• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Ha solo 4 anni..

PerLei

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
mi chiamo Paola, ho 38 anni e vivo all'Estero.
Ho una meravigliosa e dolcissima bimba di soli 4 anni che rifiuta totalmente il cibo. Mi dice che ha paura di vomitare. quando vede il piatto a tavola inizia a tremare, piangere e si aggrappa al papa' perche' ha paura.
e' una situazione iniziata quando era proprio piccola, non aveva neanche due anni quando, dopo un abbondante piatto di pasta con il sugo, vomito' tutto.
Da li' e' iniziata la fine. Ha iniziato a selezionare sempre di piu' il cibo fino ad oggi che non tocca quasi piu' nulla, a scuola non mangia e ovunque andiamo, se mette un pezzettino di pane in bocca e' tantissimo.
E' timidissima ma , una volta fatta amicizia con i suoi pari, si apre.
E' bilingue e ha iniziato a scrivere il suo nome un anno fa tra la meraviglia di noi genitori e delle sue maestre.
Ultimamente ha iniziato ad avere comportamenti strani...digrigna i denti di notte e ripete le frasi due volte. sempre.
Sono preoccupata e questa situazione mi sta facendo piangere e impazzire.
Possibile che abbia sviluppato l'emetofobia cosi' piccola??
Riuscira' a guarire?

Grazie a chiunque voglia rispondere
 
Ciao Paola.
Effettivamente 4 anni sono davvero pochi, io personalmente ho sviluppato la fobia attorno ai 10, ma mi ricordo di persone incontrate qui nel forum che dicono di averla sempre avuta, che la paura per il vomito è stata una costante fin dai primi ricordi che hanno della loro vita. Quindi, se fosse anche il caso di tua figlia, credo sarebbe un caso raro ma non unico.

Che tu sappia o ricordi, ha sempre avuto la paura per il vomito? O è qualcosa che è spuntato fuori in un determinato momento o solamente in seguito a un episodio specifico?
 
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta.
Come ho detto prima , vomito’ intorno ai 22 mesi e da lì iniziò a selezionare sempre di più sempre di più.
Inoltre ha assistito recentemente una scena in classe in cui un amichetto ha vomitato il
PRanzo e per diversi giorni si e’ Rifiutata di andare a scuola. Lei adora la scuola. Da poco ha iniziato ad esprimere verbalmente questa sua paura di vomitare e come per magia ,alcuni comportamenti de passato hanno iniziato ad incastrarsi perfettament come pezzi di un puzzle. Come devo comportarmi quando non ne vuole sapere di mangiatene ? Cosa devo fare quando lei si rifiuta di aprire la bocca anche se sta morendo di fame ? Ho contattato una psicologa e sto aspettando che mi richiami per iniziare una terapia.
 
Ciao, essendo così piccola, per il discorso cibo, io proverei facendole mangiare cose che gradisce di più, magari sarà più propensa a mangiarle se ha fame. Per quanto riguarda il vomito, io cercherei di farle capire che può capitare, che non è una cosa grave di cui spaventarsi.
Soprattutto, fai attenzione a non trasmetterle le tue paure, lei le sente. C'è bisogno di essere molto comprensivi quando ha problemi nel vedere amichetti che hanno vomitato. Se un episodio legato al vomito le ha causato un piccolo trauma, io cercherei di farlo rientrare facendole ridimensionare le sue sensazioni di paura, quindi facendo passare l'episodio come spiacevole, ma non grave e non correlato al cibo, per questo ti consigliavo di farle mangiare cose che gradisce perché così non perde l'interesse per il cibo.
Poi, tutto questo è un mio pensiero.
Per il resto sono certo che le date tutto l'amore di cui ha bisogno, anche queste serve molto.
Benvenuta! :)
 
Indietro
Alto