Non sono una di quelle che si mette a criticare il messaggero invece del messaggio, ma scommetto uno a cento che lui i suoi LAVORI se li fa pagare. Sicché, io per pagare i suoi lavori ho bisogno di soldi, a meno che non accetti generi alimentati prodotti da me, ma se io produco i miei generi alimentari, comunque lavoro. E' la fame in questo caso la mia schiavista, mi costringe a farmi le chiappe sui campi per coltivare il cibo che andrò a mangiare per sopravvivere.
Quindi direi che a parte il paragone del quadro e dei lecchini del capo, tutto il discorso si fonda su una bella filosofia del ristagno, dell'anarchia che se lasciata brada fa tramontare l'essere umano prima dei famosi 4 miliardi di anni previsti per lo spegnimento del sole.
L'uomo si è evoluto lavorando.
Bisogna lottare per non assecondare gli sfruttatori, cosa che io personalmente faccio NON accettando Stage quando il mio CV supera di ventimila parsec la stessa esperienza dell'agenzia che dovrebbe assumermi, ma non smettere di lavorare perché se no possiamo dire addio all'evoluzione nelle scienze, nella medicina, nell'astronomia, ecc.ecc.