mi chiamo Lucia Chiara o più semplicemente Lucia. La mia emetofobia è iniziata...boh?? Credo di averla sempre avuta, ma in ogni caso da bimba ho vomitato pochissimo.
Negli ultimi anni è sicuramente peggiorata, probabilmente anche perchè ho avuto tre figli, che ogni tanto...come tutti i bimi....vomitano. Ma come mi fa star male il fatto di non essere capace di assisterli.... Questo è il fatto che più mi pesa della mia fobia: non riuscire a star vicino ai miei cari (marito o figli) quando stanno male. Ma è più forte di me...all'accenno del primo conato scappo tappandomi le orecchie, tremo come una foglia, piango. E subito dopo mi vergogno di me.
Ma è chiaro che la mia fobia complica le cose anche a me: quando mi sento la nausea o il vomito, vado in ansia e panico totale, con tachicardia e tremori.
Domani devo andare a fare un tampone faringeo e sono TER-RO-RIZ-ZA-TA
E anche questo tampone....sto pensando di non andarci.....non morirò mica anche se non lo faccio!
Allo stesso tempo mi sento ridicola e mi dico che DEVO andarci, che non ci si può far schiacciare dalle proprie paure.
E presto (in settembre) inizierò una psicoterapia, in realtà per curare una depressione, ma spero mi serva per mettere a posto parecchie cose di me.
Intanto sono felice di avere (recentemente) scoperto che la mia fobia ha un nome e che non ne soffro solo io. In qualche modo....mi sono sentita un po' decolpevolizzata.....
Bentrovati, spero che in tanti riusciremo prima o poi a stare meglio.

.gif)