Ciao a tutti!
Devo raccontarvi una cosa molto particolare che mi ha riferito oggi la psicologa.
Dunque ho iniziato la terapia con questa psicologa da ottobre circa di quest'anno e un apparente miglioramento c'è stato (tipo non avere la nausea ogni giorno), ma ogni tanto ho delle crisi e quindi sto anche senza mangiare a volte, il che non è per niente salutare. A questo punto la mia psicologa mi ha suggerito la cosiddetta"terapia d'urto" ovvero affrontare in problema faccia a faccia, in poche parole indurmi il vomito!!!!!!!

Io lì per lì sono rimasta sconvolta e le ho detto ke indurmi il vomito sarebbe come chiedere a qualcuno di strapparsi con le mani un organo! Secondo lei dovrei prima fare una serie di "visualizzazioni assistite" con lei, nelle quali dovrei focalizzarmi nel momento del vomito, in modo da abituarmi alla scena; poi finita questa serie di visualizzazioni dovrei provare a vomitare a casa, o in qualunque altro luogo che considero tranquillo. Ora, la cosa mi ha seriamente scioccato, anche xke mio moroso è assolutamente d'accordo con la psicologa (infatti è da un pezzo ke mi dice ke dovrei farmi una vomitata per superare questa fobia). A voi è successo che vi sia stata proposta una cosa del genere? e qualcuno che sia riuscito a vomitare, poi gli è passata completamente la paura, o si è ritrovato come prima, concludendo con un nulla di fatto??
Vi prego aiutatemi, sono davvero confusa e delusa!!!!!

So anch'io che per guarire da una fobia bisognerebbe affrontarla direttamente, ma se mi sono rivolta ad una psicologa, è proprio perchè sto cercando una soluzione alternativa al problema!