da aki » gio dic 01, 2011 6:15 pm
Anche a me capita spessissimo di essere tranquilla, magari davanti alla tv o al computer a farmi i cavoli miei e all'improvviso di sentire una botta di paura senza senso. Tipo che mi dico proprio "ma chi mi assicura che io non possa stare male fra poco, così, all'improvviso?". Può succedermi a prescindere dal momento della giornata e da cosa sto facendo, ma ovviamente ci sono dei casi in cui mi prende peggio ed altri in cui gestisco tutto bene; ad esempio se sono in giro mi basta camminare, guardare i passanti, distrarmi davanti alle vetrine e respirare un po' d'aria fresca e mi sento meglio, mentre se invece sono in un posto chiuso e pieno di gente (come ad esempio un cinema) un attacco improvviso di panico mi è molto più difficile da gestire. In quei casi, al cinema appunto, ammetto di venir colta da duemila domande tipo "ma se sto male come faccio a correre via velocemente da questa fila piena di persone sedute??". A quel punto l'unica è concentrarmi sul film e pensare che nessuno è preveggente, io compresa, e quindi volente o nolente non potrò mai sapere quando starò male e quando no, bisogna accettarlo e vivere con più benessere e tranquillità possibili. Sicuramente gli input che noto di più e che ricorrono sempre sono la sensazione di pienezza o l'aver mangiato troppo, la sera (infatti tendenzialmente il panico mi sale prima di dormire o dopo la cena), l'aver mangiato tardi o il pensiero di aver mangiato qualche cibo poco sano o un abbinamento di cibi non adatto, una qualunque sensazione (anche flebile) di mal di pancia o stomaco, un po' d'aria o di reflusso oppure appunto l'essere in un luogo piccolo, chiuso e molto affollato.
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.