ogni tanto entro sulla sezione maternità di alfemminile.
in concomitanza con la consegna delle pagelle, ci sono molti topic di mamme emozionate e commosse perchè il loro figlio ha preso 10
e di mamme tristi e sconsolate (ma davvero!!!) perchè il loro figlio ha preso 7
ecco, in queste cose rivedo molto mia madre.
ha pianto quando ho preso 62 all'esame di stato, ma anche negli anni precedenti ogni mio voto alto scolastico era per lei motivo di gioia (alle medie andavo stra-bene) e ogni voto basso (alle superiori andavo mooolto male) era per lei motivo di sconforto e pianto
ancora oggi mi verrebbe da dirle: a ma', ma eri fuor di capoccia?
veramente, guardate, non è un discorso ipotetico o retorico, io questo atteggiamento di mia madre (che oggi rivedo nelle mamme del forum) proprio non lo capisco, col cuore...
io mi auguro di avere un figlio sereno, curioso verso il mondo, rispettoso delle forme di Vita...
di certo, mi deluderebbe infinitamente di più un figlio (grandicello, intendo, eh) che consapevolmente tira un calcio ad un gatto che un figlio che non sa far le divisioni a due cifre.
mia madre solo negli ultimi anni di me sta apprezzando *altre* cose, cose che vanno *oltre* la scuola e l'università.
e va bene eh, meglio tardi che mai, ma insomma...ha pianto per dei 3 in latino quando avrebbe invece esser potuta essere (...che italiano di m. , per restare in tema

e fattelo andare bene sto voto cavolo!

"