Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni che da poco ha preso coscienza di avere la fobia del vomito

Da poco più di un anno soffro di crisi d'ansia e attacchi di panico, e questo spesso si presenta in occasioni quali uscite, cene, pranzi, e comunque quando so che devo allontanarmi da casa. Ed è proprio valutando i momenti in cui l'ansia mi prende più spesso che sono arrivata alla conclusione di avere la fobia del vomito. Infatti mettendomi bene a riflettere la conclusione è che la paura che mi prende in occasione dei pasti fuori casa è proprio quella di sentirmi male di stomaco e vomitare, e quest'ansia mi prende anche e soprattutto prima che so che devo uscire. Se poi so che ai pasti sono presenti molte altre persone e si consumerà lontano da casa mia ancora peggio!!!!! Sono arrivata a calcolare bene cosa mangio prima di uscire (tutti cibi anti-vomito per prevenzione!) e spesso a prendere farmaci anti-vomito e nausea sempre per precauzione... e poi ogni volta che mi trovo in qualche posto mi guardo in giro alla ricerca di un bagno. Per non parlare poi della paura dei viaggi in automobile. Insomma, ormai trovo sempre un appiglio per far uscire fuori questa fobia. La scorsa settimana ho avuto un forte attacco d'ansia perchè mi ero accorta che non avevo digerito bene e mi sentivo appesantita...ho iniziato ad avere paura di dover vomitare è mi è presa un'ansia paurosa...tachicardia, tremori, sudore, poi per fortuna mi sono addormentata

. Non so cosa abbia scatenato questa mia fobia, so solo che circa 4 anni fa ho avuto un'influenza intestinale paurosa

e da allora sono rimasta shockata, soprattutto perchè si è presentata all'improvviso ed ho quindi paura che posso sentirmi male in qualsiasi momento come capitò quel giorno. Da dicembre dovrei iniziare a lavorare sperando così di potermi permettere una psicoterapia...ma nel frattempo che mi consigliate per alleviare un pò questa paura che non mi fa più vivere a pieno nessuna situazione? Auguro a tutti una splendida giornata!!!!!