la matita sotto l'occhio a me piace, va sfumata ovviamente...secondo me completa il trucco, altrimenti l'occhio sotto non ha, come dire...sostegno

. Anche se non la uso sempre eh... dipende dalle occasioni.
la cipria si usa per fissare il fondotinta, non per scurire, per quello ci vuole la terra...
i rossetti vanno bene anche sulle ragazze giovani! basta sapere scegliere il colore giusto!
le marche che preferisco per ombretti sono: kiko e essence, la essence la trovi da coin, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, gli ombretti costano sui 2 o 3 euro e per me sono ottimi! Altra marca buona è Madina, anche quella costa poco e esce con delle collezioni favolose.
Poi c'è la Mac, che però è stra-costosa, di mac ho solo il fix plus (è uno spray che fissa il trucco sul viso).
Non c'è bisogno di comprare marche costose per avere buoni ombretti, per esempio a me la collistar mi ha provocato una bella irritazione!!
Anche gli ombretti pupa sono buoni ma solo se presi singolarmente, quelli che mettono nelle palette (nelle trusse che escono a natale per esempio) sono farinosi e scadenti.
Se ti interessa avere un ampia scelta di ombretti potresti comprarti una palette... io ne ho due di zoeva:
questa è la 96 colori, opaca
https://www.zoeva-shop.de/layout/images/new/items/96_eyeshadow_palette/96_eyeshadow_palette_theme_01_max.jpge la palette metallic stones...favolosaaa!!
https://www.zoeva-shop.de/layout/images/new/items/metallic_stones_palette/metallic_stones_palette_theme_01_max.jpgsi ordinano su intertet e costano sui 17 euro l'una... che per tutti gli ombretti che hanno sono un affare!
per i fondotinta mi trovo bene con il 24 ore della debora (marca che odio perchè secondo me è scadente per il costo che ha, ma ogni tanto esce fuori con qualche ottimo prodotto! e questo è tuttora il mio fondotinta preferito).
http://www.larosadeiventiprofumi.com/public/shop/prodotti/DEBORAH_FT_24H_PERFECT.jpgcorrettore: ho trovato questo di bottega verde e mi trovo benissimo! si chiama Maquillage
rossetti: sto apprezzando molto quelli di catrice, anche quelli li trovo da coin, morbidi, soffici, durano abbastanza! oppure maibelline.
gloss: essence
smalti: kiko e catrice! li adoro!! anche da H&M ogni tanto trovo colori interessanti, ora ne porto uno di h&m che si chiama "chica boom boom"
non è né rosso né arancione, una sfumatura bellissima!! assolutamente estivo, ci piace

. Altro ultimo acquisto, smalto giallo di essence che richiama il più famoso "mimosa" di chanel

che però costa una follia...
matite: mi trovo bene con la matita nera di bottega verde, anche quella madina non è male! però è molto morbida e tende a sbavarsi... ho due matite di essence e mi ci trovo abbastanza bene, quindi come vedi, la essence si conferma un ottima marca a basso costo!

ahhh!! per gli ombretti in crema: per evitare che si formino le pieghette andrebbe usato un primer per occhi, io ho quello della too faced "shadow insurance" è una crema che si applica sulla palpebra prima dell'ombretto, serve a "tenere insieme" il trucco e a non farlo finire nelle pieghe... c'è anche quello della urban decay "primer potion", ma comunque si trovano primer di ogni marca

.
per l'eye liner in gel sconsiglio quello della maybelline, è ottimo le prime volte ma si secca subito! costa 11 euro...non ne vale la pena, con molto meno (3 euro circa) si prende l'eye liner in gel della essence, che è mooolto meglio!