• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Eccomi qui

GasGas

Iscritto
Ciao a tutti, non so bene come presentarmi perchè non ho mai parlato a nessuno della mia fobia (che esiste da quando ero piccola) a parte il mio fidanzato... quindi sono un po’ in imbarazzo.
Comunque prima di trovare il coraggio di iscrivermi vi ho consultato qualche volta e devo dire che mi sento abbastanza al sicuro perchè siete tutti come me, chi più chi meno...
Spero che saprete darmi qualche buon consiglio perchè non ne posso più di vivere così e mi sento completamente diversa dagli altri.
Inoltre sono reduce da un’intossicazione alimentare e se fisicamente mi sono ripresa molto bene, psicologicamente penso che ci vorrà ancora un bel po’ :( comunque diciamo che anche questo è servito per darmi coraggio e unirmi alla vostra community!

Buongiorno a tutti!
(Mi chiamo GasGas ma sono una femmina e ho 24 anni )
 
Ciao, sicuramente qui siamo tutti sulla stessa barca! Di comprensione ne avrai certamente! Fin ora come hai gestito la fobia? Benvenuta!
 
Non l’ho mai gestita in realtà, alle persone dico solo che se vedo qualcuno che v* sto male anche io così sanno che se succede non posso essere io a doverlo gestire, peró non spiego che c’è sotto una situazione ben peggiore. Comunque più che vedere gli altri quello che mi terrorizza è che capiti a me.
Mi è successo pochissime volte nella vita e le ricordo tutte, ricordo anche le date di quando mi è capitato da bambina. In tutto 11 volte nella vita da quando ne ho memoria. Di ogni episodio ricordo tutto, ogni dettaglio, ogni persona che mi ha visto e ogni indumento che indossavo.
Solo scriverlo in questo momento mi mette angoscia e spero che non capiti mai più.
 
Anche per me più che altro il problema era che capitasse a me.
Nella tua quotidianità sei limitata a fare qualcosa oppure no?
 
Si certo, sono ossessionata da tutte le scadenze degli alimenti e se sono a casa di qualcuno dove non posso leggere la scadenza o non so da quanto tempo sia aperto qualcosa sicuramente non lo mangio.
Se sento di qualcuno che è malato non ci voglio uscire per un bel po’ di tempo per sicurezza e se scopro che è malato o reduce da un virus mentre sono già fuori non riesco a pensare ad altro, allontano il mio bicchiere, le mie posate, tutto ció che potrebbe toccare e temo che qualcuno se ne accorga...
Una volta addirittura ero in vacanza con la mia famiglia e i miei amici, alcuni di loro hanno preso il virus ed io sono tornata da sola a casa dalle vacanze con la scusa di dover studiare.
Infine non sopporto le feste, le discoteche e tutti quei luoghi dove la gente beve (ovviamente io non bevo MAI più di un cocktail o un bicchiere di vino, l’idea mi terrorizza e so controllarmi molto bene) perchè temo che qualcuno possa sentirsi male da un momento all’altro.
La cosa che più mi dispiace è che quando qualcuno a cui voglio bene si sente male io non riesco a stargli vicino, un po’ per la paura di essere contagiata (soprattutto) e un po’ perchè non riesco proprio a pensare che quella persona a cui voglio bene si senta così. È tremendo.
 
Ciao, benvenuta :)

La cosa che più mi dispiace è che quando qualcuno a cui voglio bene si sente male io non riesco a stargli vicino, un po’ per la paura di essere contagiata (soprattutto) e un po’ perchè non riesco proprio a pensare che quella persona a cui voglio bene si senta così. È tremendo.

Di questo però non devi fartene una colpa, hai un problema che ti impedisce al momento di fare alcune cose. Così come molte altre persone hanno problemi che precludono il fare certe altre cose :)
 
Indietro
Alto