E' bello vedere che anche altre persone possono capirmi.
Vi racconto brevemente la mia storia.
Non so il motivo della mia paura, ma so che è solo mentale, non ho nessun tipo di disfunzione fisica.
Ho sempre avuto il terrore di vomitare sin da piccola, e ho avuto due seri periodi di depressione causati da ciò, in 2 periodi diversi. Prima quando ero più piccola e successivamente circa due anni fa.
Non sto qua a raccontarvi di quando ero piccola perchè la vedo molto lontana come esperienza e cerco di rimuovere.
Premessa: io soffro anche di reflusso gastroefageo, siccome il cardias (una valvola che si trova nell'esofago, che si apre e si chiude. Si apre per far passare il cibo. E si richiude immediatamente dopo che questo è passato nello stomaco.) non funziona perfettamente, ovvero rimane leggermente aperta. Questo mi provoca continue eruttazioni (rutti
Due anni fa invece tutto è cominciato quando bevvi un frappè probabilmente poco digeribile :) Mi veniva da vomitare e mentre ero in macchina, quindi mi fermai in un benzinaio a lato della superstrada. Oltre la strada non vedevo nulla e questo mi rendeva molto più agitata, un campo così grande e buio mi metteva ansia, volevo tornare a casa ma questo mi metteva ancora più paura, perchè dovevo ritornare in macchina. Rimasi quasi un ora a camminare cercando di digerire, ebbi qualche conato ma non vomitai.
Poco tempo dopo il mio ragazzo prese l'influenza. Aveva la febbre e mente io ero li con lui a casa sua andò in bagno a vomitare. Io non lo vidi, non riuscii nemmeno ad assisterlo, ma sentii qualche rumorino.
Scappai sul terrazzo, tremavo e non volevo nemmeno vederlo perchè mi faceva paura, anche se lui stava bene. Chiamaii mia mamma per farmi venire a prendere, perchè ero terrorizzata.
A causa di questi due eventi ricominciò la mia paura.
Allora... In breve smisi di mangiare perchè mi dicevo che non mangiando era impossibile vomitare, ma non sapevo che ciò faceva altro che aumentare le mie nausee. Dimagrii 10 kg in un solo mese, forse anche di meno di un mese.
Avevo sempre con me una pastiglia molto forse contro il vomito, quella che danno ai degenti quando hanno problemi intestinali.
Avevo crisi di panico continuamente tanto che questa pastiglia la prendevo minimo 2 o 3 volte al giorno per calmarmi.
Tutta la mia famiglia non ce la faceva più a vederemi stare così male quindi decisero di portarmi a fare degli esami.
Feci la gastroscopia, che non auguro a nessuno :( e allo stomaco non trovarono nulla di anormale.
Andai da psicologi, tanti psicologi.
Loro dicono che la mia paura è dovuto ad un trauma che subii da piccola. In pratica, mia mamma ebbe un cancro e facendo le kemio ( non so come si scriva
Sta di fatto che mi diedero ansiolitici, la giusta cura comunque perchè le mie crisi sono dovute ad ansia e nervoso. Ma non furono in grado di aiutarmi. L'unica che poteva aiutarmi ero solo io stessa! Noi siamo fautori del nostro stesso male.
Le uniche persone che possono darci una mano seriamente secondo me siamo noi stessi e le persone che ci vogliono bene veramente. Nessuna delle persone che amo mi ha mai abbandonato quando stavo così male, il mio ragazzo e la mia famiglia in primis e i miei amici.
Ovviamente anche gli psicologi possono darci terapie e vari modi per superare il nostro male ma siamo noi che dobbiamo capire cosa scatena in noi queste crisi, noi che dobbiamo capire cosa ci sta dicendo il nostro corpo e fermarci in tempo.
Comunque, dopo quasi un anno, dove evitavo pasti, uscite, discoteche, dove odiavo profondamente la notte perchè mi svegliavo in preda a crisi di panico, presi in mano la situazione e decisi di guarire! Mi ero stancata di vivere così male.. e piano piano ricominciai a mangiare, a non prendere più pasticche, ad uscire, a divertirmi e successivamente a mangiare come un maialino. :) Ripeto tutto ciò grazie a me e alle persone a me care. D'altronde gli psicologi dove mi ero recata non avevano mai sentito parlare di tale problema. Abbiamo speso tanti di quei soldi.
A luglio di quest'anno sono andata in vacanza a Palma di Maiorca e per la prima volta presi l'aereo.. Ho avuto ancora le mie crisi ma ormai avevo imparato a controllarle, ma nel momento in cui dovevo tornare a casa in aereoporto ho quasi vomitato, ed è stata un esperienza orribile. Non sapevo cosa fare, ero in un posto lontanissimo da casa, grande e che non conoscevo, pieno di gente da cui non potevo nascondermi ed in una situazione che non potevo evitare, non potevo certo rimanere li e perdere l'aereo :) . Ma... non vomitai, arrivai al punto di piegarmi perchè sentivo che dovevo rimettere ma niente! Avevo davvero paura, terrore.
Ma sapete cosa mi ha fatto, o meglio cosa mi ha obbligato a calmarmi?? Il mio ragazzo! :)
Anche lui non stava molto bene ma vedendo me star così male la situazione peggiorò anche per lui.
D'apprima entrambi avevamo un forte mal di pancia e l'ansia di dover salire su un mezzo su cui molte persone si sentono male mi fece agitare, stavo male e non riuscivo a calmarmi, per di più il trasporto bagagli non funzionava ed eravamo tutti in coda ad attendere che da un momento all'altro ripartisse. Continuavo ad andare in bagno.
Il mio ragazzo cercava in tutti i modi di calmarmi ma non riusciva e vedendo che nonostante i miei sforzi non facevo altro che agitarmi ancora di più cominciò a star male pure lui. Iniziò ad avere mal di stomaco, nausea e evidentemente aveva bisogno di rimettere per sentirsi meglio ma non lo faceva per non mettere ancora più paura a me, stava davvero male! Forse più di me!
E' questo che mi obbligò a calmarmi, non potevo permettere che a causa mia stesse male anche lui, non potevo permettere che la mia fobia desse problemi anche alla persona che amo. E allora con la mia forza di volontà, ho preso la mia pastiglietta contro la nausea, mi sono seduta, ho ascoltato la mia musica per calmarmi e così piano piano passò tutto, ora ero io che dovevo aiutare lui a star meglio e la mia paura non mi ha fermato.
Ragazzi siamo noi, dobbiamo essere forti, come ci sono riuscita io ce la potete fare anche voi.!!!
Ora che è ricominciata la scuola ho avuto ancora qualche crisi di panico, in queste due ultime settimane. Ma proprio ieri ho trovato questo forum e mi sono detta che non può tornare tutto come prima, e rovinarmi di nuovo tutte le giornate! No, allora stamattina mi sono alzata, ho mangiato e ho deciso che sono forte, che posso controllare le mie paura, perchè NOI siamo più forti del vomito.
Anche perchè ricordo a tutti che il nostro stomaco non è pazzo, non ci fa vomitare se non ne abbiamo bisogno. Siamo noi che per paura che possa succedere ci facciamo venire nausee e quant'altro. E' il nostro piccolo cervellino che ci causa tutto ciò!
Sperando di far scomparire questa paura definitivamente dalla mia vita, andrò a fare ancora qualche analisi perchè purtroppo parlo ma non ne sono ancora guarita è, anzi.. ma ho superato momenti molto difficili e volevo raccontare a voi la mia esperienza :)
Vi auguro il meglio e di poter superare questi brutti momenti..
Non fatevi sopraffare dalla paura, nel momento in cui state male fermatevi un attimo e pensate: Ma perchè devo causarmi tutto ciò?? Guardatevi intorno e vedrete persone che stanno bene e dovete rendervi conto che anche voi siete come loro. Fermatevi e cominciate a ripetervi : IO STO BENE!! non voglio star poco bene, sedetevi con la schiena retta e respirate, fate abbassare le pulsazioni del vostro cuore e quando vi sarete accorti che non c'è nessun motivo per cui potreste vomitare chiudete gli occhi e dite: CE L'HO FATTA ANCHE QUESTA VOLTA!!
Ho le lacrime agli occhi scrivendo tutto ciò perchè ripenso a tutto il male che soffriamo tutti i giorni ma c'è anche un sorriso perchè tutte le volte che superiamo una paura, una crisi, un momento difficile ci dimostriamo più forti di qualunque altro, più forti della nostra stessa fobia.
Fatevi forza!!
Forse, anzi sicuramente ho scritto troppo ma spero di avervi aiutato in qualche modo :)
Vi saluto, un bacione a tutti.!
Spero che leggerete e apprezzerete ciò che vi sto dicendo.

un trauma da piccola