Questa sera ho scoperto il nome del mio "disagio" ovvero il sintomo di emetofobia che mi perseguita da una vita.
Mi chiamo Simone,ho quasi 20 anni e sono di palermo. Non credo che la mia si possa definire "fobia" perchè non l'avverto sempre ma quando sono nervoso o ansioso. Fin da quando ero bambino ho sempre avuto la paura di incontrare persone che potessero vomitare perchè ero convinto che l'avrei fatto anche io. I miei sintomi sono quelli di un nodo alla gola come se mi strozzassero, infatti quando mi succede tendo sempre ad allentarmi il collo della maglietta. L'unico modo in cui mi può calmare (non ridete per favore :( ) è mangiarmi una caramella tic-tac. Non sò perchè mi tranquillizza, infatti quando esco, dovunque vado li porto sempre dietro.....e nel caso me ne dimentico o mi accorgo di non averli cado nel panico! inizio a mangiarmi le unghia per "simulare" la caramella. Inizio a tremare e non riesco più a camminare con la paura che possa vomitare. Non posso aprire la bocca quando mi viene "forzato" ad esempio dal dentista, ho fatto molte brutte figure che mi vergogno solo a pensarci :( . Posso lavarmi i denti solo quando sono sereno e non ci penso, altrimenti mi è impossibile. La parte peggiore è quando mi viene a letto, io dormo in una posizione insolita....con il cuscino appoggiato alla spalliera del letto in modo da tenere la testa ed il busto in posizione eretta proprio per evitare questo fastidio alla gola. A volte mi capita di sognarmi persone che vomitano o situazioni impressionanti che mi svegliano di soprassalto con questa nausea terribile che mi stringe la gola e mi soffoca...costringendomi a mangiare un tic-tac per calmarmi.....a volte sono arrivato al punto di bagnarmi il petto con l'acqua che tengo sul comodino per sensibilizzare la gola e permettermi di respirare meglio.
Scusatemi per la lunghezza del post ma è la prima volta che trovo gente con un problema simile al mio questo non mi fa peensare che sono il solo :) vi saluto e aspetto i vostri commenti....alla prossima!

.gif)