Re Julien ha scritto:Mi viene da pensare che il sentirsi troppo legati all'emetofobia ci dia solo degli alibi per evitare di fare qualcosa, e sia una condizione che rende il superamento di quest'ultima un po' più complicato.

Sacrosanta verità Re!(almeno per quanto mi riguarda)
Il fatto è che mi ritrovavo a pensare alla differenza fra "sono emetofobica" e "soffro di emetofobia". Mentre fino a sei mesi fa (o anche meno) avrei ritenuto queste 2 cose distinte e differenti fra loro, da qualche tempo mi ritrovo a pensare che alla fine essere emetofobici significa (almeno per me) soffrire di emetofobia. Quindi non ritengo del tutto sbagliato definirmi una persona emetofobica (ma si badi bene che ho scritto "una persona emetofobica" e non l'emetofobia. Cioè io non sono l'emetofobia, ma sono emetofobica). Come il fatto di essere una persona disabile (sono "disabile" ma non sono "la disabilità").
E mi ritrovavo a pensare a quel post che qnd l'ho letto mi aveva illuminato, in cui Pika diceva che lei non si ritiene emetofobica ma solo una persona che soffre di emetofobia. Ecco, io ragionavo e ci ripensavo, e mi sono accorta che per me queste due "definizioni" sono diventate la stessa cosa.
Ecco ho trovato il passaggio (ps. scusate ho sbagliato autore, la frase è di gatto nero scritto nel post originariamente creato da Pika) "
io non sono emetofobico, io sono semplicemente io, io non sono questa cazzo di fobia, ma riconosco che ne soffro. Quindi io non combatterò me stesso, ma la fobia."
Ecco, ora io sostengo che sono emetofobica.
Non sono questa cazzo di fobia (visto che non sono l'emetofobia), ma ne soffro e quindi mi ritengo emetofobica (cioè mi ritengo una persona che soffre di emetofobia quindi emetofobica), allo stesso modo in cui mi considero una disabile perchè soffro di disabilità. Negare di essere emetofobica significa negare che soffro di emetofobia. Comunque non dico che sono solo emetofobica però sono anche emetofobica. Penso che le persone siano composte da tanti aspetti, tante sfacettature, che possano essere tante cose (anche cose diametralmente opposte a volte), e io tra le tante cose che sono sono ANCHE emetofobica.
Questa associazione fra emetofobia e disabilità è venuta fuori qualche settimana fa mentre ero dalla dott. e stavamo parlando della visita per l'accertamento dell'invalidità che dovevo fare dopo poco. E in qualche modo siamo andati a parare se io mi ritengo disabile o no. E mi è venuto subito in mente quel post in cui si parlava di essere emetofobici versus (

) soffrire di emetofobia.