• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Felice di far parte di questa comunità...

20 anni non sono pochi e più passa il tempo e più diventa difficile. I bambini non controllano questo gesto, quindi da mamma o genitore che sia, devi stargli accanto quando succede e mi rendo conto che non è semplice. Per me è devastante sentire anche solo i conati da qualcuno. Qualche giorno fa mi sono svegliato nella notte, avevo i tappi nelle orecchie come sempre e con tutto ciò, sentivo mio fratello che vomitava in bagno. Perchè poi mio fratello, fa molto baccano quando gli capita. Per lui è una cosa da niente, è come passeggiare. Sentirlo però mi ha inquietato parecchio e non sono riuscito più a prendere sonno. Ci ho messo quasi due ore per riaddormentarmi. Quando accade di notte, non sono preparato, è molto più complicato affrontare questo problema. Di giorno me la gestisco più facilmente. A volte penso che se fossi a contatto con persone a cui capita spesso e dovrei prestare aiuto, probabilmente mi ci abituerei, alla vista, all'odoro e al suono. Mentre se vivo lontano da questa cosa, quando si presenta è come il pagliaccio IT, non so se hai mai visto quel film. e se ho reso l'idea. Se vedo un morto, oppure una persona che si taglia, sangue, ecc...non mi fa nulla, mantengo la freddezza, ma col vomito non riesco. Ne ho troppo ribrezzo e schifo.... Non c'è una un'altra ragione per quanto mi riguarda. A breve dovrei iniziare un percorso con una persona. Vedrò cosa ne viene fuori...
 
Mi rivolgo allo STAFF di questo sito: sono nuovo, ho letto alcune esperienze personali, qualche presentazione. Quello che mi chiedevo e se avete mai organizzato incontri dal vivo in qualche regione della penisola o se avete mai pensato di farlo?
Ciao e benvenuto! Raduni in passato ne sono stati fatti si, anche con buon successo devo dire. Attualmente è qualche anno che non ci sono raduni ufficiali del forum. In questo periodo di covid viene difficile ipotizzare raduni ufficiali del forum comunque.
Un confronto reale e non virtuale penso potrebbe aiutare molto a prescindere.
Tendenzialmente direi di sì, poi però dipende molto dalle aspettative.
La mia curiosità adesso è: Il fondatore del forum vomita tranquillamente senza paura? Oppure non vomita e mantiene la calma quando gli succede qualcosa?
Vedi, penso tu mi stia ponendo le domande sbagliate. Guarire da questa fobia non significa pensare di poter vomitare tranquillamente senza paura.
Io ho paura di vomitare perchè mi fa schifo il vomito e non accetto questo gesto.
A tutti fa schifo, devi chiederti perché non lo accetti. Andare indietro,capire perché nella tua mente ora c'è questo schema di difesa a questa paura. Qualcosa in passato deve essere successo. Noi immagazziniamo le informazioni delle nostre esperienze, emotive, fisiche. Se qualcosa ci ha fatto star male creiamo dei meccanismi di difesa che scattano quando ci sono segnali che l'evento può ricapitare.
Dopo tanti anni che l'organismo si è in qualche modo condizionato a non vomitare, come è possibile che ciò possa accadere nuovamente?
Perché a volte può capitare di dover vomitare per una qualsiasi x causa. L'organismo si abitua,ma non può evitare qualcosa di inevitabile in alcuni casi.
A breve dovrei iniziare un percorso con una persona
Vedrai che ti aiuterà a capire molte cose,o almeno te lo auguro. In bocca al lupo! :)
 
Buongiorno, tu devi essere il fondatore immagino, lieto di fare la tua conoscenza e grazie per avermi scritto. Lo immaginavo che a causa del covid non avete più organizzato incontri. Mi sembra corretto. D'altro canto non sappiamo ancora come si evolverà questa situazione. Pare che le curve di contagio stiano salendo nuovamente. Vorrei rispondere a ciò che mi hai scritto riguardo i meccanismi di difesa. Ho semplicemente paura di vomitare perchè l'ultima volta mi ha traumatizzato farlo, non c'è nessun altra causa e nè meccanismo di difesa. E' una fobia come tante altre. Non accetto di farlo e ne di vedere gli altri farlo perchè mi fa schifo letteralmente. Ritengo innaturale rigurgitare del cibo, semplicemente questo. Spero che chiunque si occupi di me, mi possa aiutare ad accettare questo limite che mi sono imposto. Grazie per l'imbocca al lupo. "Viva il lupo". Buona domenica a tutti.
 
Era da molto tempo che non venivo qui sul forum a leggere e condividere.
Mi chiamo Federico ho 25 anni e soffro di questa fobia da circa 18 anni su per giù.
Ho affrontato un percorso di psicoterapia dove alla fine della fiera il problema scatenante per lo psicologo era un conflitto con mio padre che ho dovuto vivere quando ero piccolo. Purtroppo se pur fondato su cose che gli ho raccontato io onestamente ho fatto molta fatica a prenderlo per buono, motivo cui ho smesso di andarci..
Io ricordo con esattezza da piccolo quella maledetta notte dove vomitai 10 volte, parti tutto da li..
Ad oggi devo dire che nonostante non riesca a stare vicino a persone che vomitino o al primo campanello di allarme che qualcuno che devo vedere è stato male , non conduco una vita pessima.. anzi!
La cosa che mi fa rabbia è il non riuscire pienamente a godermi ogni singolo momento della mia vita come vorrei..
Questa fobia, voi lo sapete, diventa parte integrante di noi stessi, ad un livello così elevato che se qualcuno provasse ad immaginarsi senza, non riuscirebbe.
Non escludo in futuro di intraprendere un altro percorso con un altro specialista..
buona serata a tutti e tante buone cose.
Ps
La cosa che ha sempre aiutato a me è sempre stata quella di pensare che non ero solo a combattere questa fobia.
 
Ciao Federico, ce ne sono tanti come noi...Anche io pensavo di essere solo tanti anni fa, ma adesso so che questa paura alberga in tanti esseri umani ed è molto più comune di quanto non si possa credere. A settembre inizierò un percorso con uno psicoterapeuta e da lì poi si vedrà. A volte penso che se vomitassi in uno stato di mezza incoscienza un paio di volte, potrebbe aiutarmi a superare questa paura. Tipo essere fatti di qualche sostanza, non saprei.
L'importante è non privarsi delle cose belle della vita. Affrontare con la paura ma vivere...
 
Caro Sanny, purtroppo come molti qui in questo forum sanno, il vomito è solo uno specchietto per le allodele. Intraprendendo un percorso di psicoterapia molte più cose ti saranno chiare!
Ogni essere umano ha le sue battaglie e spesso come capita a noi di vedere alcune persone parlare di vomito e situazioni di questo genere, rimaniamo basiti e allo stesso tempo ammirati e forse anche un po’ invidiosi di chi riesce a parlarne e ad affrontarle con tanta facilità.
Ma come detto poco fa, ogni essere umano su questo pianeta ha i suoi problemi.
Nessuna fobia è eterna è l’unica cosa a cui non c’è rimedio è solo e soltanto la morte!
Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo percorso.
 
Sono d'accordo con te e spero che sia così. Ho superato molte paure ed insicurezze. Il vomito ê il mio solo ed unico limite. Spero che ascoltando qualcuno risolverò. Grazie di cuore un abbraccio. Viva il lupo
 
Indietro
Alto