Buonasera a tutti.
Solo questa sera ho scoperto l'esistenza di questo forum e ho deciso di iscrivermi.
Soffro di Emetofobia da quando avevo 7 anni e mi ha seguito fino ad ora. Con gli anni si è un poco calmata, non vado più completamente in panico quando mi viene la nausea pesante e non scappo più al primo colpo di tosse, ma il problema continua a persistere.
Non so cosa l'abbia scatenata, anche se una mezza idea ce l'ho. Mi ricordo che da piccola mi ero un po abbuffata, eravamo a cena da amici. Dopo un'ora di mal di stomaco ero andata al bagno per tentare di andare di corpo, ed invece ho sentito qualcosa che saliva in gola. Io la mandavo giù e questa continuava a tornare su e alla fine ho vomitato. Non ricordo più le reazioni dei miei e degli amici, ho ricordo molto nebulosi. So solo che ho vomitato tutta la notte, piangendo disperata. Credo che molto probabilmente sia stato questo l'evento scatenante.
Non ho una versione acuta della fobia. Non ho problemi a viaggiare in nave, aereo e macchina, nè ad andare a mangiare fuori (anche se di solito mi agito perchè io mangio poco e quindi mi dispiace pagare qualcosa che non finirò). Non ho problemi a stare fra i bambini (ho fatto l'animatrice ai centri estivi) anche se sto sempre un poco sulle spine e vado tranquillamente negli ospedali. Certo, la paura che qualcuno in quei luoghi stia male c'è sempre, ma riesco a rimanere abbastanza calma. Soffro molto spesso di nausea e basta che lo stomaco faccia qualche suono strano per farmi andare in allarme.
Sono oramai 10 anni se non di più che io non vomito (ora ne ho 20) e a tutto si aggiunge il fatto che io NON SO PIU' come sia vomitare. E questo mi porta ad avere molta più paura.
Ora poi che sto pensando di mettere su famiglia, insorge un'altra paura: La Gravidanza.
La mia paura ora è non tanto quella di vomitare durante la gravidanza, mi sono più che informata sulla mia fobia da quando ho scoperto che aveva un nome e non ero l'unica ad averola, e dicono che è già tanto se un emetofobico vomita 4 o 5 volte nella vita, perchè noi abbiamo una continenza estremamente maggiore del vomito rispetto agli altri. La mia paura è che, nato il piccolo, io non sia in grado di prendermene cura nel caso dovesse rimettere.
Sono felice di essermi iscritta in questo forum dove potrò confrontarmi con persone con la mia stessa fobia.
Grazie a chi lo ha inventato!
Un mega abbraccio a tutti.
Ah, dimenticavo, io mi chiamo Claudia :)

. Non sto a farti tutta la mia storia....ti dico solo che sono un'emetofobica "anomala", nel senso che -nonostante la paura e nonostante alcuni periodi più neri- in linea di massima ho sempre fatto una vita apparentemente normale e nessuno si è mai accorto di nulla
.
. Non riuscivo a muovermi...volevo togliermi la maglietta ma non sapevo come fare per evitare di "spalmarmi" tutto pure sul viso.... Quello è stato proprio il "materializzarsi" di un incubo.
. Come lo fa' qualunque altra mamma.
.