Nomore ha scritto:se una persona ha già trattato altri casi perchè non dovrebbe andar bene?
Mi trovo d'accordo con te. Se un terapeuta ha già trattato altri casi non ci vedo nulla di sbagliato.
Ma:
Nomore ha scritto:io credo che ognuno abbia una sua emetofobia, ma di base le cose che ci danno fastidio e che ci creano ansia sono legate al vomito, quindi qualcuno che abbia già trattato casi a me ispira più fiducia perchè ha già esperienza sul campo
quello che fondamentalmente ci accomuna tutti è il punto finale dei nostri problemi, e cioè il vomito. Le situazioni comuni (ubriacarsi) o alcune nostre paure comuni (come il mangiare prima di fare qualcosa per noi di importante), sono sintomi che ci inquadrano tutti nell'emetofobia, ma la domanda che devi farti è: come ci sono arrivato a queste paure? Perchè proprio queste paure? Come affronto queste paure?
Quindi, le vere cause delle cose che ci danno fastidio e ci creano ansia sono diverse per tutti, semplicemente perchè la vita di ciascuno di noi è diversa dalle altre.
E quindi, non posso che essere d'accordo su tutta la linea con le parole del caro gatto:
gatto nero ha scritto:ecco chi richiede espressamente uno "psicologo emetofobico", imho, è pur sempre una variante rafforzata di coloro che credono che basti andare nello studio dello psicologo, parlare pagare e ricevere l'agognata guarigione
perchè è vero che la terapia è un crocevia fondamentale verso la guarigione da questa fobia, ma bisogna tener presente che alla fine tocca concretamente a noi adoperarci in prima persona per fare qualcosa: nella nostra testa il problema è iniziato, e noi nella nostra testa ci dobbiamo lavorare per farlo finire

.gif)