Ciao ciccinamentina!
Allora... io vivo sul lungomare della costa sud della Sardegna... qui i ricci si mangiano a vagonate e c'è un chioschetto di ricci ogni 5 metri... e anche se a me personalmente non piacciono affatto, sono circondata da garndi mangiatori di ricci... mia mamma e il mio fidanzato in primis (lui potrebbe benissimo vivere solo di quelli, te lo giuro... non esiste cosa al mondo che gli piaccia di più e mi considera mezzo aliena per il fatto che a me fanno veramente schifo

) posso dirti che ho visto gente star male per le cozze (e anche spesso.. qui è città di mare, pesce e frutti di mare sono ovunque)... ho visto gente star male per ogni cosa, ma mai e poi mai per i ricci... anche non freschissimi di giornata, Ale se li è mangiati senza mai un problema...
Certo, non escludo che possano far male, come ogni almento non fresco... ma per il fatto che son crudi no... almeno io nella mia trentennale esperienza di convivenza con mangiatori incalliti di ricci, non ho mai sentito che qualcuno stesse male per quelli! Stai serena e sbaffateli quando vuoi!
e anzi, fatemi un piacere, visto che una volta ne ho pestato uno nuotando e mi son ritrovata con 87 spine ( quelle contate tolte con le pinzette, le altre perse con le pomate erano almeno il doppio ma non si potevano contare) di riccio piantate nel piede... da allora li detesto quindi più ne mangiate e prima saranno una specie in estinzione con buona pace mia e delle mie nuotate!