dal greco nausin (mal di nave): una sensazione di malessere e fastidio allo stomaco che può precedere il vomito.
proprio questa definizione molto generica che ha credo sia l'origine di molti nostri problemi, perchè mi sembra che tendiamo a definire qualsiasi stato o sensazione provata allo stomaco come nausea
spiegare a parole cosa sia la nausea penso sia impossibile, bisogna sentirla
personalmente io individuo:
1) mal di stomaco, che mi viene sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno : rolleyes :
2) formicolio allo stomaco, non saprei descriverlo, è una sensazione di leggerezza e formicolio appunto che mi prende allo stomaco
3) bolo faringeo, ovvero il celeberrimo nodo in gola, che può avere cause sia nervose che fisiologiche (e io ce le ho tutte e due, yeah!).
quando lo sento è come se avessi un corpo estraneo in gola o più genericamente sentissi il bisogno di espellere qualcosa dalla gola, e siccome quell'espellere lo si identifica con il vomitare, da qui a "ho la nausea" il passo è breve.
di solito mi basta concentrarmi un po per sentire che allo stomaco non sto provando alcuna sensazione strana, e che il problema sta in gola,quindi mi tranquillizzo e inizio a sbadigliare, è come se mi sciogliesse la musculatora della gola
4) stomaco vuoto, tutti la chiamano nausea da stomaco vuoto, ma io più che altro è una leggera sensazione di dolore quella che sento
e adesso il gran finale:
5) ansia
ti prende allo stomaco
ti fa credere che lo stomaco ha qualcosa che non va, il che genera ulteriore ansia
che ti prende allo stomaco
etc
se imparassimo a scindere l'ansia della nausea, molte delle limitazioni quotidiane che tanti di noi hanno svanirebbero nel nulla
dove sta in tutto ciò la vera nausea? sinceramente non mi ricordo neanche come sia, ho paura che tutte quelle volte che dico di averla, in realtà sia una combinazione di questi fattori. neanche a marzo quando mi son beccato il virus e ho vomitato come una fontana saprei dire se quella che ho provato fosse la vera nausea, perchè ormai mi sembra una cosa così familiare da provare....
credo che per molti le cose inizieranno a migliorare quando riusciranno a gestire l'ansia quel tanto che basta per riuscire a non andare nel panico e imparare ad ascoltare il proprio corpo