• Questa community è solo un punto d'incontro per persone che soffrono di emetofobia e non può essere considerata come terapia per superarla, per questo consigliamo sempre di consultare uno specialista. Buona navigazione a tutti. ;)

Aiuto..DOC e rupofobia..

Echoes

Junior
Ciao a tutti..È da un po di mesi che non frequento più il forum..Oltre lemetofofobia sto soffrendo pure di DOC da contaminazione, ossia la paura di germi e batteri. Vedere un po di sporco non mi fa andare in ansia,non sto a pulire per ore e ore al giorno.. Però ogni volta che entro in contatto con carne cruda,o devo pulire,buttare spazzatura, cucinare o stare col mio cane devo prendere mille precauzioni e poi vai di lavaggi continui alle mani.. Questa fobia ce l'ho abbastanza collegata con la paura di vomitare, in quanto ho paura di entrare in contatto con germi che possano causare infezioni o virus intestinale... È già qualche anno che soffro pure di questa,e mi sta rendendo la vita davvero impossibile... :(:(:( Se qualcuno conoscesse il problema e avesse conoscenza di questo disturbo in maniera diretta o indiretta mi farebbe davvero piacere leggere qualche risposta... Grazie in anticipo.
 
Ciao, io ho sofferto di DOC da piccolo, le mie erano manie della serie “tocco questa cosa un tot di volte e non mi succede nulla/non vomito”. So quanto possa esser fastidioso un disturbo del genere... se non eseguivo quei “rituali” andavo in ansia totale fino a quando non soddisfavo quel bisogno e mi rilassavo. A me sparì con l’allontanamento dell’emotofobia stessa, ma quando avevo quegli input ogni tanto, li allontanavo da solo con la mia forza di volontà, convincendomi che, anche toccando mille volte un determinato oggetto, non sarebbe successo nulla comunque (e così è). Ai tempi ero piccolo e di psicoterapia non conoscevo nemmeno la parola, ho fatto tutto da solo. Ad oggi non ho più avuto di questi disturbi, nonostante la fobia sia riapparsa. In inverno, quando ho paura dei virus, potrei adottare metodi come i tuoi ma non lo faccio... pensa che ho il vizio di mangiarmi le unghie (rischiosissimo), ma le mangio ugualmente e penso: se mi dovessi beccare il virus, lo beccherei comunque. Io ti ho riassunto la mia esperienza, e mi rendo conto che non è facile allontanare il DOC da soli. Ma si può, con tanta forza di volontà e guardando tutto con razionalità.
 
Indietro
Alto