LO SO che quasi ad ogni risposta ci verrebbe da mettere qualcosa come 50 canzoni... ma cerchiamo di metterci un limite di tre/quattro sennò diventa un tema.. la prima o massimo le prime tre/quattro che ci vengono in mente
Inizio io con il mio e penso sia superfluo dirvi che ogni canzone che appare qui (a parte quelle che rispondono a domante tipo "quella che ti fa piu schifo") sono canzoni (o pezzi classici) per me, meravigliose/i!!!
Sbizzarritevi
Primo disco acquistato: "Dangerous" di Michael Jackson all'età di 11 anni
Ultimo disco acquistato: Proprio comprato "the eminem show", un secolo fa.. masterizzato, quello nuovo di Caparezza
Disco che ha cambiato la tua vita: Penso quelli dei Savage Garden, anche se è un po' esagerato dire che mi hanno cambiato la vita
Copertina preferita: "The Miracle" dei Queen
Disco imbarazzante: Quelli di musica dance anni 90 che compravo alle medie.. osceni
La canzone che avresti voluto aver scritto: Dura scelta... qui proprio non so quale mettere, sono troppe
Quella che vorresti fosse stata scritta per te: "She" di Elvis Costello e "Somebody" dei Depeche mode ,poi un mio amico mi ha scritto dei pezzi al pianoforte.. meravigliosi
Quella che ti fa venire in mente la tua infanzia: "Geordie" di De Andrè "Buonanotte fiorellino" di De Gregori e le canzoni degli Intillimani
Quella che riassume la tua adolescenza: Tutta la discografia dei Queen e degli 883 credo
Quella con cui vorresti svegliarti: "Silvia" di Vasco
Quella che vorresti per un tramonto: "Look what you've done" dei Jet
Quella da suonare con gli amici sulla spiaggia: "Gli anni" degli 883, "Country roads" di John Denver e "Ho messo via" di Ligabue.. le ho suonate tante tante tante volte in spiaggia (la chitarrista del gruppo sono io
Quella che non vuoi sentire mai più: tutto ciò che proviene da Bjork... e tutte quelle che mettono nelle pubblicità delle compagnie telefoniche,che anche se ti piacciono dopo un po' le odi, specialmente quando chiami il servizio clienti e te la mettono di sottofondo tutto il tempo, ti portano a detestarle per un ragionevole periodo di tempo
Quella che odiavi ma adesso ami: "Seven nation army" White Stripes, anche se con il popopopo dei mondiali si è andati vicino a odiarla di nuovo
Quella che vorresti al tuo matrimonio: Pachelbel -Il Canone sostenuto
Quella che descrive perfettamente un momento della tua vita: Ne ho una per ogni periodo..sarebbe un po' lungo dirle tutte, questo periodo direi Abba - The winner takes it all
Quella che ti piace nella collezione dei tuoi genitori: Hanno collezioni ben distinte, da mia mamma la Traviata, da mio padre Intillimani, De Andrè, Eagles, John Denver.. praticamente tutto.. mio padre mi ha INSEGNATO la musica
Quella che piace ai tuoi genitori nella tua collezione: Forse qualcosa dei Queen, e con papà ovviamente abbiamo dei gusti in comune, a mia mamma però piacciono le mie compilation di Elio
Quella che non conosceresti se non fosse per un tuo amico: Deep Purple e Led Zeppelin da Ale; molte canzoni dei Depeche Mode e dei Cure dal mio amico Nicola, quelle dei Pearl Jam dal mio amico Gabry
Quella che ti fa pensare al sesso: "Hearts breaking even" di Bon Jovi, "Love song for a vampire" Annie Lennox "Question of lust" dei Depeche mode
Quella che ti fa pensare alla solitudine: "Still loving you" degli Scorpions, "My Immortal" degli Evanescence e "Halleluja" di Jeff Buckley
Quella per quando sei incazzato: "Battle without honor or humanity" (col. son. kill bill I), "Killing in the name" Rage against the machine, "Nobody's wife" di Anouk e "Turn the page" versione dei Metallica
Quella con il miglior finale: "Muscle museum" dei Muse
Quella con il miglior inizio: "Fade to black" dei Metallica, "Stairway to heaven" dei Led Zeppelin e "One last time" dei Dream Theater, "Down over a New world" dei Dragonforce.. e cmq tutte quelle con gli intro di piano mi fanno impazzire
Quella che più ti estranea dalla realtà: Tutto l'album "Scenes from a memory" dei Dream Theater
Quella che ti fa pensare all'acqua, al nuotare,al fluttuare: indubbiamente "Lullaby" dei Cure
Quella più triste: "Everybody hurts" dei Rem e "She's out of my life" di Michael Jackson, "Where the wild roses grow" Nick Cave e Kaylie Minogue, "Love hurts" Incubus.. ma molte molte
Quella più brutta che hai in casa: Una di Gigi d'Alessio e una della sua consorte, che non so perchè stanno ancora nel mio hd
La migliore di una colonna sonora: ehhh addio, qui rompo la regola... tutte!! Hedwig and the angry inch, the rocky horror picture show, notting hill, Sweeney Todd, quelle dei film di Tarantino, Lezioni di Piano, Moulin Rouge, Edward mani di forbice... TANTE!!
La migliore da sentire in viaggio: Un bel cd degli U2 o di Bryan Adams direi.. "Summer of '69" sarebbe perfetta, e "Rockstar" di Nickleback
Quella per uscire con gli amici e fare baracca: "Rollin'" dei Limp Bizkit e poi, con i miei amici in particolare Elio va sempre bene :P
Quella che ascolteresti mentre sei nello spazio prima di staccarti dalla navicella: "Learn to fly" o "Next year" dei Foo Fighters
Quella che fa più paura al buio: Nessuna canzone mi fa paura al buio, se si escludono la musica di "Twin Peaks" e la musichetta di "The ring" che mi fanno paura anche alla luce
Quella da cantare sotto la doccia: "More than words" Extreme o "Wind of change" Scorpions, e poi "True Blue" di Madonna o canzoni del momento
Quella che ti fa venire voglia di ballare: "Kiss" di Prince, "Plug in baby" Muse, "I faught the law" Clash, varie di Caparezza e la musica latina, quella seria però..
Quella per pogare: "Rollin'" dei Limp Bizkit
Quella per la tua città: "Spunta la luna dal monte" o "Domu mea" di Eros e dei Tazenda sempre (ovviamente loro si addicono bene.. cmq per la mia città si addicono tutte le canzoni estive o che hanno a che fare con il mare
Quella con più parolacce: Immagino quelle di Eminem, non le ho mai contate ma credo che "Kim" sia ai primi della hit parade
Quella con il miglior duetto: "New day" Wyclef Jean/Bono Vox
Quella con il testo più bello che tu abbia mai sentito: "The origin of love" dalla col son di Hedwig, è solo quella che mi viene in mente ora, perchè di bei testi ce ne sono davvero tanti
Quella più dolce: "It's hard letting you go" di Bon Jovi, "Two beds and a coffee machine" dei Savage garden "Vulnerable" dei Roxette, "Somebody" dei Depeche Mode .. anche se qui la lista sarebbe lunghissima
Quella con il testo più insensato: "Tre parole" di Valeria Rossi.. assolutamente insensato, sto ancora cercando qualcuno che abbia capito il senso
Quella storica: "Bohemian Rapsody" dei Queen, "Losing my religion" dei Rem,"Van diemen's land" degli U2 e "In the end" dei Linkin Park
Quella che ti è stata dedicata: " I remember you" degli Skid Row all'assemblea musicale da Josh e il suo gruppo... mi ero commossa
Quella per riflettere: "Solo cielo" di Grignani
Quella di uno spot: Quella del mulino bianco, che è anche la col son del Gladiatore
Quella che stai ascoltando: Otis Taylor - Ten million slaves... bellissima