• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Figure professionali terapeutiche

Re Julien

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Ciao a tutti, per rispondere ad alcuni topic e per fare un po' di chiarezza, ho deciso di raccogliere qui gli aspetti e le caratteristiche di alcune delle figure professionali terapeutiche.
Se poi c'è qualche specialista che vuole aggiungere informazioni, sono a disposizione.

Le figure professionali che andremo a vedere sono: psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, psicoanalista.

Psicologo
Chi è: è un laureato in Psicologia (del corso da 5 anni), che ha fatto un tirocinio di 1 anno, quindi ha sostenuto l'esame di stato che gli ha permesso di iscriversi all'albo professionale degli psicologi (sezione A).
C'è anche un'altra figura di Psicologo, il "Dottore in tecniche psicologiche", cioè il laureato alla triennale, che ha fatto un tirocinio di 6 mesi, quindi ha sostenuto l'esame di stato che gli ha permesso di iscriversi all'albo professionale degli psicologi (sezione B).
Lo Psicologo può agire in diversi settori: clinico, lavoro, organizzazioni, scolastico, comunità, sport, ecc.
Cosa può fare: lo psicologo fa colloqui, consulenze, e utilizza le tecniche psicologiche che la sua figura gli permette. I suoi strumenti, sono i questionari ed i test. Può fare diagnosi.
Cosa NON può fare: prescrivere farmaci, fare psicoterapia.

Psicoterapeuta
A differenza dello Psicologo, lo Psicoterapeuta per formarsi professionalmente compie un percorso più lungo e complesso.
Chi è: è uno Psicologo o un laureato in medicina, regolarmente iscritto all'albo, che ha conseguito la
specializzazione in psicoterapia della durata di 4 anni. In alcuni scuole di specializzazione (ce ne sono varie),
è anche necessario che il terapeuta stesso effettui un percorso di analisi personale, prima della conclusione della formazione.
Cosa può fare: la differenza con lo Psicologo, è che lo Psicoterapeuta può effettuare psicoterapia, quindi può fare terapia psicologica per curare i disturbi patologici, dai più lievi ai più complessi. Oltre gli strumenti dello Psicologo, può utilizzare il rapporto terapeutico diretto terapeuta-paziente. Come avrete capito, è una figura che agisce più nel profondo del paziente, grazie alle tecniche che ha acquisito con la sua formazione.
Cosa NON può fare: la figura dello Psicologo-Psicoterapeuta, non può prescrivere farmaci.

Psichiatra
Chi è: è un laureato in Medicina che ha conseguito la specializzazione in Psichiatria.
Cosa fa: è più orientato alla cura dei disturbi mentali analizzandoli da un punto di vista più medico/fisico/chimico. Lo Psichiatra tende a correggere i disturbi utilizzando i farmaci. Può capitare che per la cura di alcuni disturbi lo Psichiatra collabori con uno Psicoterapeuta.
Cosa NON può fare: non può fare Psicoterapia se non ha seguito l'apposito iter formativo.

Psicoanalista
Chi è/Cosa fa: fondamentalmente è uno psicoterapeuta che utilizza prevalentemente come strumento la psicanalisi. Per diventare Psicoanalista è necessario che questa figura si sottoponga ad un'analisi personale. La durata degli anni è variabile.
La scuola della Psicoanalisi fa riferimento principalmente a Freud.
Il percorso che si fa in Psicoanalisi spesso è un percorso molto lungo.

Nota importante:
è disponibile online l'albo unico nazionale dell'Ordine degli Psicologi.
Lo trovate QUI.
Per sapere se la figura ricercata è abilitato alla Psicoterapia dovete cercare online l'apposito albo regionale.
 
Indietro
Alto