• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Io e la mia emetofobia

anonimo22

Nuovo Iscritto
Da quando ho 5 anni soffro di Emetofobia, a seguito di un trauma subito all'asilo, in cui una bambina rigettò durante il pranzo.
(piansi ininterrottamente per circa 3 ore, al punto che le suore furono costrette a chiamare mia mamma per portarmi a casa)
da quel momento la mia vita fu caratterizzata da vari periodi, e in ognuno di essi la paura del vomito si presentava in modo sempre diverso, e ogni anno in modo peggiore.
a 8 anni, dopo ogni pasto e soprattutto prima di dormire, mi accertavo di aver digerito (utilizzando come misura di valutazione il conosciuto "ruttino").
a 11 anni, ebbi un periodo in cui i miei pasti erano caratterizzati da solo cibi leggeri e facilmente digeribili. mi rifiutavo di mangiare qualsiasi altra cosa che non fosse la semplice pasta in bianco, riso o pollo...
oggi, la mia emetofobia ha preso una svolta.
ogni giorno soffro di nausea, per lo più quando mi trovo fuori casa.
una nausea che nei momenti più gravi sembra portarmi al vomito, ma che in realtà non succede mai, poiché mi distraggo usando il cellulare o bevendo qualcosa di fresco.
sono arrivata ad un punto in cui questa nausea non è più sopportabile, sono stanca di vivere le mie giornate, ed essere condizionata da questa paura.
spero vivamente di trovare risposte e incoraggiamenti da qualcuno di voi
 
Ciao anonimo! :)

Beh penso tu sappia già che il problema non è la nausea in sè, in quanto da quello che hai scritto si evince che non è propriamente nausea "fisiologica" diciamo, o una sensazione di nausea dovuta a un malessere fisico vero e proprio, quanto piuttosto qualche reazione che si scatena nella tua testa che ti porta a percepire nausea.
Hai detto che ne soffri di più quando ti ritrovi fuori casa, ti fa per caso molta più paura l'idea di poter star male quando sei in luoghi pubblici e/o in mezzo ad estranei? :)

Benvenuta, comunque :D
 
sono arrivata ad un punto in cui questa nausea non è più sopportabile, sono stanca di vivere le mie giornate, ed essere condizionata da questa paura
Ciao! Fai qualcosa per combattere questa fobia?
Quali sono i tuoi timori? Ci hai mai pensato?
Benvenuta! :)
 
Indietro
Alto