Sono una mamma di 28 anni che da quando ha memoria ha paura del vomito in ogni sua forma...
Fino a poco fa pensavo di essere una delle poche pazze in giro
Soffro di questa fobia da sempre, appunto, e ne conosco il motivo: mia madre ha paura di vomitare, e io la ricordo sempre che gira di notte per la casa con un catino in preda all'ansia, chiedendo soccorso a chiunque (vomitando ben di rado però).
Purtroppo la mia paura va ben oltre: lei ha paura di vomitare quando è in ansia per qualcosa, io ho paura di tutto ciò che è vomito, da chiunque arrivi o venga anche solo presagito...
Il periodo più buio l'ho passato tra i 16 e i 20 anni... Ogni sera attacchi di panico, paura di vomitare, notti insonni per paura di svegliarmi e stare male, pasticche per dormire, poi per mangiare perché avevo sempre la nausea e non toccavo più niente, non uscivo, avevo paura dei luoghi pubblici, evitavo i mezzi di trasporto e se proprio dovevo montarci cercavo di tenere la bocca sempre ben tappata e di non toccare niente...
Poi un po' di terapia e la vera svolta, l'età adulta, un viaggio all'estero da sola in cui, ahimè, ho vomitato e ho dovuto fare tutto da me... Poi la gravidanza e le nausee, una bambina che rigurgita di continuo...
La paura resta, e tanta. Ma tante cose sono migliorate. Prima non pensavo ad altro, ora mi preoccupano soprattutto le forme virali, non ho più attacchi d'ansia, gestisco i problemi di mia figlia... E faccio di tutto per non trasmetterle questa terribile fobia... Vorrei poterla risolvere una volta per tutte, ma non vedo soluzioni!

.gif)

), ho scoperto che potevo farcela da sola. E così per esempio quando ero incinta, per quanto avessi paura delle nausee, mi è capitato di chiudermi in bagno pronta a vomitare per poi non farlo mai... E quando mia figlia ha rigurgitato la prima volta volevo scappare, ma non si può, e ci ho fatto l'abitudine...