Salve a tutti , mi sono iscritto da poco ,ora vi racconto la mia esperienza.Ho iniziato a soffrire di questa fobia verso i 6/7 anni dopo un episodio di gastroenterite.Ne soffrivo a tal punto che a scuola mi veniva sempre una nausea psicosomatica , e tutte le volte dovevo farmi venire a prendere dai miei genitori,ma una volta a casa spariva tutto...Questa fobia è scomparsa più o meno quando facevo la terza media senza lasciare alcuna traccia...Non ho avuto più fobie fino al maggio 2009 quando sopraggiunse una strana fobia,la derealizzazione (che poi non è proprio una fobia ma uno stato di "coscienza alterata" causato dall'ansia, una specie di forte distacco dalla realtà).Questa fobia mi prese un bel po' e durò fino circa a dicembre 2009.Fino a quel momento dell' emetofobia nessuna traccia.
La sera del 10 dicembra ,dopo cena iniziai ad avvertire uno strano mal di stomaco ed una lieve nausea.Pensai non fosse nulla, ma dopo alcune ore passate a trattenermi ,vomitai(dopo anni!!!).Poi vomitai d nuovo, e lo rifeci alle 6 del mattino del giorno seguente.Nonostante questa faccenda ,la fobia non era ancora iniziata.Iniziò verso febbraio qualche settimana dopo aver cambiato scuola.Ogni mattina sul bus pensavo:" e se a scuola sto male?E se vomito? ecc." e a scuola mi prendevano delle nausee psicosomatiche da paura, ma dopo le prime ore sparivano. Questa fobia è durata fin'ora ,ma di recente si è intensificata.Infatti se prima avevo paura di vomitare a causa di virus , indigestioni ecc. ora (dopo un episodio ansioso di qualche sera fa) ho paura di vomitare a causa dell' ansia stessa ,e benchè alcune volte non senta alcuna nausea ,l'agitazione è così forte che faccio fatica a deglutire, in me si è sviluppata la strana idea che in queste situazioni ,se durante l' atto della deglutizione non riesco a deglutire mi verrà un conato,infatti dopo essere riuscito deglutire mi tranquillizzo (fino alla deglutizione seguente).Vi è mai capitatò qualcosa di simile?

.gif)