La paura di vomitare e vedere o sentire vomitare qualcuno mi tortura da sempre, fin da bambina ( oggi sono una donna di 34 anni).
E' un incubo, vi giuro, anche solo sentire pronunciare la parola "vomito" mi mette in stato di agitazione! Quando sento qualcuno vomitare vado nel panico più totale, comincio a sudare freddo, mi sento mancare, mi viene un forte senso di nausea, mi si chiude lo stomaco, nn mangio più!! L'unica cosa che faccio è quella di scappare il più lontano possibile dalla persona che vomita! Ma purtoppo nn sempre è possibile farlo...allora se capita durante la notte a qualche componente della famiglia, mi tappo le orecchie e metto la cuffia della radio!! In passato studiando all'università ho condiviso la camera con altre studentesse...potete solo immaginare il mio terrore in caso di gastroenteriti o indigestioni notturne!! Per quanto mi riguarda cerco sempre di evitare cibi che potrebbero crearmi il vomito e mangio sempre meno non arrivando mai a sentire il senso di sazietà completo proprio per il terrore di vomitare!! Il mio armadietto dei farmaci è pieno di antiacidi, antiemetici e di gomme per il mal d'auto!! Nn devono mai mancare per me e per i miei familiari!!! Quando parto per un viaggio li sempre porto con me!! La scatola delle gomme per il mal d'auto è sempre nella mia borsa ( pur nn soffrendo di mal d'auto mi servono in caso di amici che potrebbero averne bisogno ...come è successo in varie occasioni ). Quando nn ero sposata e vivevo con i miei controllavo la loro alimentazione evitando che mangiassero alimenti tipo frutti di mare crudi, funghi...etc...non vi dico che ansia ogni volta andare ad una festa in un ristorante o ad un matrimonio...vietavo ai miei genitori di mangiare determinati alimenti ma loro nn mi davano ascolto perchè io ho sempre nascosto questa fobia ( anche se loro se e ne sono accorti perchè in più di un occasione mi hanno vista scappare via ). Ora faccio lo stesso con mio marito...una sera di ritorno da una festa, mio marito si sentì male in albergo perchè aveva bevuto troppo vino...io restai tutto il tempo in balcone con le orecchie tappate pur di non sentire vomitare!!!!! Se in un film c'è una scena di vomito nn guardo più quel film...mi mette agitazione!!!! L'inverno è un incubo per le varie forme influenzali o gastrointestinali che ci sono solitamente...non sono in grado di assistere nessuno perchè vado nel panico!!! Vi prego aiutatemi o datemi un consiglio per superare questa fobia!!! Solo voi potete capirmi!!! Grazie

.gif)