Allora soffro di emetofobia da quando avevo 11 anni ovvero dall'ultima volta ke ho vomitato, nel '98. Ho vissuto così male quell'esperienza che mi sono ripromessa di non voler più sperimentare in nessun modo una situazione simile!! E da quel momento la mia vita è diventata un inferno! Avevo sempre il costante terrore di vomitare e di conseguenza non mangiavo niente, tanto ke ho rischiato la pelle circa a 15 anni arrivando a pesare 45 kg (e all'epoca ero alta 1.70). Non ne ho mai parlato con nessuno di questa cosa perchè pensavo ke nessuno potesse capirmi o mi ritenesse pazza! Ho inziato poi a sviluppare ipocondira verso le malattie come influenze intestinali e simili, quindi se a scuola c'era qualche mio compagno che ne era affetto, mi partiva subito un panico incredibile per paura di prenderla e gli stavo lontano x almeno una settimana! Non vado praticamente mai nei luoghi affollati tipo discoteche o locali per paura di ammalarmi....e questo è davvero triste perchè non posso stare con i miei amici.....Quindi sono diventata super igenista per qualsiasi cosa, della serie mi lavo sempre le mani se devo maneggiare del cibo (anche se questa sarebbe un'abitudine che dovremmo seguire tutti), o lavo insistentemente verdura o frutta in genere im modo da togliere tutto lo sporco! Sì, insomma sono fissata contro lo sporco e le malattie!! E come non dimenticare i simpaticissimi attacchi di panico che mi colpiscono praticamente ovunque!! Facendo la fila al supermercato,in treno se affollato, in macchina, ovunque! Se sento che sono un pò appesantita mi scatta immediatamente la nausea e forte anche! Ho talmente la fissa della nausea che ormai mi viene automatica quasi tutti i giorni!Anche se non ci penso! A volte mi vengono le palpitazioni e divento tachicardica con tremori in tutto il corpo poprio x la paura della nausea e del vomito. Mi capita anche di svegliarmi nel cuore della notte con una fortissima nausea, tutta sudata e con il cuore che mi batte a mille!!Il tutto perchè quando mi corico penso di aver mangiato qualcosa di pesante o che non l'ho digerito bene.....Questo mi impedisce di andare in qualsiasi posto perchè solo stando a casa mi sento, in un certo senso, più sicura. Qindi stare lontani per qualche giorno da casa non se ne parla proprio (ho mio moroso che frequenta medicina a trieste e a volte è costretto a stare lì per settimane e mi chiede sempre di raggiungerlo.....ma come cavolo faccio con questa nausea del cavolo che mi assale praticamente ogni giorno????Avrei attacchi di panico costanti!!)
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata Pasquetta quando ho mangiato della carne evidentemente vecchia. Mi ha fatto star male tutto il giorno con una nausea fortissima!! é stato orribile avevo il terrore di vomitare e non volevo farlo!!!! ma la nausea era sempre presente! poi siccome anche mio moroso aveva la nausea ci siamo fatti verso mezzanotte dell'acqua calda e limone e fortunatamente sono stata meglio. Ma da quell'episodio, gli attacchi di nausea si sono fatti sempre più insistenti tanto che ho deciso di rivolgermi a una psicologa. Le ho descritto il problema e oggi mi ha fatto fare la prima visita con la psichiatra. Questa mi ha prescritto del ***** e un ansiolitico. Il problema è che ho letto che il ***** da all'inizio vari effetti collaterali, e indovinate qual'è uno dei tanti? ebbene sì è proprio lei, la NAUSEA!!!!! Come può pretendere che assuma un farmaco che mi da nausea per le prime due settimane se cerco di curare proprio il terronre della nausea???? è un pò un controsenso non vi pare? Comunque spero non abbiate preso sonno durante la lettura.......effettivamente mi sono dilungata un tantino ma sono troppo felice di sapere di non essere la sola ad avere questo problema!!
.gif)

) perchè mi sembrava così stupido rivolgermi a un medico per una fobia del genere....credevo che dallo psicologo andassero solo persone affette da disturbi seri come schizofrenia maniacale con rabbia narcisistica involontaria e compagnia bella! Invece sono proprio le persone come me che hanno dei semplici malesseri (attacchi di panico o fobie contenute, che comunque ci fanno vivere malissimo) ad essere i maggiori pazienti. Quindi se qualcuno di voi vorrebbe un aiuto ma non se la sente perchè si vergogna o altro, cercate di mettere da parte imbarazzo e vergogna e parlatene apertamente con qualcuno (meglio se psicologo ovviamente, in modo che possa darvi un aiuto concreto), perchè da soli non se ne esce purtroppo.....io ci provo da 12 anni senza successo, anzi sono pure peggiorata e non posso continuare a farmi controllare l'esistenza da una fobia come quella del vomito!!