nerdando un po per siti nerdosi, mi sono imbattuto adesso in questa notizia
Internet ieri ha rischiato il collasso
Lunedì 30 agosto 2010
Un esperimento con un nuovo protocollo di trasferimento dati mette offline migliaia di siti in tutto il mondo. Meno di un'ora, e tutto torna alla normalità. Internet però è chiaramante troppo esposta.
Un esperimento andato male ha rischiato di far collassare Internet. Per fortuna le attività svolte dai ricercatori della Duke University (North Carolina, Stati Uniti) hanno rilevato in tempo il problema e vi hanno posto rimedio.
Bello, maestoso, entusiasmante. Un onda può spazzarlo via in un attimo, però.
L'esperimento consisteva nell'uso di una diversa codifica per l'instradamento dei dati tramite BGP (Border Gateway Protocol), cioè il protocollo usato dai grandi router gestiti dagli ISP. È cominciato ieri mattina verso le nove, e dopo meno di un'ora migliaia di siti in tutti il mondo risultavano irraggiungibili.
Dalle indagini è emerso che i router hanno interpretato male il nuovo protocollo, modificandolo e trasmettendolo agli altri router in forma alterata. La causa del problema sarebbe quindi in un bug o un errore di configurazione dei router stessi.
Tutto si è risolto facilmente e in poco tempo. Questi eventi però dimostrano, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che l'infrastruttura di Internet è una fortezza con fondamenta di carta velina. Infatti se i dati alterati fossero inseriti in Rete da un malintenzionato i danni sarebbero molto più rilevanti, e sarebbe quasi impossibile intervenire immediatamente.
Ci sono stati altri precedenti, sempre legati a errori di gestione. È accaduto in Pakistan, per esempio, quando per censurare YouTube le autorità misero mano ai router BGP. Un caso simile si verificò anche in Cina.
Fonte: tomshw.it
ok, tralasciando i vari termini tecnici di cui non so neanch'io fornire una spiagazione e che a me internet ieri ha funzionato più che normalmente (sarà che a prescindere da eventi catastrofici o meno, la mia connessione fa schifo comunque in maniera immonda), non ho potuto fare a meno di pensare a che potrebbe succedere se un giorno, di punto in bianco, internet smettesse di funzionare.
per me, Drammone con la D maiuscola, troppo importante per me, è penetrato nei capillari della mia vita quotidiana
mi viene in mente la puntata di south park in cui negli states non funziona più internet, e tutti i protagonisti diventano sfollati diretti in zone dove si vocifera internet sia ancora attivo...

lavorare?????!!!!!!!!che te ne pare come idea???????