tu possa stravolgere completamente quello che sei. Questo non significa che tu non abbia cambiato cose importanti della tua struttura, ma che tu sei unica e hai un tuo modo di agire e reagire alle situazioni, che col tempo hai reso più "sano" e meno dannoso per te, ma che è comunque un aspetto di te. Sono convinto che hai saputo fare un lavoro molto bello ed efficace con te stessa, hai già dimostrato a te stessa di potercela fare, non è la resilienza che ti manca. Un emetofobico che guarisce dovrebbe pensare che d'ora in avanti potrà comunque star male, perché può capitare a tutti comunque, ma riuscirà a viverla e vederla e affrontarla in maniera diversa. Anche se l'aspetto emetofobico ti tocca in parte, spero che tu abbia chiaro cosa intendo. Accetta questo, accetta chi sei e come sei, e ti accorgerai di essere già sopra l'ultimo gradino! ;)
In bocca al lupo! :)
Ahahahaha se potessi ve li manderei
Certo che puoi! :D
e vi chiamerei alla festa che farò in ogni caso
Puoi anche invitarci, lascia valutare a noi se ci va o meno di farci centinaia di km! :D
110 e Lode ma non sai scrivere poweR point. Che errore grossolano prof! :D :D :D
 
LAUREATA!!!
Mi hanno detto che sono partita come un razzo e posso confermarlo, avevo solo la bocca leggermente asciutta, nulla di che e prima avevo ansia in gola, non molta e la cosa che mi ha dato più vittoria è che HO PRANZATO un pochino e che NON ho preso NULLA, medicine (ansiolitico leggero per matura o che ne so) o cose naturali... NULLA! Ho fatto affidamento su me stessa!! Non sembravo preoccupata con la voce e nemmeno strana, testimoni parentado a metà ed amici ad ascoltarmi. Avevo due prof, anzi tre che mi guardavano e io HO GUARDATO :O!!! Cioè.... In più sono stata sempre interrotta perché la prof voleva finire e vedeva che bum partivo bene, anzi le domande che doveva farmi non me le ha nemmeno fatte xD
Non ho fatto alcuna scena muta come temevo, sono proprio partita!
Sono passata con 90 e vi giuro che dentro mi sento 110 xD Sono fiera del risultato raggiunto e sono contenta che posso essere MOLTO DI PIU', perché oggi l'ho dimostrato, un altro passo verso il miglioramento in me stessa e in quello che farò, non si finisce mai!
Un grazie a voi anche del supporto! Sti mesi sono stati duri, ma la pre ansia poteva andare a quel paese, ma oggi con l'ansia ho imparatoa reagire, la maturità sta avendo successo!
UN BACIONE!
 
Ero sicuro che ce l'avresti fatta, e non mi riferisco solo alla laurea in se, ma a come l'hai vissuta e affrontata. Complimenti di cuore e ti auguro tanti altri successi!
 
Congratulazioni Dottoressa!!! Non avevo dubbi nemmeno io Valentina, perché da come scrivi, percepisco la tua forza e combattività (Si può dire?).
Bravissima! :)
 
Non ti conosco, ma anche io non avevo dubbi che ce l’avresti fatta! Congratulazioni :)
 
Grazie mille davvero!!
Stasera faccio la festa :D Non vedo l'ora!
E comunque per me è stato anche un traguardo avere mia madre e mio fratello, più qualche parente a sentirmi, io mi sono sempre vergognata, è stata una bella sensazione ** Mio fratello si era quasi commosso, mi ha detto che gli stava venendo da piangere, e detta da uno come lui criticone, ecc... Ha detto che ho esposto con una scioltezza, era rimasto in shock! xD
Comunque finita la discussione siamo andati a berci qualcosina, e poi corso di Sloveno xD Esatto, ho deciso di fare un corso di lingua slovena :D
Dopo la festa mi guarderò in giro, il 21 vedo lo psicologo e gli ho già detto dei risultati, era super fiero di me, non vedo l'ora di parlarne con lui!!^^
 
Indietro
Alto