• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Estate 2017

Quattordici

Professionista
Premium
Ciao a tutti ragazzi, come state?:) ho voluto scrivere questo post perché mi piacerebbe sapere come avete trascorso la vostra estate da emetofobici. Ho notato che durante questi mesi il forum è stato meno attivo rispetto all'inverno, per questo mi sono chiesta se l'aveste vissuta più serenamente. Ammetto di essere stata più assente anche io, non so dirvi di preciso il motivo, perché le mie ansie le ho avute lo stesso, però riuscivo a scacciarle via più facilmente. Forse sarà l'atmosfera diversa, forse anche perché lavoravo molto e non avevo tempo per pensarci 24h su 24 e quindi quando avevo del tempo per me stessa pensavo a stare bene e a rilassarmi. Lavorando a contatto con la gente ho dovuto assistere ad alcuni episodi di v... che mi hanno scombussolato la giornata, però ho reagito abbastanza bene tutte le volte (forse anche perché mi allontanavo subito). Facendo un resoconto della mia estate posso dire di essere un pochino fiera di me stessa perché non ho avuto grandi cadute, sono sempre riuscita a cavarmela in qualche modo quando la mia ansia di stare male si faceva sentire. Voi che esperienze avete avuto? Se vi va di raccontare qualcosa mi farebbe piacere! Buona notte :)
 
Vediamo vediamo.... Quest'estate praticamente non ho fatto nulla!! A parte coltivare l'orto, ogni giorno portavo a casa qualcosa nel mese di agosto.... Carote, fagiolini, peperoni, pomodori, melanzane...
L'emetofobia non si è fatta sentire tanto semplicemente perchè non avevo nulla da fare di importante. Ho iniziato a lavorare ogni tanto da mio zio falegname e una volta abbiamo anche pranzato fuori (un toast), ma essendo a stomaco vuoto (o con solo un toast) non ho nutrito particolari paure. Il bello inizia adesso che mi sono iscritto alle serali per recuperare tre anni!! Sto facendo un po' fatica ma ce la faccio.

Forse l'hai già detto ma non ricordo, che lavoro fai? Non so se parlo a nome di tutti ma sono curioso di sapere degli episodi di vomito, cos'è successo e come l'hai affrontato?
 
Estate difficile per me...Sono stati i mesi in cui la fobia, la nausea , l ansia sono esplosi...una fatica a mangiare, attacchi di panico al momento dei pasti...un disastro insomma! Per fortuna il tempo è stato bellissimo e gli unici momenti di serenità li ho vissuti nella natura :)
Ora va un po' meglio col mangiare ma sono in crisi per il virus...per fortuna la mia terapia procede bene...
Non c'è pace per una emetofobica :D
 
@trevor90 hai il pollice verde ;) ma è l'orto di casa tua?
Comunque stomaco vuoto o no, sei riuscito a mangiare fuori e devi esserne felice! E il fatto di esserti iscritto anche alle serali è una cosa molto positiva, certo sicuramente fai fatica però ci stai riuscendo e non è una cosa da poco!!!
Forse l'hai già detto ma non ricordo, che lavoro fai? Non so se parlo a nome di tutti ma sono curioso di sapere degli episodi di vomito, cos'è successo e come l'hai affrontato?
Lavoro alla reception (settore turismo) quindi sono molto a contatto con la gente. Per questo forse ho preso anche il vizio di lavarmi continuamente le mani, qualsiasi cosa tocco. Comunque quest'estate ne sono successe di ogni, bambini che vomitano dentro la reception per esempio, oppure persone che vengono a dirmi che c'era un loro conoscente che ha iniziato a stare male sporcando tutte le lenzuola e dovevano andare al pronto soccorso, ubriachi... l'ultima è stata una ragazzina che durante un check in (con una mia collega per fortuna) si è sentita male ed è corsa fuori. I genitori ci hanno detto che era andata in bagno ma invece aveva vomitano vicino alla porta e tutto l'odore entrava. Volevo morire! Poi si sono seduti quasi per un'ora alla reception per aspettare che la figlia si riprendesse. Non sapete quanto avevo paura che fosse un virus... cerco sempre di farmi scivolare addosso questi episodi, cerco di pensare ad altro, ma a volte è stata dura
Estate difficile per me...Sono stati i mesi in cui la fobia, la nausea , l ansia sono esplosi...una fatica a mangiare, attacchi di panico al momento dei pasti...un disastro insomma! Per fortuna il tempo è stato bellissimo e gli unici momenti di serenità li ho vissuti nella natura :)
Ora va un po' meglio col mangiare ma sono in crisi per il virus...per fortuna la mia terapia procede bene...
Non c'è pace per una emetofobica :D
Mi dispiace che non sia stata un'estate serena per te... comunque anche io quando ero un po' in ansia prendevo le mie cuffie e andavo a farmi una bella passeggiata in mezzo alla natura :) e per quanto riguarda la paura del virus ti capisco benissimo, perché con l'arrivo dell'inverno ho cominciato a pensarci spesso anche io. Ogni anno è sempre la stessa storia
 
ma è l'orto di casa tua?
È a casa di mia nonna, a un chilometro o due da dove abito... un giretto in bici ogni tanto fa bene!

Cacchio, se a me capitasse di star male nella reception di un albergo sarebbe una catastrofe... invidio tantissimo quelli che svomitazzano alla grande senza farsi troppi problemi. E quelli che puliscono prendendolo come un lavoro come un altro!
 
Questa Estate l'ansia mi si era accentuata, stavo proprio male.... Maggio/Giugno e fino a fine Luglio l'ho passata MALE, nel senso che mi sentivo impaurita dentro e avevo le crisi di ansia, senso di chiusura gola e nausea in gola, ci provavo con tutta me stessa ma non passava, realizzai che tutto questo era a causa del POST ultimo esame della triennale e quindi mettermi in testa di dover iniziare a fare la Tesi... Ero tornata a mangiare poco, a stare attenta quanto mangiare, appena andare fuori a cena panico, o andare al cinema panico.... Ma tenevo duro, poi mi sono ripresa, ero diciamo "ricaduta" leggermente e il mio psicologo mi aveva rassicurata, anzi abbiamo lavorato sulla paura, perché la mia testa si era "imbrogliata", può capitare e il trucco sta ricapire come rialzarsi.. Adesso da Agosto ho riniziato a vivere con alti e bassi, anzi se devo essere sincera cerco di vedere il negativo in positivo, mi aiuta a capire cosa migliorare :D Nonostante la cattiva ansia a Luglio ed Agosto sono uscita moltissimo, anzi ero più fuori che a casa :D Quindi vedete nel negativo c'è sempre del positivo ^^ Poi ho lavorato in un chiosco di paese da fine Agosto ad inizi Settembre e poi fino al 17 Ottobre stesura completa della Tesi... Quindi NON mi lamento :D
 
Quest’estate tutto sommato è andata bene. Sarà che l’estate è la mia stagione preferita e la vivo bene, anche perché si esce di più, si va al mare, si sta fuori e di conseguenza si pensa meno alla fobia, oltre al fatto che il rischio di virus è decisamente minore. Ho avuto anche io i miei attacchi di ansia e le mie nausee, specie quando ho iniziato nuovi lavori, quindi andavo a lavoro con le mie compressine di ansiolitico, che prendevo quando non potevo farne a meno; è assurdo come la nausea mi passi dopo averlo preso! Quando la sera non uscivo e non stavo benissimo, mi mettevo nel balcone con la sdraio, cazzeggiavo su Facebook, giocavo col 3ds e passavo le serate rilassato. Il trauma è stato proprio alla fine dell’estate. L’autunno/inverno, lo stare chiusi in casa, mi ricordano molto lo star male e mi amplificano l’ansia. Adesso mi sono un po’ rassegnato all’idea; vuoi o non vuoi, l’inverno deve arrivare, ed è anche lungo! Mi sono beccato già la prima influenza stagionale (non intestinale) e sono stato da schifo con la febbre. Odio l’inverno!
 
Ciao @Roth87 piacere di conoscerti, ho letto la tua presentazione :) ti capisco bene, anche io con l'arrivo della stagione invernale vado abbastanza in tilt. Queste ultime due settimane infatti, non sono andate molto bene, nel senso che come hai detto tu, il fatto del freddo, i virus che girano, lo stare chiusi in casa mi hanno fatto tornare quell'ansia maledetta che non ho avuto quasi per tutta l'estate! Ultimamente mi viene spesso, in macchina, al lavoro, quando sono fuori con gli amici, ma soprattutto la sento la sera e faccio fatica ad addormentarmi. Quando proprio non riesco ad uscirne, ricomincerò anche io ad usare qualche goccia naturale o prenderò qualche compressa non troppo forte... il giusto per rilassare la mente e non pensare troppo. Mi viene male a pensare quanti mesi freddi ci aspettano :eek: però dai, facciamoci forza e speriamo che vada tutto bene, dobbiamo pensare che qualsiasi cosa succeda ce la faremo
 
Piacere mio :)
Per non abusare di farmaci, ti consiglio l’integratore a base di zenzero e vitamina b6, serve per attenuare la nausea, mentre per l’ansia, se puoi fare a meno dell’ansiolitico, ho trovato in erboristeria delle compresse di magnolia. Quando non ce l’ho fortissima, funzionano. ;)
 
Quest'estate non poteva andare meglio! Non ho avuto nessunissimo tipo di problema, sarà anche che ho conosciuto persone che mi stanno aiutando moltissimo in tal senso.. tra cui il ragazzo che adesso fequento da quasi 4 mesi. L'ho vissuta molto più tranquillamente! Anche i mal di stomaco da ansia sono spariti. Lavorando in asilo, il mese scorso mi è nuovamente capitato di dover cambiare una bambina che aveva vomitato e di dover pulire. Ho provato tantissimo disgusto, ma niente ansia! Sarà che ero certa del fatto che fosse accaduto solo perchè aveva pianto davvero troppo, e lei spesso se lo "causa" per il troppo piangere. Se avessi avuto il dubbio che potesse avere qualche virus sicuramente non l'avrei presa così tranquillamente. Non sono stata presente in questi ultimi mesi perchè sono stata presa da mille cose: in primis la mia storia a distanza.. e quindi ho avuto davvero poco tempo di pensare alla fobia.
 
Piacere mio :)
Per non abusare di farmaci, ti consiglio l’integratore a base di zenzero e vitamina b6, serve per attenuare la nausea, mentre per l’ansia, se puoi fare a meno dell’ansiolitico, ho trovato in erboristeria delle compresse di magnolia. Quando non ce l’ho fortissima, funzionano. ;)
Grazie mille per i consigli, sicuramente ne prendo nota e andrò a fare scorta ;-)
Quest'estate non poteva andare meglio! Non ho avuto nessunissimo tipo di problema, sarà anche che ho conosciuto persone che mi stanno aiutando moltissimo in tal senso..
Grace sono molto contenta per te che hai passato bene l’estate e che stai bene! Spero che continui così, ti sento davvero felice dalle parole che scrivi :)
 
Lo sono! Certo, sono consapevole del fatto che l'emetofobia non sia sparita.. è sempre lì, anche se è migliorata parecchio. Però sto passando un buon periodo e mi sento bene :)
 
Indietro
Alto