In verità non sono proprio sicurissima che funzionino con tutti, ma con me fanno il loro lavoro, quindi voglio condividerli.
Mangiare piano
La regola delle regole: mangiare piano, lentamente, masticando bene. La prima digestione avviene in bocca e meno si mastica, più si mandano giù pezzi di cibo che lo stomaco farà fatica a sbrindellare. Meno lavoro per lo stomaco, più tranquillità per noi. Senza contare che è consigliato anche quando si segue una dieta dimagrante.
Non mangiare pesante in genere e di sera
Be', il più ovvio, ma spesso anche il meno seguito, soprattutto di sera. Cenoni, incontri, cene con gli amici, ecc. ecc. vivono tutti di sera, quindi è difficile seguire questa regola, ma se la cena è seguita da una camminata, allora lo scofanamento non ha effetti così nocivi.
Io non mangio mai prima di andare a dormire, così mi evito nausee improvvise la notte, faccio riposare giustamente lo stomaco e la mattina mi sveglio senza sorci verdi in bocca.
Evitare gli eccitanti tipo la cioccolata e il caffè
La cioccolata per me è il male. Mi piace da morire, ma se affondo i denti in più di due quadretti di cioccolata, è finita, arrivo a sera che ho i nervi pure sui vestiti. La notte dormo male e la mattina mi sembra di aver mangiato un bisonte.
Stessa cosa vale per il caffè, che di certo non ha mai fatto bene allo stomaco, ma anche il the normale (quindi non deteinato), da qualche parte ho letto che berne in grandi quantità fa male sia ai denti che allo stomaco, meglio una camomilla.
Alcolici e bibite gasate
Altra scontatezza, ma è inutile pararci dietro la scusa degli amici che ci discriminano perché non beviamo. Gli alcolici fanno male allo stomaco, ma soprattutto al fegato. Ho sofferto di fegato per anni (mai toccato un goccio d'alcol in vita mia) ed è stato lui a procurarmi le nausee più colossali. E ancora me le ricordo, purtroppo.
Coca cole, aranciate, gassose, ecc. ecc., che ve lo dico a fa', hanno il farlocco potere di farci, come dire, "eruttare" aria, ma allo stesso tempo gonfiano molto stomaco e intestino, creando quindi una bella pista da sci per la sensazione di pesantezza e nausea. Moderazione, signori, moderazione.
Evitare persone nervose e TG mentre si mangia
Questa potrebbe valere solo per me. Non so voi, ma io non riesco a mangiare in presenza di gente nevrotica o con la tv sintonizzata sul TG. Morti, guerre, stupri, assassini, ladrocigni, politici corrotti...fanno tutti parte della vita, ma non quando si mangia. Personalmente non ho mai approvato il Tg all'ora dei pasti, ma anche telefilm tipo CSI o comunque quelli pieni di tensione. Non dico di guardare Spongebob o i Teletubbies (per certi versi più terrificanti dei Tg), ma qualcosa di più calmo e rilassante, che permetta ai nervi di distendersi e godersi il pasto.
Le persone nevrotiche gettatele dal balcone, e se vivete al primo piano o sono quelle che vi mantengono, va bene, ignorare is the way.
Prendersi dieci minuti di relax dopo mangiato
Chi ha pause pranzo brevi lo sa, mangiare di corsa e di corsa tornare a lavoro fa bene allo stomaco come una torta piena di zuccheri fa bene ad un diabetico, ma se potete prendervi dieci o più minuti di relax dopo mangiato darete allo stomaco un aiuto in più per fare il suo dovere senza stress.
Lavarsi i denti subito dopo mangiato (subito dopo i dieci minuti o più di relax
Pare una stupidaggine, ma non lo è. Lavarsi bene i denti dopo mangiato non aiuta solo a prevenire carie, tartaro e monnezze varie, ma anche il ristagno di cibi (quindi batteri) che a lungo andare fanno puzzare l'alito e l'alito cattivo dà una sensazione sgradevole sia agli altri che a noi, provocandoci anche nausette mica da ridere.
Non fumare
La più scontata. Io ho fumato per tre anni l'equivalente di due pacchetti al giorno, alla fine del terzo anno avevo lo stomaco disperso da qualche parte nel mio corpo. Quando ho smesso, miracolo: sparita la nausea e ho ricominciato a mangiare.
Non usate profumi o detergenti con odori troppo forti
Spesso si hanno intolleranze che non si conoscono, ma anche senza essere intolleranti, i profumo o gli odori troppo forti provocano nausea e malessere. Molti emetofobici creano un ambiente asettico per paura dei virus e per fare ciò utilizzano prodotti tipo candeggina o disinfettanti che emanano profumazioni davvero davvero troppo potenti che provocano nausea e spossatezza generalizzata. Insomma, lavare casa e profumarsi come fiorellini non fa male, anzi, ma anche qui ci vuole moderazione, perché se anche non ce ne accorgiamo, i prodotti chimici non sono di certo una mano santa per l'organismo, al di là della nausea.
Per ora è tutto, voi ne avete in mente altri?

non fatevi condizionare, io di sera arance le mangio e metto il limone nella bresaola e non mi succede niente, coi pomodori però a volte capita che sto in ballo tutta notte, quindi avverto che